Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Soluzione gioco pt.7 Final Fantasy XIII

Palumpolum

  • Non fartelo ripetere e consuma immediatamente i numerosi PC accumulati nel cristallium. Per parte di questo capitolo Lightning si troverà a combattere nel ruolo di Occultista, quindi ti conviene sbloccare Sommossa, Fulgora e Crio, prima di passare al cristallo Subbisso dell'Attaccante. Attiva Fulgora e Idrora per Hope, e completa i tre anelli sopra i cristalli di Livello di Ruolo. Una volta fatto, concentrati sugli anelli superiori del Terapeuta e del Sinergista. Rispetto al capitolo 05 la tua lista optimum rimarrà invariata, quindi non è necessario apportare alcuna modifica.
    Una volta sconfitti i due gruppi di Sorveglianti CG, calati nel tubo. Entrambi i tipi di nemici CG presenti in quest'area sono facilmente gestibili. Il Velorex falke è più complicato, ma dovrebbe perire dopo la prima Crisi; per accelerare la battaglia, imposta l'optimum Doppia potenza quando la barra catena dell'avversario raggiunge il 40%.

  • In quest'area ci sono quattro sfere del tesoro (consulta Piattaforme dell'industria bio-alimentare nella sezione consigli di gioco per ulteriori informazioni). I Budini ausiliari sono più una scocciatura che altro, ma gli Schildpatt selenici sono un'altro discorso. Il loro Scaglia fotonica consuma approssimativamente metà di PV di Hope e pochi meno nel caso di Lightning. Alterna Carica distruttiva e Carica tutelata a seconda delle necessità finché la barra catena non raggiunge il 40%, quindi usa Doppia potenza per mandarlo subito in Crisi. Senza la sua corazza protettiva diventa un gioco da ragazzi; specialmente se decidi di impostare Carica distruttiva per pungolarlo sul vivo con l'abilità Lancio.

 

  • La partita riprende con Snow (con il gestalt attivo) mentre combatte al fianco di Shiva. Usa Autogestalt per attaccare i nemici e ucciderli tutti salvo il più resistente il Corazzato Jaeger. Per uccidere questo grosso nemico potrebbe essere necessario utilizzare degli attacchi fisici. Se Snow è al tappeto, seleziona Ricomincia per tornare al menù principale e acceder al suo cristallium per apportare tutte le modifiche in arretrato. Acquista tutti i ruoli disponibili per Sentinella e Attaccante prima di passare a quello di Occultista.
    Al termine della battaglia crea gli optimum Doppia potenza (Occultista + Occultista) e Carica potente (Attaccante + Sinergista), quindi prosegui per incontrare il primo gruppo di truppe. Per prima cosa elimina i Debellatori PSICOM in quanto possono infliggere lo status alterato Maledizione (il personaggio afflitto ha maggiori difficoltà a mandare a mandare a segno le proprie azioni, mentre incrementando le probabilità degli avversari di mandare a segno le proprie). Nel caso degli Sterminatori PSICOM, invece, è valido il contrario: considerata l'elevata quantità di PV in loro possesso, ti conviene lasciarli per ultimi e concentrarti prima sui loro compagni.
  • Lungo la strada dell'indicatore di destinazione ci sono tre sfere del tesoro che è facile lasciarsi sfuggire. La prima è sorvegliata da due Debellatore PSICOM, un avversario che non ti conviene sottovalutare. Se entrambi i membri sono feriti, curati tempestivamente quando compare il messaggio su scehrmo Attivazione magica. Mandalo velocemente in crisi sfruttando l'abilità Lancio. Il secondo tesoro è su una rampa alla tua destra una volta risalito il sentiero ghiacciato. Se è vero che il numero fa la forza, preparati a usare Carica tutelata fin quando non avrai decimato i soldati. La terza e ultima sfera del tesoro, invece, si trova sulla tua sinistra dopo essere saltato nel corridoio al termine dello scontro con il secondo Debellatore PSICOM; in questa battaglia, punta ad uccidere velocemente lo Snidatore PSICOM per evitare lo stato Maledizione.

 

  • Per la prossima sezione, Lightning viene affiancata da un nuovo membro, Fang: individua gli accessori più utili e visita il cristallium per potenziare entrambi i personaggi,. Le priorità di Fang sono Lancio, Subbisso e Alto voltaggio (Attaccante), con Lentega e il cristallo accessorio (Sabotatore) che seguono a ruota. Crea gli optimum Carica tutelata (Attaccante + Terapeuta) e Carica subdola ( Sabotatore + Attaccante), quindi tuffati nella battaglia.
    Le truppe CG e PSICOM non dovrebbero creare problemi, ma il Corazzato Jaeger è tutt'altro discorso. È suscettibile a Lentezza, quindi imposta subito Carica subdola. Una volta inflitto lo stato, ti conviene passare a Carica distruttiva.

