Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Soluzione gioco pt.1 Final Fantasy XIII

Margine estremo

  • L'assalitore Manasvin ha un aspetto imponente, ma non preoccuparti: questa battaglia d'apertura serve soltanto per familiarizzarti con i comandi di Final fantasy XIII. Trova il tempo di completare il tutorial ATB, quindi usa il comando Assalto per eliminare l'assalitore. Dopo una breve interruzione, il nemico riprenderà lo scontro con la salute al massimo e con nuovi e micidiali attacchi a sua disposizione. Usa rapidamente il comando assalto per consumare la sua barra PV prima che la creatura abbia la meglio su Lightning.

  • Raggiungi il terminale e seleziona Salva per creare un nuovo file e salvare i tuoi progressi. Prosegui lungo il ponte sospeso, seguendo l'indicatore di direzione della mappa di navigazione fino a raggiungere due soldati, quindi avvicinati per iniziare lo scontro. Se uno dei due dovesse notarti per primo ciò accadrà automaticamente. I due vigilanti PSICOM sono estremamente deboli e cedono il passo dopo pochi attacchi. Poco oltre giace un ostacolo apparentemente insormontabile. Tuttavia, l'indicatore vorticante blu nei paraggi indica che Lightning e Sazh possono superarlo con facilità. Corrigli incontro per iniziare la scalata e raggiungere il lato opposto.

  • Affronta il gruppo successivo di soldati (che questa volta include i più coriacei agenti PSICOM), quindi prosegui lungo la piattaforma fino a veder un congegno metallico galleggiante. Si tratta di una sfera del tesoro: avvicinati e premi X/A per impossessarti del contenuto. I tesori sono ben nascosti e a parte ove necessario un appunto (per segnalare la presenza di guardie nemiche, di un''imboscata o di ricompense degne di nota), darò per scontato che ci penserai tu stesso a recuperarle.

  • Apriti un varco fino al termine del ponte sospeso 11 est dove, dopo un filmato, incontrerai tre Gepard furenti e un vigilante PSICOM. Questa probabilmente è la prima battaglia veramente impegnativa: se tutti i nemici si concentrano su Lightning c'è il rischio di perdere. Se la barra PV della ragazza scivola nell'area gialla (e a maggior ragione quella rossa), seleziona rapidamente il menù oggetti  e usa una pozione. Ricordati che se il leader della squadra 8ovvero il personaggio sotto il tuo controllo) dovesse perdere i sensi, verrai spedito automaticamente alla schermata GAME OVER. Un uso giudizioso degli oggetti ti farà perdere meno tempo che non riprendere dal punto di controllo precedente. Terminata la battaglia, salta sulla vicina piattaforma e aziona il quadro comando per proseguire. Una volta raggiunto l'Ufficiale PSICOM e i suoi due compagni, ti consiglio vivamente di studiare con attenzione l'eccellente tutorial sui sistemi barra catena e crisi. Le istruzioni su schermo ti comunicheranno tutto ciò che c'è da sapere in questa fase di gioco, su questi importanti aspetti del combattimento di FF XIII. Per ora, ti basti sapere incrementando le catene mantenendo un ritmo di attacchi regolare e infliggendo temporaneamente lo stato crisi è la chiave per sconfiggere la maggior parte dei nemici. Ritorneremo sull'argomento per esaminarlo in maggior dettaglio quando in gioco verranno sbloccate tutte le funzionalità relative.

  • Dopo il filmato di intermezzo, il gioco riprende con una storia parallela che introduce un nuovo personaggio, Snow, che assume momentaneamente il ruolo di leader. Questo cambiamento di personaggio principale avviene spesso durante i capitoli iniziali. Prosegui dritto e salva prima di scalare le macerie; quando il gioco riprende, Snow sarà affiancato da due alleati. Apriti un varco lungo il ponte sospeso fino a raggiungere un gruppo di rifugiati del treno distrutto.

  • Dopo il filmato, impossessati della banda di ferro nella sfera del tesoro in zona e assegnala a Snow, quindi apriti un varco fino all'indicatore di destinazione dove incontrerai un Behemot beta. Questa notevole creatura è più appariscente che pericolosa; specialmente considerando che uno dei tuoi alleati è un addetto alla cura di Snow ogni volta che i suoi PV calano sotto una determinata soglia. Quando ti viene chiesto salva i tuoi progressi. A questo punto la storia riprenderà con Lightning e Sazh alle prese con un nemico di rilievo. L'unica differenza è che questa volta dovrai fare attenzione personalmente alla tua barra PV, curandoti almeno una volta con una pozione prima di eliminare il corazzato Krieger.

  • Di nuovo con Snow, ti troverai ad affrontare il gruppo più numeroso e potente di avversari generici incontrati finora. A questo punto dovresti aver acquisito una certa cognizione, per discernere quando curarti o quando incalzare il nemico per una rapida vittoria; in questa caso è probabilmente più prudente di prima. Esamina il veicolo una volta raggiunto l'indicatore di viaggio, per assistere a un filmato e passare a una nuova coppia di personaggi: Hope, nei panni del leader, e Vanille. Per l'ennesima volta, quando raggiungi la destinazione contrassegnata dalla mappa di navigazione, esamina il veicolo per continuare.

 

Nemici in questo capitolo 

Nome

Descrizione

 

Assalitore Manasvin

Più aggressivo nel secondo stadio

Vigilante PSICOM

Bastano tre colpi o meno per ucciderlo

Agebte PSICOM

Considerata 'area è un nemico piuttosto forte

Gepard furente

PV elevati, ma facile da eliminare

Ricognitore PSICOM

Considerata l'area è un nemico piuttosto forte

Ufficiale PSICOM

Compare come boss secondario; infliggi lo stato Crisi per ucciderlo velocemente

Agente PSICOM

Considerata l'area è un nemico piuttosto forte

Vigilante PSICOM

Molto facile da eliminare; quando presente è un ottimo bersaglio iniziale

Gepard furente

Molti PV; infliggi lo stato crisi per ucciderlo velocemente

Behemoth beta

Compare come boss secondario; PV elevati, ma difficoltà ridotta data la presenza dei potenti alleati

Corazzato Krieger

Usa attacchi potenti che colpiscono entrambi i membri della squadra; sii pronto a curati prima del termine della battaglia

Ricognitore PSICOM

Considerata l'area è un nemico piuttosto forte

 

 Sfere del tesoro

Lett.

Descrizione

Tipologia

A

Pozione  

Oggetto

B

Pozione (x2)

Oggetto

C

Banda di ferro

Accessorio

D

50 guil

Denaro

E

50 guil

Denaro

F

Banda di ferro

Accessorio

G

Cerchio energetico

Arma di Snow

H

100 guil

Denaro