Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Soluzione gioco di Final Fantasy V

INIZIO
Il gioco iniziera' con una scena in cui vedrete il re di Tycoon partire con un grande drago alato dicendo alla figlia Lenna che crede ci sia qualcosa che non va nel Tempio del Vento.La scena si sposta su faris,che avverte anche lei qualcosa che non va nel vento.Lo stesso vale per un altro personaggio,Galuf.Vedrete poi il re di Tycoon giungere nel tempio del vento e...puuff...il cristallo del Vento si distrugge. La scena passa adesso al personaggio principale,Nino(ma il nome principale e' Butz,e durante la soluzione lo chiamero' cosi...).Lo vedrete riscaldarsi davanti un fuoco,ma ecco che cade una meteora sulla Terra.

METEORA A TYCOON 
Col vostro chocobo andate quindi ad est per giungere alla meteora.Vedrete due mostri rapire Lenna,andatela dunque a salvare.Parleranno poi della meteora ,e si accorgeranno di Galuf.Questo ha un amnesia:ricorda solo il suo nome,e che deve andare al tempio del Vento.Visto che anche Lenna e' diretta li',ci andranno insieme,mentre Butz decide di continuare il suo viaggio senza meta.Prima di uscire,c'e' un ala di fenice nello scrigno in basso,ma e' difficile da prendere perche' bisogna cercare il passaggio segreto sotto gli alberi.Uscite dal luogo in cui vi trovate e recatevi a nord ovest.Durante il cammino pero' Butz decide di accompagnare il vecchio Galuf e Lenna.La terra comincera' a tremare e a spaccarsi...quindi andare velocemente a nord,combattendo con i Goblins che vi capitano e recuperate Galuf e Lenna che sono a terra svenuti.Quando si sveglieranno capiscono che la strada per raggiungere il tempio e' bloccata.

IL COVO DEI PIRATI
Andate a nord ed entrate nella caverna.Proseguite a nord.Nella schermata successiva vedrete un pirata che per uscire dalla caverna preme un bottone sulla parete a destra.Dovrete quindi fare lo stesso,ma prima prendete l'elmo di cuoio dallo scrigno a sinistra.proseguite ancora e vi troverete al Covo dei Pirati.i ragazzi decidono di rubare la nave dei pirati per raggiungere il tempio,ma ci sara' Faris a fermarvi e a farvi prigionieri.Si scoprira' anche che Lenna e' la principessa di Tycoon.Faris poi ,dopo aver visto che Lenna ha un ciondolo uguale al suo,fara' liberare i prigionieri,e decide di andare con loro al tempio del Vento.Lenna incuriosita chiede in che modo possa muoversi la nave,visto che manca il vento...ed ecco che entra in scena Syldra,un enorme pesce che e' considerato come un fratello per faris...e' lui a spostare la nave.

Il TEMPIO DEL VENTO
Andate un po a nord con la nave e un pirata vi chiedera' di portare la nave al posto tuo.Accettate,e vi troverete al Tempio del Vento.Entrate nella stanza a sinistra.Verrete a sapere che i mostri sono entrati nel tempio e che il padre di Lenna e' salito al piano superiore,ma non e' tornato.Parlate all'uomo in basso a sinistra per ricevere 5 pozioni.Uscite dalla stanza,e salite le scale a desra.Prendete una tenda a sinistra ed entrate nella porta al centro.Salvate e proseguite sotto.Nelle scale a sinistra troverete un elmo di cuoio,mentre andando nelle scale a sinistra vi troverete al terzo piano,fate il giro della stanza e prendete nella porta a sinistra uno spadone(equipaggiatelo a galuf,che e' debole in attacco...)Dopodiche' affrontate il grosso uccello che e' davante alle scale.
[BOSS UCCELLO-250 HP circa - Non attaccatelo quando ha le ali chiuse,perche' contrattacchera' con un attacco abbastanza potente...]
WingRaptor1.gifWingRaptor2.gif 
Salite le scale,proseguite e vi troverete nella stanza del cristallo del vento,vedrete che gli spiriti dei cristalli si uniranno ai personaggi.Comparira' poi il padre di Lenna,annuncia ai ragazzi che sono i prescelti,e dovranno cercare di salvare gli altri 3 cristalli rimanenti,altrimenti tornera' un potente mago malvagio...Dopodiche' prendete i 6 frammenti di cristallo.Uscite salendo sul portale a nord.Da adesso potrete cominciare ad utilizzare i jobs.Io consiglio di scegliere il job Monaco (monk) in quanto hanno HP alti e sono forti in attacco,grazie al loro doppio attacco(inoltre spesso contrattaccano).

TULE
Adesso prendete la nave e andate ad ovest,per la citta di Tule.Nella casa a sinistra c'e' la casa dei principianti.Entrateci se volete imparare qualcosa e per prendere gli oggetti presenti.Se,come ho consigliato io,avete scelto il job monaco,non avrete bisogno di acquistare armi in quanto i monaci attaccano a mani nude...comprate piuttosto qualche pozione nell'INN.Nella citta' troverete guil,tende e pozioni nascosti nei bauli.Entrate nel pub e andate nel piano superiore,dove assisterete ad una simpatica scena con Faris.Andate poi nella casa a nord,ovvero la casa di Zokk.Lui e' il costruttore del canale di Torna,e quindi possiede le chiavi per apire le porte del canale.i 4 dormiranno a casa di Zokk,e assisterete anche ad un flashback di Butz.Dopodiche',Zokk vi dara' la chiave per accedere al canale di Torna.

CANALE DI TORNA
Il mattino seguente quindi uscite dalla citta',prendete la nave e andare a est.Utilizzate la chiave per entrare e proseguite fino a vedere un vortice...affonterete quindi Karlabos.
[BOSS KARLABOS-650 HP circa - se siete monaci,bastano gli attacchi fisici,se siete maghi neri,e' molto efficace la magia thunder]
Karlabos.gif
.Dopo la battaglia, si salvano i 4 eroi ma Syldra cade ne vortice.

CIMITERO DELLE NAVI
Adesso vi troverete al Cimitero delle Navi.Qui ci sono prevalentemente mostri non morti,contro i quali e' efficace la magia fuoco (ma ricordo che vi troverete ancora meglio con l'attacco dei monaci).Andare a est e scendete per la trave di legno,salite sui numerosi sassi e prendete la Mazza dallo scrigno.Tornate indietro e andate in alto fino ad entrare in una piccola stanza.scendete le scale a destra,entrate nella stanza a sud e prendete una tenda dallo scrigno.Tornate alla stanza di prima e scendete a sud est.continuate a sud ed entrate in acqua.scendete le scale e osservate il baule con un teschio sopra per prendere 990 guil.salite le scale ed entrate nella porta a sud(nella porta a nord troverete solo delle ali di fenice in uno scrigno ).Scendete ancora a sud.e prendere ancora le scale in basso a destra.Troverai una pozione a destra,prosegui a nord.Uscite dall'acqua e riposatevi nella stanza successiva.Scopirete anche che Faris non e' un uomo...ma una donna... Dopo esservi riposati,andate nella stanza in alto a destra e salvate.Proseguite sempre a nord fino ad uscire all'aperto.andate verso sud est ed entrate nella porta che torverete.Osservate la pergamena bianca per ricevere la mappa del mondo e scendete le scale a destra per prendere 2 antidoti e un ala di fenice.Tornate di nuono indietro fino a tornare all'aperto.Salite sui sassi a destra e aprite lo scrigno per far emergere la nave...proseguite e compariranno alcune persone care ai 4 personaggi che quindi perderanno i sensi...Galuf pero',avendo un amnesia,non ricorda della pesone che le e' davanti quindi non cade in trance.Percio' risvegliera' gli altri 3 e dovrete vedervela con Siren.

 

[BOSS SIREN-1000 HP circa - se siete monaci,attacchi fisici a volonta'...se siete maghi neri,utilizzate la magia Fuoco quando Siren si tramuta in Zombie.]
Siren1.gifSiren2.gif
Dopo averla battuta,siete nel mondo esterno 

MONTAGNA NORD
Dopo averla battuta,siete nel mondo esterno.A sud troverete la citta' di Carwen,andateci se volete acquistare pozioni e altro.Una volta finito di acquistare quel che vi serve,allenatevi un po nelle foreste e andate nella caverna della Montagna Nord ,a nord est rispetto alla citta' di Carwen. entrate e proseguite a nord. prendete un morbido nello scrigno a ovest e un ala di fenice nello scrigno a sud,poi uscite a nord ovest.Proseguite a nord,scendete le scale,poi a destra.Qui dovete stare attenti a non toccare i fiori viola,poiche' provocano status veleno.Quindi proseguite lungo il ponte,poi andate a sinistra.Salvate e proseguite.Lenna trovera' l'elmo del padre.Ma questo si rivela essere solo una trappola:Lenna viene infatti colpita da una freccia lanciata dal boss Magisa...quindi affrontatela... 
[BOSS MAGISA-600 HP circa - ha pochi HP,ma se non la uccidete in fretta arriva anche il marito che ne ha di piu'.]
Magissa.gifForza.gif
Dopo averla sconfitta proseguite fino a ritrovare il dragone del re di tycoon,Hiryuu.grazie a questo drago riuscirete a raggiungere i posti oltre il mare.Infatti adesso dovrete andare al castello di Worus,a sud rispetto alla citta' di Carwen.