  • Ripreso il controllo di Snow e Hope, avvicinati al primo angolo a sinistra per saltar su e raggiungere una sfera del tesoro situata alla fine del sentiero sopraelevato; puoi scendere di nuovo tramite la breccia nel muro. Le battaglia che hanno luogo nel Viale occidentale e nella Galleria centrale non sono nulla di che. Per quanto sia possibile evitare alcuni nemici, ti conviene affrontarli per accumulare PC e bottino. Nel Viale orientale, tuttavia, incontrerai un trio di Cecchini PSICOM dotati del micidiale attacco Lanciarazzi multiplo. Per eliminarli velocemente, usa un ciclo di attacchi Carica distruttiva, passa immediatamente a Doppia potenza per mandarli in Crisi, quindi torna al primo optimum per infliggere il colpo di grazia.

 

  • Puoi equipaggiare sullo stesso personaggio sia l'accessorio Segnale sciamanico trovato nella prima sfera del tesoro del Quartiere Livera sia il Segnale magico, che incrementa di 70 punti la Potenza magica. La seconda sfera del tesoro lungo il tragitto contiene Vidofnìr, un'arma per Hope che estende tutti i suoi effetti di potenziamento. Per quanto riguarda i nemici, in questa zona ci sono molti Velorex Falke. Quando sullo schermo compare la dicitura d'attacco del Fucile Gatling, passa all'optimum Difesa tutelata senza esitare. È l'unica maniere per fare in modo che Snow sopravviva a questo potente attacco che, altrimenti, ucciderebbe un membro della squadra in una sola raffica.
    Quando salti su una serie di piattaforme verso la fine della mappa, prendi in considerazione la possibilità di usare una Coltre celante prima della battaglia contro i Cecchini PSICOM e il Velorex Falke. Lancia Sisma per mandarli in Crisi, quindi concentrati prima su quest'ultimo. In questo modo trasformerai un scontro di quattro o cinque minuti in una schermaglia di un minuto.

  • Scontro principale – Ushumgal: investi i PC nel cristallium e salva i tuoi progressi al terminale prima di proseguire. L'attacco Retrocrash di Ushumgal è un'attacco fisico micidiale in grado di infliggere danni massicci a entrambi i membri della squadra. Proprio per questo ti conviene mantenere i PV dei protagonosti sopra il 50%. per prima cosa potenzia la squadra con Carica potente (Sinergista + Attaccante), quindi usa Carica distruttiva per riempire la barra catena dell'avversario al 33%, quini passa a Doppia potenza per mandarlo in Crisi. Curandoti regolarmente e rinnovando una volta gli effetti di potenziamento al momento opportuno, questa battaglia dovrebbe concludersi in 5 minuti circa.

 

  • Investi i PC per sviluppare i cristallum di Fang e Lightning, quindi affronta il primo gruppo di soldati. I nemici più pericolosi in quest'area sono i Corazzati Jaeger e i Behemoth polaris. Imposta l'optimum Carica subdola per tranquillizzare le creature più vivaci Lentezza: entrambi gli avversari possiedono degli attacchi molto forti, ma generalmente cedono prima di entrare in Crisi. Tieni conto che la barra catena dei Behemoth polaris si azzera quando si sollevano sulle zampe posteriori per combattere in posizione eretta.
  • Scontro principale – Ushumgal (modalità terrestre): quando Hope affronta da solo questo boss lancia Scan per studiare il nemico, quindi rimani sulla difensiva mentre la barra PV di questo personaggio si svuota. La vera battaglia inizia soltanto quando Fang e Lightning si lanciano nella mischia; prima, non esiste alcun modo per attaccare i PV di quel mostro.
    Quando il vero scontro ha inizio imposta l'optimum Trimurti, infliggi lentezza con Fang e attiva gli status positivi con Hope prima di partire all'attacco. Per una vittaria sicura e senza intoppi, alterna Salda fermezza e Attacco delta. Entrambi gli optimum includono una Sentinella, con Salda fermezza che opta per un Terapeuta in cambio dell'occultista dell'Attacco delta. Se sei in cerca di una vittoria veloce, usa con parsimonia le scariche di Raid inesorabile facendo attenzione ai PV della squadra: curare tre membri in punto di morte con un avversario del genere, e con un solo Terapeuta, può rivelarsi un problema.
    Quando il tuo immenso nemico è in Crisi, usa Raid inesorabile per aumentare i danni inflitti. Inoltre, la creatura è suscettibile a Lancio, quindi non farti problemi e parti tranquillamente alla carica. Quando la barra catena viene azzerata, tuttavia,  il mostro diventa più aggressivo ed è necessario una maggiore pazienza. Quando il nemico usa l'abilità Aggancio, ricordati di impostare l'optimum Salda fermezza o Attacco delta: gli attacchi Bagliore preciso e Blaster fotonico sono molto pericolosi.
    La tua ricompensa principale per aver vinto la battaglia è il Talismano protettore: un accessorio che conferisce al portatore lo stato Aegis all'inizio di ciascuna battaglia.
  • Dentro la casa Estheim, interagisci con la televisione situata nei pressi dell'indicatore di destinazione per proseguire. Dopo l'ennesimo sviluppo della trama, il gioco riprende con la battaglia contro le truppe PSICOM. Le sale della casa in rovina sono sorvegliate da una riserva aggiuntiva di soldati rigenerati. Pur essendo una buona zona per accumulare PC aggiuntivi, più avanti nel capitolo ce né una ancora migliore. Apri le due sfere del tesoro (quella in fondo alla sala contiene un Bracciale della lotta, che conferisce +50 punti alla potenza fisica di chi lo porta), consuma i PC nel cristallium, quindi dirigiti all'indicatore di destinazione.

