Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Battle System di Final Fantasy X


Comandi
Il sistema di battaglia del gioco risulta molto semplice: in basso a sinistra compare la barra dei comandi, nel quale sono presenti le opzioni attacco, tecniche, qualità, magia nera, magia bianca e oggetti e, nel caso di Yuna, anche l'opzione invoca, che permetterà di comandare l'eone desiderato durante la battaglia. In alto a destra appare invece la barra di turnazione, nella quale è indicato l'ordine attuale dei turni che si susseguiranno durante la battaglia. In basso a destra sono indicati gli HP (healt points) che scendendo a 0 causeranno la morte del personaggio, gli MP (mana points) che consentiranno l'utilizzo di magie nere e bianche, e infine la barra turbo che una volta piena apparirà di colore arancione e permetterà l'esecuzione di turbo tecniche, abilità speciali varianti da personaggio a personaggio. A volte, durante il gioco, saranno disponibili dei Comandi Speciali detti EXTRA, che consentiranno di effettuare particolari azioni che spesso agevoleranno il combattimento.

Turni in battaglia
L'ordine dei turni è stabilito dai parametri, dalle abilità castate o dalle scelte di attacco effettuate dal giocatore stesso; l'ordine dei turni di alleati e nemici può ad esempio cambiare quando un personaggio casta l'abilità haste, quando utilizza oggetti o tecniche speciali, quando effettua turbotecniche. Utilizzando i tasti  e  possiamo scorrere all'interno della barra in cui viene indicato l'ordine del susseguirsi di turni, così da consentirvi di elaborare le strategie migliori per affrontare al meglio la battaglia.
Infliggere danni maggiori
Spesso i mostri contro cui lotterete possiedono debolezze elementari: utilizzando armi con Elementalattacco o magie nere è possibile infliggere danni maggiori al nemico X 1.5; si consiglia di attivare sempre prima della battaglia l'abilità Scan, in quanto i mostri deboli ad alcuni elementi, presentano anche resistenze elementari (danno X 0.5), immunità (danno 0) o possibilità di assorbire gli elementi ( il danno effettuato ricaricherà gli HP del nemico).


Cambio personaggi
Durante la battaglia è possibile sostituire i membri attualmente sul campo di battaglia premendo il tasto , consentendoci di sostituire un membro del gruppo con un altro e consentire anche l'acquisizione di punti esperienza a tutto il party. Il personaggio che entra in battaglia piò agire immediatamente.


Turbo
La barra Turbo di ogni personaggio si riempie gradualmente a seconda delle condizioni che imposteremo nel nostro menù—Turbotecniche: ad esempio impostando la condizione di Sdegno, se gli alleati subiranno danni la barra turbo si riempirà con una certa velocità a seconda dei danni subiti, del numero di hp degli alleati colpiti e delle abilità del proprio equipaggiamento, come ad esempio l'abilità Triturbo che consentirà alla nostra barra turbo di riempirsi il triplo più velocemente.
Fuga
Durante la battaglia è possibile anche fuggire nel caso lo scontro stia volgendo al peggio: basterà premere il tasto destra e selezionare fuga: a questo punto il personaggio potrà fuggire o, come in alcuni casi succede, rimanere sul campo di battaglia, costringendovi a ripetere l'operazione; se volete invece una fuga rapida e sicura di tutto il gruppo contemporaneamente, vi basterà selezionare la qualità Gambe! Che Tidus apprende molto presto; fuggendo si potranno ottenere solo Ap (ability points), guil e oggetti in base ai mostri sconfitti prima della fuga.
 Status Alterati
A volte in battaglia i personaggi subiscono degli Status Alterati, che incidono sul combattimento; è possibile guarire da tutti gli status alterati, la maggior parte delle volte curandosi con la magia bianca Esna o con l'oggetto Panacea; nel caso non si dispone di tale magia o oggetto, esistono anche oggetti specifici per il singolo status alterato.
Ricompense battaglia
Concluso lo scontro sarà possibile ottenere guil, oggetti e Ap, necessari per lo sviluppo dei personaggi; esistono abilità che aumenteranno anche le possibilità di ottenere Ap e guil, come ad esempio l'abilità Guil X2 o l'abilità Ap X3.


Game Over
Il gioco termina se tutti i membri della squadra sono in K.O, cioè se i loro Hp scendono a zero o vengono tutti pietrificati. Nel caso almeno uno dei personaggi fuggirà dalla battaglia potrete evitare il Game. Importante: nel caso dei combattimenti contro i mostri dello Zoolab, la morte dell'intero party non causerà il Game Over!