CASTELLO DI WORUS
Nel castello di Worus,se volete,potete apprendere l'invocazione shiva,ma e' molto difficile da sconfiggere,quindi consiglio prima di allenarvi parecchio.Per avere shiva,nel castello di worus proseguite fino al secondo piano e scendete le scale a destra.Dopodiche uscite in basso a destra,salite le scale ed entrate in acqua.Andate poi in alto ed entrate nella cascata.Proseguite fino ad arrivare al quarto piano e toccate la palla verde con la fiamma.Vi troverete cosi a combattere contro shiva,protetta da 3 soldati. 
[BOSS SHIVA / Ice soldiers x 3-1500 HP / 600 x3 HP circa - Usate Fuoco su shiva,altrimenti vanno bene anche gli attacchi fisici dei monaci]
Shiva.gifIceCommander.gif
Dopo averla battuta,potrete invocare Shiva con il job Evocatore(che ancora non avete)...Uscite andando in basso e vi ritroverete vicino alla cascata.Entrate quindi nel castello e proseguite fino ad arrivare al cospetto del re.Lenna chiede di smettere di potenziare il cristallo con le macchine,per evitare di distruggerlo...il re inizialmente non e' d'accordo,ma proprio mentre discutono,ecco che un' altra meterora cade dal cielo.Adesso uscite dal castello e prendete il drago.Dirigetevi alla Torre Worus,che si trova a nord ovest rispetto al castello.

TORRE WORUS
Proseguite fino al 5 piano,dove troverete un "Bacio di Donna" nello scrigno a destra e un punto di salvataggio.Salvate e proseguite fino a quando vedrete delle liane al centro,a destra e a sinistra.Arrampicatevi su quelle a sinistra per prendere una Vera d'argento.Cadete dal buco e arrampicatevi sulle liane a destra per prendere un etere dallo scrigno e per andare nella stanza del cristallo dell'acqua.Ad accogliervi ci sara' un boss abbastanza forte,Galura. 
[BOSS GALURA-1450 HP circa - ha una buona resistenza fisica,ma se ad attaccarlo saranno dei monaci non avra' scampo] 
Garula.gif
Bene...avete distrutto galura...ma...Spact....XDD il cristallo dell'acqua si rompe.Dopo la breve scena.raccogliete i frammenti di cristallo grazie ai quali potrete utilizzare nuovi jobs: Mago del Tempo,Berserker,Mago Rosso,Evocatore e Paladino.Una volta raccolti,la terra comincia a tremare.Uscite dalla porta in alto e vedrete la torre sprofondare...e guardate un po chi viene a salvarvi? Syldra! portera' i nostri 4 eroi in salvo,poi si allontanera'...

CASTELLO DI WORUS 2
Prendete il drago e tornate al castello di Worus,dove il re ti dira' che bisogna andare immediatamente a Karnak per disativare la macchina che potenzia il cristallo del fuoco.Andate quindi nella meteora che e' caduta vicino l torre Worus.Entrateci dentro e andate sul teletrasporto.Vi troverete un un altra meteora vicino Karnak.Consiglio ancora di allenarvi prima di andare a Karnak,anche perche' spesso,battento il mostro uccello Zuu,avrete degli Elisir.

KARNAK
Entrate nella citta' di karnak.cercate di acquistare qualche oggetto,ma appena lo fate arriveranno delle guardie che vi metteranno in prigione.Girate un po qua e la e vedrete l'uomo della cella affianco far esplodere la parete.Quest'uomo e' Cid,colui che ha creato le macchine per potenziari i cristalli.Ovviamente e' pentito per aver fatto questo,ed e' stato catturato proprio perche' cercava di disattivare la macchina del cristallo di fuoco.Mentre dialogate arrivera il ministro che vi dira' che si e' formata una spaccatura nel cristallo del fuoco.Quindi vi lascera' liberi.

NAVE A VAPORE
Adesso andate nella nave a vapore che si trova poco a sud ripetto al castello.Cid vi portera' in una stanza.Scendete le scale a destra,e al piano inferiore scendere ancora.Vi troverete nella sala motori.Nella porta avanti troverete un Guanto Mythril,mentre nello scrigno a nord ovest troverete una cabina,Salite per le scale sotto a sinistra e aprite la porta per prendere un Elisir.Tornate indietro e prendete l'ascensore in alto a destra.entrate nella porta in alto e troverete un altro ascensore.Salite per le tubature e proseguite fino ad arrivare in una stanza con lo scrigno inaccessibile a destra e una porta avanti.entrateci e salite con l'ascensore.Vi troverete in una stanza con 4 tubatore sotto.scendete nella terza tubatura a partire da sinistra e prendete l'anello ladro.Tornate di nuovo nella stanza con 4 tubature e prendete la seconda tubatura a partire a sinistra.Quindi salite le scale,attivate la leva e andate avanti per prendere una Lunaria.tornate indietro e entra nella porta.ci sono due porte:prendete quella a sinistra,salvate e proseguite.Salite sul piedistallo avanti e attivate la leva.Poi attivate la leva in alto e quella nell'estrema sinistra.Andate a destra e attivate le 2 leve che si trovano piu' in alto.Salite sul piedistallo un po piu' in basso e attivate la leva.Prendete un elisir nello scrigno a destra ed entrate nella stanza in alto.Curatevi se ne avete bisogno e andate avanti.Incontrerete la regina di Karnak che pero' e' posseduta,e dovrete battervi con lei... 
[BOSS LIQUIFLAME-3000 HP circa - potrebbe creare difficolta...dico potrebbe perche' a me non le ha create XD in ogni caso i suoi attacchi sono comunque potenti...voi attaccate con magie di tipo gelo e con l'invocazione Shiva,altrimenti potete fare come ho fatto io,ovvero attacacre con i monaci...] 
LiquidFlame1.gifLiquidFlame2.gifLiquidFlame3.gif
Dopo averla sconfitta,andate nelle tubature a nord e vi troverete nella stanza del cristallo del fuoco.Arrivera' un lupo che a quanto pare conosce Galuf,ma mentre parlate,un soldato posseduto da uno spirito oscuro potenzia la macchina per cercare di distruggere il cristallo.I lupo cerca di fermare le tubature,ma intanto il castello sta per scoppiare...voi cadrete in un buco,e vedrete il castello scoppiare in tanti frammenti.Vedrete i ragazzi tornare nella stanza del cristallo.dopodiche' dovrete assolutamente uscire dal castello entro 10 minuti.

CASTELLO KARNAK
Se non avete paura del conto alla rovescia,entrate ogni tanto nelle celle della prigione per prendere degli scrigni : troverete 2000 guil e un Elisir.in altri scrigni verso l'entrata del castello ci sono dei mostri,che pero' una volta uccisi vi daranno oggetti molto utili.All'uscita del castello invece dovrete vedrervela con Iron Claw,che pero' non e' poi cosi difficile da battere,anche se ha una difesa fisica molto elevata.Dopo la scena in cui si vede il castello scoppiare,i ragazzi avranno altri 3 frammenti di cristallo,grazie ai quali potrai usare 3 nuovi jobs : Mediatore,Gromante e Ninja. Inoltre,per via della esplosione si sono distrutte le mura che bloccavano il passaggio a ovest.Adesso salite sulla nave a vapore e parlate a Cid,poi seguitelo andando nel secondo piano del pub della citta' di Karnak.Lui vi dira' di lasciarlo solo.

L'ANTICA BIBLIOTECA
Adesso uscite dalla citta e andate a ovest.Proseguite,e quando vedrete il deserto cercate di non camminarci sopra:infatti potreste incontrare Chimera che e' parecchio forte...e per ora e' meglio non affrontarlo.Un po' piu' giu del deserto c'e' l'Antica Biblioteca,un edificio circondato dall foresta.Entrateci,scendete le scale a sinistra ed entrate nella porta.Proseguite per i passaggi che vi si apriranno e per le piccole fessuro fino a toccare un buco.Entrate da li e prendete un etere dallo scrigno a destra.andate ancora giu' e scendete le scale .se entrate nella porta,piu' avanti ci sara' uno scaffale che non vuole lasciarvi passare.quindi tornate indietro e salite le scale affianco alla porta,appena in cima osservate col tasto "A".Si aprira una fessura,proseguite sino a trovare una stanza con un libro rosso.Osservatelo e dovrete combattere contro Ifrit. 

 

[BOSS IFRIT-3000 HP circa - utilizzate magie tipo gelo o evocazione shiva,altrimenti attacchi fisici dei monaci]
Ifrit.gif
Una volta ucciso potrete evocarlo...vi ricordate dello scaffale che vi bloccava il passaggio?tornate li,perche' grazie ad ifrit riuscirete a passare.Quindi andate nella stanza successiva,scendete le scale,poi andate a sinistra e scendete ancora.Prendete le ali di fenice in basso e poi a destra.Entrate poi nel buco a destra,proseguite avanti,salite e osservate le piccole scale e poi scendete in basso.salite le scale in basso a destra e osservate.apparira' un mostro,uccidetelo,entrate nel buco e sarete in una stanza con un punto di salvataggio.Salvate,curatevi e scendete le scale a destra,entrate nella porta a sinistra e parlate a ragazzo davanti a voi,ma ecco che dovrete affrontare un nuovo boss,Byblos 
[BOSS BYBLOS-3500 HP circa - forse l'attacco dei monaci e' meno efficace,visto che il mostro fa anche "difesa".Consiglio di ucciderlo evocando ifrit] 
Byblos.gif
Il ragazzo davanti a voi e' Mid.