 

  • Scontro principale – Carro aereo Greif: imposta immediatamente l'optimum Trimurti per consentire a Hope di attivare gli effetti di potenziamento. Quando tutti i protagonisti sono protetti da Aegis e Sphaera, concentrati a turno sui quattro componenti del nemico: scafo sinistro, scafo destro, torretta sinistra e torretta destra. Alterna Salda fermezza e Attacco delta danni contenuti ma regolari, senza mettere in pericolo la squadra. Inoltre, distruggendo i sottosistemi infliggerai una maggiore quantità di danni complessiva: man mano che esplodono dal corpo principale viene sottratta una massiccia quantità di energia.
    Distruggendo tutti i sottosistemi ridurrai sensibilmente la la frequenza d'attacco del carro aereo Greif. Rinnova gli status quando necessario, quindi ripeti da capo. Quando utilizza costantemente il Cannone principale la fine è vicina. Con la squadra in buona salute, usa Raid inesorabile per mandarlo in Crisi e imposta Salda fermezza per curati all'occorrenza. Al termine dalla battaglia otterrai il permesso per  l'accesso alla Fucina di Plautus e un'espansione del cristallium.

Nemici in questo capitolo

Nome

Note

Sorvegliante CG

Debole contro l'elemento Tuono; danni dall'elemento Acqua dimezzati; vulnerabile a Crisi.

Tutore CG

Debole contro l'elemento Tuono; danni dell'elemento Acqua dimezzati.

Velorex Falke

Danni magici e fisici dimezzati; debole contro l'elemento Tuono; l'attacco Fucile Gatling è letale.

Budino ausiliare

Cura gli alleati con l'abilità Soccorso

Schildpatt selenico

Resistenza elevata ai danni quando non è in Crisi; immune agli status alterati.

Corazzato Jaeger

Velocità d'attacco elevata; debole contro gli elementi Gelo e Acqua; suscettibile a Lentezza

Sterminatore PSICOM

Forza e PV elevati; frequenza d'attacco contenuta, ma i razzi infliggono danni massicci

Debellatore PSICOM

PV sopra la media; usa l'abilità Alter Arguzia per prevenire le interruzioni causate dai tuoi attacchi.

Snidatore PSICOM

Infligge lo stato alterato Maledizione

Sgominatore PSICOM

PV elevati; schiva regolarmente; usa degli attacchi pericolosi dopo aver attivato l'abilità Attivazione magica.

Cecchino PSICOM

Il potente Lanciarazzi multiplo colpisce ripetutamente infliggendo danni massicci.

Ushumgal

PV elevati; debole contro l'elemento Tuono; immune agli status alterati quando l'abilità turbo è attiva

Behemoth polaris

Attacchi molto potenti; in posizione eretta è immune agli status alterati; suscettibile a lentezza

Ushumgal (modaità terrestre)

PV elevati; velocità d'attacco elevata; suscettibile a lentezza

Carro aereo Greif

Immune agli status alterati e all'elemento Aria; distruggendo i sottosistemi infliggerai danni maggiori che non attaccando il corpo; velocità d'attacco molto elevata.

Sfera

Contenuto

Tipo

A

Cavo a fibre ottiche (x3)

Materiale

B

Acquasanta (x3)

Oggetto

C

Scanner

Oggetto

D

Acquasanta (x4)*

Oggetto

E

Coda di fenice*

Oggetto

F

Bobina di Moebius (x2)*

Materiale

G

Anello d'Acqua*

Accessorio

H

Scarabillo

Accessorio

I

Coltre vigorosa

Oggetto

J

Cuore di cavaliere

Arma per Snow

K

Cavo isolato (x4)

Materiale

L

Acquasanta (x4)

Oggetto

M

Chip speciale (x2)

Materiale

N

Amuleto protettivo

Accessorio

O

Segnale sciamanico

Accessorio

P

Vidofnir

Arma per Hope

Q

Cuscinetto assiale (x3)

Materiale

R

Coltre celante

Oggetto

S

2,000 guil

Denaro

T

Artiglio di fiera (x15)

Materiale

U

Gae Bolg

Arma per Fang

V

Lama dinamica

Arma per Lightning

W

Banda di carbonio

Accessorio

W

Cintura nera

Accessorio

Y

Coda di fenice

Oggetto

Z

Bracciale della lotta

Accessorio

*consulta Piattaforme dell'industria bioalimentare per scoprire come raggiungere queste sfere del tesoro.