KARNAK 2
Dopo il dialogo,Mid corre da Cid...seguitelo e andate nel secondo piano del pub della citta di Karnak.Dopo la scena vedrete Cid e Mid allontanarsi per mettere in atto un piano.

NAVE A VAPORE 2
Quindi uscite dalla citta' e salite sulla nave a vapore.Cid vi dira' di riposarvi.Nella stanza della nave,Galuf riuscira' a ricordare molte cose sul suo passato,e riesce a capire che lui e' giunto qui per prevenire l'arrivo di un mago che e' stato sigillato grazie ai poteri dei cristalli 30 anni fa,il grande mago nero ExDeath.Questo significa che,se i 4 cristalli si rompono,ExDeath tornera' in circolazione.Dopo la scena,uscite dalla stanza e parlate con Cid che intanto dorme...Vi dira' che la nave e' pronta,e puo' muoversi tranquillamente senza vento e senza il potere del vapore.

ISOLA CRESCENT
Adesso con questa nave dovrete andare in un isola a forma di mezza luna,che si trova a sud-est (orientatevi con la mappa).Entrate nel villaggio che si trova sull'isola...la nave affondera' e accadra' un terremoto.Fate un po di compere in citta e' entrate nel bosco a sud dell'isola a mezza luna,la forseta del chocobo nero.qui ne troverete proprio uno.cercate di acchiapparlo.quando lo prenderete non riuscira' a volare perche' ha inghottito 2 frammenti di cristallo.Con questi 2 frammenti avrete 2 nuovi Jobs,Bardo e Arciere.Adesso potete cavalcare il chocobo,ma ricordatevi che il chocobo nero puo' atterrare solo nelle foreste.

L'ANTICA BIBLIOTECA 2
Adesso dovrete tornare all'Antica Biblioteca.Atterrate il chocobo nella foresta che circonda la Biblioteca ,entrate e parlare con Cid.Questo vi dira che e' stato visto il re tycoon attraversare il Deserto di Sabbie Mobili.Adesso e' li che dovrete andare,ma prima di andarci vi consiglio di fare una piccola cosa.Mettete a uno dei vostri personaggi il job Mago Blu e allenatelo fino a quando non imparera' l'abilita' "impara".equipaggiate questa abilita' e andate nel deserto a nord dell'Antica Biblioteca per affrontare D.Chimera.Aspettate che vi faccia il suo attacco Acqua Rank ( Bolle acqua) e uccidetelo.Adesso il personaggio che ha il job mago blu ha imparato la magia blu Acqua Rank.Questa abilita' vi sara' molto utile per battere il prossimo boss.

DESERTO DI SABBIE MOBILI
Adesso potete andare al deserto di sabbie mobili,situato a ovest della libreria degli antichi.Una volta arrivati, arriveranno anche Cid e Mid che chiameranno il boss Hole. 
[BOSS HOLE-???? HP - utilizzate Acqua Rank(bolle acqua) e lo ucciderete in un attimo.se invece volete attaccare,state attenti a non colpire i buchi,che contrattaccheranno con attacchi molto potenti.] 
Sandworm.gif
Bene,adesso proseguite per il deserto...sarà difficile farlo,perche' i fiumi di sabbia vi trascineranno ovunque,quindi state attenti.Ignorate le rovine che sono al centro del deserto...dovrete arrivare a sud del deserto.

ROVINE
Una volta usciti,proseguite in mezzo alle montagne ed entrate nella citta' abbandonata,le Rovine.Camminando vedrete il re Tycoon gironzolare...seguitelo fino a cadere in un buco.Dopo la breve scena entrate nella porta in alto a sinistra.Andate avanti e verrete teletrasportati .Quando sarete nell'altra stanza,salite le scale a destra,continuate a salire e prendete la porta in basso.entrate nella stanza centrale guardate i fiori a destra.Dopodiche andate nella stanza a destra e osservate la lettera sul tavolo.Adesso guardate il vaso nella stanza a sinistra e comparira' un libro,leggetelo,e premete il bottone che si trova nella parete di sotto.Si aprira' quindi una porta con 3 scrigni: 2 shuriken e un mini.Adesso entrate nella porta in alto e tirare la leva ancora in alto.Entra nella porta appena aperta,salva e vai avanti.Prosegui e ti troverai su una barca.prosegui per arrivare sulla barca con le eliche,parla con cid e mid e scendi le scale della nave.Parla con Cid ed ecco che parte in volo la nave!ma ecco che ci sara un mostro ad attaccarvi,ClayCraw 
[BOSS CLAYCRAW-2500 HP circa - non e' molto difficile da battere...anzi...non lo e' per niente...]
CrayClaw.gif
SULL'AEREONAVE
Dopo aver battuto il mostro sarete in possesso dell'aereonave.Dovreste cercare il cristallo della terra.Prima pero' svolgete qualche missione secondaria,come prendere andare a casa di butz (e' in un villaggio circondato dalla foresta..potrete andarci con il chocobo nero...oppure potrete prendere l'invocazione Ramuh.Per farlo dovrete andare nel bosco lungo e stretto che si trova a nord ovest rispetto alla citta di karnak,accanto alla citta di istory.In quel bosco capitera' come combattimento casuale Ramuh

Ramuh.gif 
,che una volta battuto ti dara' l'oggetto ramuh...usalo e verra con te.Attenzione pero: in quel bosco vivono anche i minidragon che sono abbastanza potenti ( e che danno molta esperienza...). Potete anche andare al castello di tycoon per assistere ad alcune scene tra lenna e faris.Scoprirete inoltre che il vero nome di Faris e' Sarisa,ma durante la soluzione continuero' a chiamarla Faris.

METEORA A TYCOON 2
Dopo aver fatto quello che volete,dovrete sorvolare con l'aereonave le Rovine che si trovano a sud del deserto delle sabbie mobili,e vedrete che sbuca una grossa nave.Dopodiche' tornate al deposito della nave ( quello nell'isola di crescent) e parlace con Cid.Loro scopriranno che il cristallo della terra e' sopra quella grande nave che e' sbucata dalle Rovine.Per arrivare su quella grossa nave,dovrete prendere l'Adamantite,che si trova nella meteora che e' caduta all'inizio del gioco.Cercate quindi quella meteora ed entrateci,l'adamantite si trova in alto.Una volta presa l'adamantite pero',dovrete sconfiggere un uovo boss,Adamantimi. 
[BOSS ADAMANTIMI-2100 HP circa - Acqua Rake dovrebbe andare bene..gli attacchi fisici sono poco efficaci...]
Adamantoise.gif
Adesso che avete l'adamantite,tornate da cid e mid nel deposito sott'acqua e date loro l'adamantite.Riposatevi,ed ecco che l'aereonave e' pronta!Adesso,quando volete atterrare,appariranno 2 frecce:premendo quella in basso atterrerai,premendo quella in alto ti troverai faccia a faccia con le Rovine volanti.Prima di affrontare i Cannoni delle Rovine,vi consiglio di allenarvi,e anche molto.

ROVINE VOLANTI 
Quando sarete in alto,dovrete prima distruggere i cannoni che sono al lato,hanno circa 2500 HP ognuno e sono molto molto potenti piu' che altro per il loro attacco che provoca status Caos...ma in fin dei conti i loro attacchi non fanno un granche'.In ogni caso potrete tornare indietro e curarvi tra un combattimento e l'altro.Dopo aver uccisi i quattro cannoni ne arrivera' un altro molto piu' grande....ed e' proprio un osso duro...devo ammettere che ha dato un po di difficoltà anche a me 
[BOSS CANNONE GIGANTE-13000 HP circa - attaccate utilizzando ramuh e magie di tipo tuono.Io l'ho ucciso utilizzando semplicemente l'attacco fisico dei monaci.]
SoulCannon.gif
Adesso entrate nel buco che si e' aperto.Fate il giro della stanza e scendete le scale.Proseguite lungo il percorso invisibile a destra,prendete un "Arm.D'Oro" nello scrigno e scendete le scale.Al terzo Lvl c'e' un percorso invisibile in basso a sinsitra.Prendete l'elisir nello scrigno e prosegui fino a vedere tante scale. prendi le ali di fenice a destra e sali le scale centrali per salvare.poi scendi le scale in basso a desstra e sarai al quarto piano,prosegui fino ad arrivare al terzo piano,prosegui per i percorsi invisibili e prendi lo scudo d'oro dallo scrigno in alto.Torna indietro dove c'era la scala col punto di salvataggio e prendi le scale in alto a sinisra.Prendi poi le scale a destra,prosegui fino ad arrivare al quinto Lvl.Entrate nella stanza a sinistra e salite le scale.Prendi una Pozione X in alto.a sinistra ci sono una porta e delle scale.Scendi prima le scale a destra,prosegui ed arriverai in una stanza piena di scrigni ma attento a dove metti i piedi,perche' e' pieno di buchi.Torna indietro dove c'era la porta e la scala,stavolta entra nella porta e scendi le scale.Prosegui fino ad arrivare in una stanza con una porta a sinistra e delle scale a destra.Salite le scale a destra per salvare,poi tornate al punto di prima per entrare nella porta,proseguite fino a trovare le scale a destra e la porta a sinistra.scendete le scale per prendere due scrigni,poi tornate al punto di prima,entrate nella porta,tirate la leva e scendete le scale in basso.Troverete il re tycoon che vi dira' che c'e' un mostro che lo ostacola.Uccidete questo mostro,il boss ArchaeAvis. 
[BOSS ARCHEAVIS-11000 HP circa - Dopo avergli tolto circa 9000 HP muore,ma si risveglia,anche se molto piu' debole.] 
Archeoaevis.gif
Seguite il re Tycoon nella stanza del cristallo.Il re pero' e' posseduto,e mentre faris e lenna cercano di fermarlo un'altra meteora cade dal cielo.Vedrete arrivare Cara che mettera' ko il re e assistera' galuf.quest'ultimo recuperera' completamente la memoria,mentre il re tycoon si risveglia,ma libero dall'anima oscura che lo possedeva.Purtroppo pero' l'ultimo cristallo si distrugge,ed ecco entrare in scena...ExDeath!Dopo la scena,i frammenti di cristallo si uniranno a voi,e potrete usare nuove jobs : Samurai , Dragone , Ballerino , Chimico.Adesso le rovine crolleranno e i personaggi scapperanno... 

ALLA RICERCA DEL MONDO DI GALUF
Adesso pero',visto che a galuf gli e' tornata la memoria,dopo aver spiegato la propria storia dovrà andarsene in un altro mondo utilizzando il meteorite di Cara.Siete sull'aereonave.Se atterrate in un posto qualunque,Vedrete Lenna e Faris parlare a Butz .Loro 2 infatti hanno intenzione di vendicare il loro padre.Butz non ha niente in contrario,ma non c'e' abbastanza energia nelle meteore per andare nel mondo di Galuf.Ma forse Cid ne sa qualcosa. Quindi allenatevi se lo ritenete necessario(io mi sono allenato fino ad arrivare al livello 30 per tutti i personaggi...consiglio come posto di allenamento il bosco stretto e lungo vicino alla citta' di istory...i minidragon non dovrebbero' darti molti problemi ormai...vi daranno semmai 900 guil e 1500 EXP ogni battaglia contro di loro...quindi...:P ) ,e andate nella meteora a tycoon.

METEORA A TYCOON 3
Vedrete che all'ingresso c'e' un chocobo nero...ci sono infatti anche cid e mid dentro.Entrate quindi nella meteora.Scoprirete che per ridare energia alla meteora basta semplicemente usare l'adamantite,ma quella che avete preso la scorsa volta e' troppo poca.Dirigetevi quindi alla meteora che e' caduta vicino alla torre worus(che adesso non c'e'piu poiche e' sprofondata.)

METEORA A WORUS
Una volte entrati nella meteora,cid e mid faranno cio' che devono fare,ma arrivera un boss,PuroBoros 
[BOSS PUROBOROS-1500 HP ciascuno circa - Sono tosti solo perche' una volta uccisi,fanno vita' 2 e resuscitano i puroboros uccisi precedentemente...sarete costretti ad ucciderli in continuazione fino a quando finoscono gli MP.]
Purobolos.gif
Adesso andate nella meteora che si trova leggermente a sud est rispetto a karnak.

METEORA A KARNAK
Cid e Mid entreranno ma vi dirianno che ci sono dei mostri...entrate anche voi e affrontate il boss Titan 
[BOSS TITAN-2500 HP circa - e' molto facile da battere...inoltre e' una invocazione,e vi dara' i soi poteri.] 
Titan.gif

METEORA DELLE ROVINE
Bene...adesso dovete tornare nel posto in cui sono sbucate le rovine volanti...ricordate?si trova a sud del deserto delel sabbie mobili...c'e' una meteora,entrateci..Cid e Mid entrano,ma non si fanno piu' sentire...andate quindi a controllare...Arrivera' un nuovo boss,Chimera Brain. 
[BOSS CHIMERA BRAIN-3500 HP circa - anche questo boss non vi dara' problemi.]
Manticore.gif

bene,missione compiuta...adesso se ossevate la mappa vedrete che ci sono 4 luci che puntano tutte su un unica direzione.andate quindi dove questi punti si incontrano.(ricordo che per vedere la mappa bisogna premere " Y " (non quello della testiera,ma quello dello snes...per verificare a quale tasto della tstiera e' collegato il tasto " Y " verificate la configuraizione joypad) Adesso giungete nel luogo indicato dalla mappa e tuffatevi nel vortice e i 3 nostri eroi partiranno...per il secondo mondo.
ISOLA DESERTA
Vi troverete su un isola deserta.Per continuare il gioco dovrete utilizzare una tenda e dormire...se non l'avete sara' necessario combattere con qualche mostro nell'isola per averne una.Quindi usate la tenda e vedrete Butz dormire mentre Lenna e Faris chiacchierano.D'improvviso arrivera' un mostro che rapira' le due ragazze,per poi andare incontro a Butz.
[BOSS ABDUCTOR- 2000 HP circa - Semplicissimo.]
Abductor1.gif
Adesso aprite lo scrigno comparso ,che si rilevera' essere una trappola.

CASTELLO EXDEATH
Vi ritroverete nella prigione del castello di ExDeath.Con uno speciale specchio,un servo di ExDeath rifletterà l'immagine dei 3 in cielo.Galuf e Cara vedono quindi i 3 amici.Galuf prendera' quindi l'Hiryuu.Appena entrerà nel castello prendera' da solo tutti gli oggetti dei personaggi e i cristalli.Scendete le scale a sinistra,proseguite ancora scendendo le scale fino ad incontrare Gilgamesh.
[BOSS GILGAMESH-???? HP - Fuggira' dopo avergli tolto circa 1500 HP]
Gilgamesh1.gif
Galuf liberera' gli altri 3 ,e la squadra e' di nuovo riunita!!Quindi tornate indietro e uscite dal castello.

PONTE
Adesso andate sul ponte a ovest,e percorretelo tutto combattendo con i mostri che vi vengono incontro(da notare la stupenda musichetta che si sente,la mia preferita in ff5 XDD)Prosegui,quando entri nello stanzino curati se e' necessario e vai avanti per incontrare Gligamesh.
[BOSS GILGAMESH- ???? HP - Fuggira' dopo avertli tolto circa 6500 HP.]
Gilgamesh1.gif
Proseguite avanti,fino a quando verrete scaraventati al continente di Grociana. Da qui andate sempre a est fino a trovare il villaggio Rugor

RUGOR
Qui c'e' poco da fare...comprate quello che vi serve...Nel pub pero',se salite sul palcoscenico e ballate,vi saranno dati 100 guil.Il bello e' che potete farlo quante volte volete...Inoltre dormendo nell'INN ci sara' una scena al pub tra Galuf e Butz...Adesso uscite dalla citta' e scendete a sud,per poi entrare nel castello che vedrete.

CASTELLO KUZOR
qui troverete solo le 12 armi leggendarie,che per ora non potrete ancora prendere.Quindi uscite dal castello e proseguite lungo la strada fino a trovare in mezzo a delle motagne grigie un bosco di forma quadrata.Entrateci.

VILLAGGIO DEI MOGURI
Parlate al moguri vicino all'albero e seguitelo nel buco.Proseguite facendovi trascinare dalla corrente dell'acqua fino ad arrivare sulla terra ferma.Prendete quindi 4400 guil nello scrigno a destra e cadete ancora in acqua.Proseguite ancora fino a trovare di nuovo la terra ferma.Prendi le ali di fenice a sinistra e poi vai in alto a destra per ritrovare il moogle attaccato da un mostro...uccidete il mostro.
[BOSS Tyrasaurus- 5000 HP circa - E' davvero forte con i suoi attacchi fisici.Utilizzate Fuoco se siete maghi neri oppure attacchi fisici dei monaci.]
Tyrannosaur.gif
Adesso il moguri si fidera' di te e vi invita a seguirlo.Uscite e fate il suo stesso percorso.Quindi cercate di entrare nel villaggio dei moguri nell'immensa foresta.Parlate al moguri in alto a destra.Quindi seguitelo e aprite tutti gli scrigni (etere, ali di fenice , 10.000 guil , 1 gil , lama danzante e cabina) Adesso tornate al villaggio dei moguri...i moguri non scapperanno piu', e potrete entrare negli altri alberi per prendere altri oggetti( come "veste moogle") una volta presa la veste moogle parlate di nuovo col moguri a destra che comunichera' telepaticamente al moguri di Cara che galuf e' al villaggio dei moguri.Quindi Cara prendera' l'Hiryuu e andra' a prendere Galuf e gli altri per portarli al castello.

CASTELLO DI BAL
Dopo la scena,prendete gli scrigni a sinistra,dopodichè sali le scale a destra fino a trovare Cara col suo Hiryuu che pero' sta morendo.Galuf informa pero' che c'e' la valle dell'Hiryuu,dove potrebbe esservi la pianta per curarlo.Uscite quindi dal castello e affrontate di nuovo Abductor.
[BOSS ABDUCTOR- 3200 HP circa - Molto facile da battere.]
Abductor2.gif
KELB
La valle dell'Hiryuu si trova a nord del castello di Bal,ma prima dovrete per forza passare per la citta' di Kelb,Da qui si va alla valle dell'Hiryuu,ma il passaggio e' chiuso e bisogna prima parlare a Kelgar,nella casa piu' in basso.Enrate nella casa,ma non c'e' nessuno...fate per uscire ed arriva Kelgar.Questo non si fida di Butz,e lo sfida...Butz pero' riesce a metterlo al tappeto.Si verra' a sapere che anche il padre di Butz,Dorgan e' uno dei quattro cavalieri di Dawn. (lo sono anche Galuf e Kelzor,assieme a Zeza). Vedrete un flashback dove potrete capire come i 4 cavalieri di Dawn imprigionarono il mago ExDeath 30 anni fa.Adesso potrete entrare in tutti gli edifici della citta'..fate compere e andate a nord per arrivare alla valle dell'Hiryuu.

VALLE HIRYUU
Entrate nell'aperura della montagna a nord del villaggio Kelb.Entrate nella porta che vedete per prendere 5000 gil,tornate indietro ed entrate nella porta piu' in alto.Proseguite e quando sarete di nuovo fuori,prendete la porta in alto a destra.Prendete la cabina in basso a destra e uscite in basso a sinistra.Proseguite lungo il ponte ed entrare in basso a sinistra.Proseguite,uscite ancora in basso a sinistra.Andate a sud.Prima di entrare nella porta,fate qualche combattimento perche' ogni tanto arriva un mostro chiamato Golem accompagnato da altri 2 mostri.Questi 2 mostri pero' si volteranno verso golem e lo attaccheranno.uccideteli e lasciate stare golem per un po.magari curatelo anche,e dopo un po vi ringraziera' e verra con voi (e' un esper.e lo avrete utilizzando l'oggetto che vi darà a fine battaglia.)Quindi entrate nella porta e andate a destra per cadere in un buco.Prendete 7000 guil dallo scrigno a destra ed entrate a sinistra per premere il bottone a forma di teschio.Tornate alla stanza di prima,uscite andado in alto a sinistra,poi ancora a sinistra ed entrate nella porta in basso a destra.Vedrete due scale.Scendete prima le scale a sinistra per arrivare a due scrigni (lama aerea e corona).Poi scendete le scale a destra,proseguite,prendete le ali di fenice dallo scrigno e salvate nello stanzino in basso.Poi uscite dallo stanzino e andate a sinistra. Proseguite fino a trovare la pianta hiryuu,ma prima di averla,dovrete combatterla...
[BOSS PIANTA HIRYUU- 12.000 HP circa - Pensate prima alla pianta Hiryuu per poi dedicarvi ai fiori Hiryuu che sono attorno.]
DragonPod.gifDragonFlower.gif
Adesso dovrete tornare indietro fino al castello di Bal

CATELLO DI BAL 2
I soldati del castello non vi faranno entrare perche' vi crederanno scagnozzi di ExDeath.Quindi tuffatevi nell'acqua a sinistra,andate avanti e premete il bottone per trovarvi nel castello.Quindi andate nella stanza a destra e salite fino a trovare Cara stesa sul letto,che avverte che un certo Guido li stanno chiamando.Guido sarebbe un saggio che ha predetto la rottura dei 4 cristalli nel primo mondo. Quindi andate al piano di sopra e date la pianta all'hiryuu.Quest'ultimo vi servira' per andare da Guido.

ISOLA DI GUIDO
Guido si trova su un isola a nord est della valle hiryuu.quindi atterrate sull'isola ed entrate in quella specie di roccia.Purtroppo pero' ExDeath fara' crollare l'isola...voi sarete salvi grazie all'hiryuu...

FLOTTA DI ZEZA
Adesso dal punto in cui vi trovate dovrete andare a sud ovest per trovare un ponte. Sorvolatelo fino a trovare il castello di ExDeath.Andate un po piu' a destra e vedrete delle navi in mare atterrate sulla nave piu' grande.Sono navi amiche,non preoccupatevi...troverete anche Zeza,uno dei quattro cavalieri di Dawn.Dopo le presentazioni,andatevi a riposare nello stanzino della nave (scendete le scale e prendete la porta a destra)Quando vi risveglierete,sentirete di nuovo quella stupenda musica che a me piace tanto...il problema e' che questa e' la musica di Gilgamesh...questo significa che e' sulla nave.Quindi tornate sulla nave e parlate a Zeza.Combattete con i mostri sulla nave. Poi andate in basso e troverete Gilgamesh accompagnato da Enkidu.
[BOSS GILGAMESH / ENKIDOU- 9000 HP / 4500 HP circa - Pensate prima a Gilgamesh,poi con calma distruggete Enkidou ( i loro attacchi non sono molto forti...]
Gilgamesh1.gifEnkidu.gif
Dopo averlo ucciso cerchera' di trascinarti in acqua,ma l'hiryuu e' pronto a salvarti.Adesso e' turno vostro attaccare.

TORRE DELLA BARRIERA
Scendete le scale della nave e prendete la porta a sinistra.Parlate a Zeza e fate come vi dice.Vi troverete in un sottomarino. Fate un sonnellino nella stanza in basso a destra per poi seguire Zeza.Adesso sarete nella torre della barriera del castello di ExDeath.Distruggendo l'antenna che vi e' in cima,la barriera sparirà.Poi Zeza vi darà un Echo e se ne andra'.Salite le scale in basso a sinistra,salvate e proseguite nella stanza successiva.Troverete un baule con un mostro dentro che vi dara' una lama draina e uno scrigno con 9000 guil.quindi andate giu'.Vedrete la torre esternamente.Salite le scale a sinistra ed entrate nella porta.Proseguite fino al 5 piano.Prendete le scale a destra ed entrate nella porta arrivando cosi al sesto piano.Prendete lo scrigno a sinistra (18000 guil).Salite le scale e sarete al settimo piano.Salite le scale a sinistra ed entrate nella porta( prima sentirete Zeza parlare: ha raggiunto la stanza dell'energia.)Entrate nella porta.sarete nell'ottavo piano .Proseguite per arrivare al nono piano.Salite prima le scale a destra per uccidere il mostro nello scrigno e per prendere quindi un elmo magico.Tornate indietro e stavolta prendete le scale a destra.Salvate e proseguite.Sarete nel decimo piano.Salite le scale fino a trovare il boss Atmos.
[BOSS ATMOS- 20.000 HP circa - E' parecchio forte col suo attacco Comet...Resuscitate i personaggi morti prima che vengano trascinati nella bocca del mostro.]
Atomos.gif
Voi riuscirete a distruggere l'antenna,ma Zeza rimarra' intrappolato nella stanza dell'energia.Voi scapperete grazie all'hiryuu.Vedrete la barriera sparire.Parlate sempre con galuf fino a quando sarete nel sottomarino.Adesso se mettete la mappa ( tasto " Y ") dovete cercare il punto in cui prima c'era l'isola di Guido.Andateci.
Shoat(Catoblepas):
Catoblepas.gif
Per prendere questo Esper dovete aver sconfitto Atomos ne secondo mondo...avrete quindi appena preso il sottomarino.Se vi immergete nella mappa marina appariranno tre locazioni:Quella piu a nord-ovest e il luogo dove si trova questo strano essere.Atraccate qui per raggiungere una radura tra i monti che comprende anche un boschetto dei chocobo.Qui come incontro casuale troverete una specie di Capra con un occhio solo.Il suo attacco..Demon Eye
Be questo essere ha la mania di farvi Demon Eye che vi pietrifica all'istante!!Ora che fare??Se sarete tutti pietrificati perirete!!Quindi appena uno dei vostri compagni viene pietrificato usate su di esso SOFT!!E per toglierli 5000..be non credo sia un gran problema...se non riusciete a vincere perchè vi pietrifica la squadra..riprovate nulla di male

ISOLA SPROFONDATA
Proseuite fino a trovare 5 scrigni.Prendete la pietra pesante dallo scrigno centrale e mettetelo nello scrigno in alto a sinistra.Si aprira' una porta in alto.Entrateci e premete il bottone a forma di teschio.Tornate indietro e prendete la pietra pesante dallo scrigno in alto a sinistra per metterla nello scrigno in basso a sinistra.Entrate nella porta appena aperta,scendete le scale a destra, andate nel passaggio segreto in basso a sinistra e premete il bottone.Scendete le scale che sono apparse.Proseguite sempre camminando lungo i passaggi segreti.Fino ad arrivare al S 5.Salta nello stagno e vai di nuovo in alto.Troverete una tartatuga...e' Guido.Egli vi dira' che ExDeath cerca qualcosa nella foresta di Mua.Dopo aver parlato , Guido ti dara' un Ramo Sacro,che vi servira' piu' avanti.Adesso dovrete tornare di nuovo indietro per arrivare al sottomarino.(quando trovate i 5 scrigni mettete la pietra nello scrigno centrale).

MUA
Adesso dovrete andare alla citta' di Mua.Per andarci immergetevi in acqua col sottomarino e orientandovi con la mappa dirigetevi in quel punto luminoso piu' a ovest nella mappa. Emergete e sarete in un lago...a ovest c'e' la citta' di Mua.C'e' poco da fare qui..comprate solo qualche armatura e armi se vi servono,e se siete maghi,andate al negozio di magie perche' potrete acquistare magie molto potenti. Adesso dirigiti a est della citta',nella foresta dopo il piccolo ponte.

FORESTA DI MUA
Andate avanti e vedrete che il Ramo Sacro che vi e' stato dato da Guido vi aprira' il passaggio.Aprite lo scrigno in alto per prendere 2500 guil e quello a destra per prendere un etere.Affianco a questo scrigno c'e' un albero con una fessura.osservatelo e si creera' un'apertura.Quindi proseguite in alto a sinistra per prendere 4900 guil e ali di fenice.In alto a destra ci sono 9500 guil.Un po piu a sinistra di qui troverete un altro albero con un buco.Osservatelo e proseguite...a sinistra c'e' una cabina nello scrigno,mentre a destra c'e' un gigante(bibita).In alto troverete invece una mazza stellare....Andate un po piu' a sinistra di qui e la terra comincia a tremare:ExDeath sta incendiando la foresta.D'improvviso sbuchera' dalla terra un moguri.Entrate nel buco.Quando il moguri davanti alla porta comincia a muoversi,entrate nella porta e vi ritroverete nella foresta.Prendete gli scrigni che trovate e andate a sinistra,poi in alto. Utilizzate ancora una volta il Ramo Sacro.Adesso consiglio di mettere ad almeno un personaggio il job samurai,perche' con il boss che affronterete ora ne avrete bisogno.(e avrete bisogno anche di parecchi soldi....se non avete almeno 30.000 guil fate qualche altra battaglia per averne..)Adesso andate avanti ed entrate nell'Albero Sacro per affrontare un nuovo boss...
[BOSS SIGILLO x4- 7500 HP x4 circa - Se volete ucciderlo con estrema facilita',utilizzate il lancio della moneta di un samurai. Altrimenti attaccate fisicamente col monaco.]
Crystal.gifCrystal.gifCrystal.gifCrystal.gif
Adesso pero' arrivera' ExDeath che attacchera' i nostri 4 eroi.Arrivera' cosi Cara con l'hiryuu,ma ExDeath la imprigiona in un cerchio infuocato. Quindi Galuf la salva,e si trovera' faccia a faccia con ExDeath.Partira' una battaglia di poco conto..Galuf infatti nonostante arrivi a 0 HP continua a vivere ed attaccare ExDeath.Dopo la battaglia ExDeath se ne andra'...ma......Galuf muore...per sempre... :( . Parlate a Cara fino a quando non si aprira' il passaggio sotto.Adesso Galuf riesce ad inviare tutti i suoi poteri alla nipote Cara,che quindi si unira' al gruppo al posto di Galuf...

CASTELLO EXDEATH 2
Adesso dovrete andare al castello di Exdeath ( ricordate dov'e',vero? al centro dell'isolone a sud est.).Andate nella stanza che vedrete avanti. Salite le scale per andare al secondo piano. Prendete un etere in basso a sinistra e uno scudo diamante in basso a destra,dopodiche' salite le scale al centro. Proseguite per entrare nello stanzone a sinistra,ma non c'e' proprio nulla.quindi tornate indietro,ma Cara tornera' nella grande stanza e ricevendo il potere dell'ultimo rimasto dei cavalieri di dawn (Kelgar) riesce a scoprire l'illusione creata da exdeath.Entrate quindi nella porta in alto. Al quarto piano premete il bottone verde a sinistra per aprire la porta con uno scrigno dentro (scudo glaciale).Poi proseguite in basso a sinistra. Proseguite poi avanti e col passaggio nascosto andate a destra per prendere l'etere ed entrare nella porta verde in alto.Proseguite lungo il percorso e prima di entrare nella porta prendete un elisir nello scrigno in alto a destra.adesso salite le scale piu' giu'.Al settimo piano salite sul bottone a forma di teschio e toglietevi da li apppena il piedistallo avanti si fermera nella porta davanti (prima fatelo fermare nello scrigno a destra per prendere una spada kotetsu e nello scrigno a sinistra per prendere un Ice Brand.)Adesso proseguite avanti,salvate e salite le scale per andare all'ottavo piano. A destra c'e' un passaggio segreto che porta ad uno scrigno con un elisir,mentre a sinistra troverete 9900 guil.Sali le scale un po piu' a destra e sali ancora per arrivare al decimo piano.Poi scendile un a destra e buttati nel fuoco. e sali la seconda scala a partire da sinistra.Un po piu' a destra troverai tanti bottoni,devi cercare di trovare quelli che non ti fanno cadere nel fuoco.e quindi proseguire...i bottoni giusti sono: quello piu' a sinistra,poi piu' a destra c'e' una fila di 3 bottoni,vai su quello in alto.poi prendi in considerazione la fila orizzontale di 3 bottoni in alto e vai su quello a destra,poi vai su quello piu' alto e ti troverai di fronte ad una palla verde con una fiamma.Osservala se vuoi battere e prendere Karcuncle.
Carbuncle.gif 
Se non vuoi prenderlo prendi in considerazione la fila orizzonale di 3 bottoni in basso e vai suquello piu' a sinistra.Poi vai sul bottone piu' in basso e comparira' un percorso piu' a sinistra,quindi proseguite lungo quel percorso.Curatevi e salvate,per poi proseguire ancora.Mentre cercate di salire le scale in alto,arrivera' Gilgamesh...affrontatelo...
[BOSS GILGAMESH- 22.000 HP circa - Stavolta e' un po piu' forte rispetto alle altre volte...Una volta tolti circa 22.000 HP ExDeath lo punisce mandandolo nella Dimensione Oscura.]
Gilgamesh1.gif
A fine battaglia avrete la sua spada,Excalibur.Salite le scale avanti e proseguite fino al tredicesimo piano,dove roverete ExDeath.Affrontatelo...
[BOSS EXDEATH- 33.000 HP circa - Anche qui vi conviene utilizzare il lancio della moneta,altrimenti come sempre l'attacco fisico dei monaci ...io ho fatto entrambe le cose...]
Exdeath1.gif
Adesso vedrete i cristalli distruggersi...e voi siete a Tycoon...Infatti adesso siete nel Terzo Mondo,che e' una unione tra il primo e il secondo mondo.
CASTELLO TYCOON
Entrate nel castello e proseguite per vedere le 2 principesse (Lenna e Faris)sedersi sul trono ed assistere ad un ballo.Cara si allontanera'.Entrate nella stanza a sinistra e salite fino al quarto piano se volete prendere degli oggetti nei vasi.Dopodiche' tornate nella stanza del ballo e scendete in basso a destra per parlare con Cara.Adesso uscite dalla stanza del ballo e salite le scale in alto a destra della stanza per prendere altri oggetti nei bauli.Adesso uscite dal castello di Tycoon.Dovrete attraversare il piccolo ponte a sud ovest per poi andare a nord,dove c'e' il Covo dei Pirati

ENTRATA COVO DEI PIRATI
Proseguite avanti e il chocobo di Butz vi verra' incontro.Vi presentera' anche la sua nuova moglie :D.Dopo che il romantico chocobo saluta la sua moglie e le dice di prendersi cura dei loro figli,vi accompagnera' durante il vostro viaggio.

????????
Adesso dovrete andare col chocobo a nord ovest rispetto al castello di Tycoon.dovrete proseguire a ovest lungo i fiumi poco profondi (il chocobo ci puo' camminare sopra) fino ad arrivare in un passaggio.proseguite e cadrete sottoterra.Arrivera' poi un nuovo boss da affrontare.
[BOSS ANTILION- 8500 HP circa - Semplicissimo.]
Antlion.gif
Adesso gironzolate un po quà e là fino a quando arrivera' Faris che vi lanciera una fune.Adesso andate a sud ed entrate nella caverna che troverete.

CAVERNA DI GUIDO
Proseguite avanti fino a trovare Guido.Egli vi spieghera' che 1000 anni fa' il mondo era uno solo,ed e' stato diviso per poter sigillare il potente potere del "Nulla".E' quindi ovvio che ExDeath abbia voluto riunire i due mondi per acquisire il potere del Nulla.Adesso entrera' in scena ExDeath.Vi spieghera' quali sono i suoi piani...Dopo la scena sarete all'Antica Biblioteca.

ANTICA BIBLIOTECA
Adesso gli studiosi della Biblioteca riunianno il libro Proibito ,che vi spieghera' cio' che dovrete fare : trovare le 4 tavole per riuscire a prendere,nel castello di Kuzor,le 12 armi leggendarie ( per ogni tavola che prenderete,potrete prendere 3 armi leggendarie).Il primo luogo in cui dovrete andare per prendere la prima tavoletta e' la Piramide del Deserto.

PIRAMIDE DEL DESERTO
La Piramide del deserto si trova al centro del deserto di sabbie mobili,che si trova a ovest rispetto all'antica biblioteca.Mentre andate per lo stretto passaggio passerete in un piccolo bosco dove c'e' l'albero sacro.Dopo la scena proseguite ancora a sinistra e vi troverete nel deserto di sabbie mobili,ma stavolta la terra e' ferma e non correrete rischi.andate quindi un po piu' a sinistra fino a trovare una piramide,entrateci.All'entrata ci saranno 2 gargoyles che vi bloccheranno il passaggio...affrontateli...
[BOSS GARGOYLE x2- 5500 HP circa - Sono facili,ma dovrete batterli piu' o meno insieme,poiche si rigenerano.]
Gargoyle.gifGargoyle.gif
Dopo averli uccisi si aprira' la porta grazie al libro proibito.Quindi proseguite.Entrate nella porta che vedete e salite le scale.Sarete in una stanza con tre bottoni,premeteli tutti e 3 e proseguite in basso.Nella nuova stanza aprite gli scrigni in alto (sono tutti mostri che uccisi daranno : Dark Matter , scudo fiamma e veste bianca).Adesso salite le scale a destra quando compariranno,siate veloci altrimenti cadrete sulle spine.Sarete al quarto piano.Prendete un elisir in alto a destra ( cercate di evitare i mostri macchina che girano per la stanza,poiche' sono potentissimi).In alto invece c'e' uno scrigno che potrete prendere solo affrontando delle mummie (nello scrigno c'e' Thornlet).Nello scrigno a sinistra ancora un elisir,mentre in quello nell'estrema sinistra un mostro nel baule che ucciso ti dara' una Veste Nera.Un po piu' a destra di qui c'e' una stanza,entrateci affrontando prima le mummie.C'e' un punto di salvataggio,curatevi e salvate.Siete al quinto piano,salite le scale in alto a sinistra per affrontare un mostro nello scrigno a sinistra per prendere un darkmatter e nello scrigno a destra affrontate 5 statue per prendere un Arm.Cristallo...attenti pero' all'attacco pietra delle statue,potreste rischiare di perdere!).Adesso tornate nella stanza di prima e salite le scale piu' ina basso della stanza.Premete il primo bottone che vedrete e andate a destra.Se premete entrate nella stanza in alto a destra,premete i bottoni e cadrete in una trappola fino ad arrivare in una piccola stanza con uno scrigno.apritelo per affrontare un altro mostro,poi cercate di andare nel passaggio segreto a sinistra...vi troverete di nuovo al quinto piano,prendete le scale piu' in basso.Quindi premete ancora il primo bottone e poi quello piu' a destra.Proseguite premendo sempre i bottoni e salite le scale in basso a sinistra.Siete al settimo piano.entrate nelle porte piu' a sinistra per affrontare mostri nello scrigno a sinistra (nell passaggio segreto).sempre da questa stanza ci sono passaggi segreti che portano ad uno scrigno con 10.000 guil e una cabina.Adesso salite le scale al centro.qui la strada scompare e riappare,quindi dovrete stare attenti quando camminate,e se volete prendete anche gl iscrigni (anello guardia al centro),elmo magico a destra,nastro a sinistra.adesso scendete prima le scale che sono in alto a destra per aprire i bauli che trovate,(dark matter, 12.000 guil),poi andate di nuovo indietro dove ci sono i passaggi che si muovono e scendete le scale in alto a sinistra,prendete quello che trovate negli scrigni e proseguite salendo le scale al centro.Adesso curatevi per bene e andate avanti per prendere la prima tavoletta.Salirete adesso in cima alla piramide e vedrete arrivare Bahamuth...vi aspettera' sulla Montagna Nord.Quindi adesso scendete le scale e uscite dalla Piramide.Andate un po piu' a destra per entrare nel piccolo bosco,prima di entrarci pero' curatevi e salvate,perche' incontrerete un nuovo boss.

BOSCO SACRO
Verra' l'hiryuu che accompagnera' Lenna nel piccolo bosco.Lei pero' e' posseduta da Merugene...Quindi affrontatela.
[BOSS MERUGENE- 20.000 HP circa - Quando sono deboli gli attacchi fisici,usate le magie,quando sono inefficaci le magie usate attacchi fisici...se invece volete evitare di fare tutto questo casino usate il lancio della moneta dei samurai :P ]
Melusine.gif
Adesso il gruppo e' di nuovo riunito...uscite dal bosco sacro.Prendete la nave che si trova in acqua, a nord est rispetto al castello di SurGate.

AEREONAVE
adesso siete di nuovo sull'aereonave...in pratica,potreste di gia' entrare nella Dimensione Oscura e affrontare ExDeath,ma di sicuro non ce la farete...quindi vi conviene allenarvi seguendo alcune missioni...prima di tutto dovrete entrare in altri 3 posti simili alla piramide del deserto,per prendere altre 3 tavole e per prendere quindi tutte le armi leggendarie.Adesso avete gia una tavola,quindi dirigetevi al castello di Kuzor,che si trova leggermente a nord est rispetto alla citta' di Tule

CASTELLO DI KUZOR
Proseguite avanti fino ad arrivare nella stanza con le armi.Utilizzate la tavoletta e scegliete quali armi prendere.( io ho Excalibur,katana di sasuke e masamune....:P ) . Toccate la tavoletta che esploderà...tornate indietro.

VILLAGGIO MIRAGE
Ricordate quando Bahamut vi ha detto che vi aspettera' alla Montagna Nord?Per arrivarci dovrete per forza avere un Chocobo nero.Per averlo,dovrete andare all'isola di Crescent,quella a mezza luna a sud est della mappa.Partendo dalla citta' di Cresent,andate a sud e attraversate il primo bosco.Andate ancora a sud e attraversate il secondo bosco.Poi proseguite sempre a ovest fino a quando vedrete un terzo bosco.entrateci e camminate in ogni angolo del bosco fino a trovare il villaggio mirage. NOTA:questo villaggio e' importante anche perche' salendo al piano superiore dell'INN troverete il negozio d'oggetti dove al prezzo di 50.000 potrete comprare degli ELISIR. Una volta entrati nel villaggio,sali le scale in alto,vai piu' a sinistra possibilie e scendi in basso per entrare nel retro del pub.Scendi le scale a sinistra e prosegui in basso.Da qui potrete vedere un chocobo nero che gironzola a sinistra.voi continuate a scendere in basso ed entrate nella stanza che trovate.Proseguite sempre avanti fino a quando vi troverete in una stanza con una porta al centro che vi respinge.voi andate in basso e andate a sinistra (c'e' un passaggio segreto).Poi salite le scale e prendete il chocobo nero ;)

MONTAGNA NORD(facoltativo)
Con il chocobo nero andate nell'enorme deserto a est della mappa.Sorvolate il deserto e trovate il bosco nel quale far atterrare il Chocobo nero ( i chocobo nero infatti atterrano solo nei boschi).Andate a nord del bosco e proseguite fino a trovare la montagna con un passaggio,entrateci.Il percordo e' semplice,visto che ci siete anche gia andati nel primo mondo.Quindi proseguite fino a trovare Bahamut.
[BOSS BAHAMUT- 45.000 HP circa - Per ucciderlo dovrete essere abbastanza allenati...lo sconfiggerete comunque facilmente con il lancio della moneta dei samurai...quindi assicuratevi prima di affrontarlo che abbaite parecchi soldi.]
Bahamut.gif
Dopo averlo battuto verra' con te.Uscite dalla montagna.Adesso dovrete andare a prendere la seconda tavoletta.Quindi prendete il chocobo uscite dal deserto e prendete l'aereonave.Adesso dovreste cercare un lungo ponte con un tempio al centro.Trovatelo,atterrate con l'aereonave ed entrateci.

TEMPIO ISOLA SOLITARIA
Affrontate i 2 gargoyles che vi bloccano la strada,gli stessi che avete incontrato alla piramide del deserto.Il passaggio si aprira' grazie al libro poribito.Proseguite fino a cadere in una stanza con 2 leve in alto.tira quella a destra ed entra nella tubatura in basso per prendere l'elisir dallo scrigno.Adesso torna nella tubatura e abbassa anche quella a sinistra,in modo che siano tutte e due le leve abbassate,quindi entra nella tubatura e prendi 9000 guil.torna indietro entrando nella tubatura e stavolta tieni abbassata solo quella a sinistra,quindi alza qeulla a destra...entra nella tubatura.Se volete aprire lo scrigno a sinistra fatelo,ma prima salvate nelal stanza in alto a destra,perche' il mostro che trovate nello scrigno puo' essere molto potente.Dopo averlo ucciso vi dara' una Lama Rotante.Adesso tornate nella porta in alto a destra e andate avanti per arrivare al secondo piano.Prendete un etere dallo scrigno in alto a sinistra.Nello scrigno al centro c'e' un mostro nel baule che vi dara' un anello guardia una volta ucciso.Adesso salite le scale in alto.Entrate nella stanza in alto per prendere un BestKiller,poi sali le scale in alto.Prosegui ancora in alto e prendi gli scrigni stando pero' attent ai buchi che ci sono sul pavimento.Andate ancora avanti e salvate nel punto si salvataggio.Proseguite.in alto a sinistra troverete un darkmatter,mentre in alto a desra un circlet.Ora entrate nella stanza al centro e prendete la seconda tavoletta.affrontate il nuovo boss.
[BOSS STALKER x4- ???? HP -E' diviso in 4 parti,no0n tutte attaccabili.Saranno attaccabili solo quelle che,in senso antiorario,si trovano dopo il fantasma che lampeggia di nero.Se invece volete andare sul sicuro usate il lancio della moneta dei samurai che li colpisce tutti assieme.]
Wendigo.gif
Prendete quindi la seconda tavoletta,e tornate indietro...(quando sarete nella stanza delle leve dovrete tenerle alzate entrambe ed entrare nella tubatura.) 

CASTELLO KUZOR 2
Poiche' avete un' altra tavola, tornate al castello di Kuzor ,e inserite la seconda tavola per prendere altre 3 armi leggendarie.Adesso vi conviene allenarvi poarecchio...ci saranno nuovi boss molto complicati da battere...dovrete andare poi nella Torre Fork che si trova nell'isola di crescent.

TORRE FORK
Andate un po avanti.Dato che dovrete prendere la piu' grande magia nera e la piu' grande magia bianca allo stesso momento,dovrete dividervi in 2 gruppi.Quindi fate camminare il primo individuo in uno dei 2 portali in alto e il suo compagno nello stesso portale,fate lo stesso con gli altri 2,ma ovviamente nel portale diverso.Ricordate pero' di mettere almeno uno Stregone(mago nero) nel gruppo del portale a sinistra,perche' con il mostro che affronterete li',saranno efficaci solo le magie nere...prima di entrare nella torre acquistate quindi qualche buona magia nera in qualche citta'. Adesso dovrete muovere il primo gruppo.Entrate nella stanza e salite fino al quarto piano,dove prenderete un etere in alto,poi proseguite ancora salendo le scale.Proseguite ancora e al settimo piano prendete un Wonder Rod dallo scrigno a sinistra.Quando sarete in cima alla torre,il controllo passera' al secondo gruppo.Proseguite entrando nella stanza e salite le scale.La torre e' uguale a quella del primo gruppo,ma gli oggetti degli scrigni cambieranno (Pozione X , Defender).Salite in cima alla torre ,entrate e osservate la palla al centro.Affrontate Minotaurus.
[BOSS MINOTAURUS- 20.000 HP circa - Lancio della moneta e attacco del monaco per ucciderlo.Prima di morire vi lancera' la magia Sacro (Sancta). ]
Minotaur.gif
Adesso l'altro gruppo dovra' affrontare Omniscent.
[BOSS OMNISCENT- 20.000 HP circa - Potrete utilizzare solo magie nere,altrimenti fara' la magia reser e dovrete ricominciare la battaglia dall'inizio.]
Omniscient.gif
Bene...adesso la torre esplode,e voi potrete vedere il deposito sottomarino dell'aereonave.Se ci entrate troverete Cid e Mid.Loro lavoreranno per far in modo che la nave diventi sottomarino.Quindi da adesso premendo il tasto "A" comparira' una freccia in basso,premendola sarete sott'acqua.

TORRE WORUS AFFONDATA(facoltativo)
Adesso che avete l'aereonave è immergibile,volate fino a trovare il grande deserte dell est,e immergetevi nell'acqua a sud di questo.Troverete una torre azzurra,entrateci.Adesso avrete 7 minuti di tempo.Dovrete scendere e proseguire fino a trovare un frammento di cristallo.toccatelo e rifiutate di scappare.dovrete affrontare Gogo...ma non dovete attaccarlo,dovete assolutamente stare fermi e non fare nulla.Passato un po di tempo Gogo si arrende e vi lascera' prendere senza problemi il frammento di cristallo che vi permettera' di avere un nuovo job, Mimo.Adesso uscite tornando indietro.
FamedMimicGogo.gif

GRAN CANALE
Se mentre siete immersi visualizzate la mappa,vedrete un puntino luminoso a est dell'isola di crescent.andate li e premete "A" qaundo sarete nella fessura che vedrete.Proseguite e ci saranno altri 2 gargoyles a bloccarvi il passaggio.affrontateli.Adesso proseguite andando a destra ( in basso c'e' uno scrigno con una Perg Acqua).Proseguite adesso andando a sud est,salvate e scendete.Premete il bottone a sinistra e proseguite per il passaggo che si e' creato.Proseguite ancora,premete il bottone che vedrete e andate nella porta in alto.Premete il primo bottone che vedrete,prendete in alto una zanna di drago e proseguite a destra,siete al sesto piano.Adesso scendete immergendovi nel fuoco (se siete geomanti non ricevete danni) .In basso c'e' un Etere,un po piu' a destra delle ali di fenice e in alto a destra proseguite.Sarete al regno dei Nani.Salvate e andate nella stanza in alto se volete comprare delle armature.Adesso scendete in basso,immergetevi in acqua e risalite in alto a destra.Immergetevi nel fuoco e ignorate il primo scrigno che vedrete in alto.Il secondo scrigno che vedrete in alto contiene un Kaiser,ma per arrivare allo scrigno dovrete premere un bottone ancora piu' a destra (il kaiser aumenta di molto la potenza di attacco dei monaci).Premete tutti i bottoni che vedete in basso. Adesso tornate indietro per tornare nel posto pieno di acqua,e andate in basso a destra dove c'e' una piccola rientranza,lo schermo si fara' tutto blu.Rientrate di nuovo nella stanza in alto .Dove c'e' lo scrigno che vi ho detto di ignorare,si e' aperta una porta.Quindi proseguite li.Adesso troverete la terza tavoletta,ma prima dovrete affrontare un nuovo boss.
[BOSS ???????? x3- 15.000 HP x3 circa - molto efficace il lancio della moneta dei samurai.]
Nereid.gifPhobos.gifTriton.gif
Ottenuta la terza tavoletta otterrete anche la magia nera Meteo.Adesso tornate indietro e uscite da questo inferno.

CASTELLO DI KUZOR 3
Inserite la terza tavoletta nella stanza delle armi del castello di Kuzor per prendere le altre 3 armi leggendarie.

HISTORY FALL
La quarta tavoletta si trova nelle cascate di History.Per raggiungerle,immergetevi con l'aereonave/sottomarino e raggiungete il punto luminoso a nord est della mappa.Proseguite,andate a ovest ed entrate nelle cascate.Una volta entrati,ci saranno i soliti due Gargoyles a bloccarvi il passaggio.Uccideteli e prodeguite salendo le scale e facendovi trascinare dalle cascate.Entrate nella porta in alto,poi scendete le scale in basso a destra.Uscite scendendo le scale in basso a sinistra.Siete nel S3.Andate giu' fino a trovare un punto di salvataggio,curatevi e salvate.Scendete ancora per prendere i numerosi scrigni che trovate e per scendere ancora le scale.qui ci sono altri srigni,quello che vi serve e' quello in basso a sinistra.premete il bottone nei dintorni e compariranno dei buchi attorno a questo scrigno.cadete in uno di questi per raggiungere la tavoletta.E' ovvio che dovrete affrontare un nuovo boss...quindi prima di prendere la tavoletta curatevi.Verra' quindi un mostro,ma verra' ucciso la Leviathan.Tuttavia dovrete comunque affrontare quest'ultimo.
[BOSS LEVIATHAN- 40.000 HP circa - Essendo un mostro tipo acqua sono molto efficaci le magie tuono.Vanno comunque bene l'attacco fisico dei monaci ed il lancio della moneta.] 
Leviathan.gif
Una volta sconfitto,vi donera' il suo potere.Adesso uscite facendo il giro della stanza ed entrando nella cascata.

CASTELLO DI KUZOR 4
Tornate al castello di Kuzor,e prendete le ultime 3 armi leggendarie.Adesso nulla vi impedisce di entrare nella dimensione oscura e di affrontare ExDeath,ma prima permettetemi di elencarvi alcune missioni secondarie da poter svolgere.

CAVA DI JACOLE(facoltativo)
Leggermente a sud ovest del castello di Bal,c'e' una caverna.Entrateci e proseguite premendo i bottoni e passando per i passaggi segreti.Arriverete in una stanza con delle colonne ,andate in alto e troverete Odino,che ucciso vi donera' i suoi poteri...fate in fretta pero',poiche' avete solo 10 minuti di tempo per ucciderlo.
Odin.gif

ALCUNI CONSIGLI
MOLTI SOLDI : un modo per avere molti soldi e' navigare con la nave nel grande lago nell'isola di cresent affrontando i mostri presenti.Questi mostri vi daranno 11.000 guil a battaglia e molti PAB (punti abilita').Un buon modo per spendere questi soldi e' in battaglia utilizzando il potente lancio della moneta dei samurai,oppure potrete comprare al villaggio Mirage (leggete sopra come arrivarci) degli elisir per 50.000 guil.
ALLENAMENTO : rima di entrare nella dimensione oscura dovete allenarvi parecchio...arrivate almeno fino al livelo 60-65...Comunque quando sono andato nella dimensione oscura avevo HP sui 6000 per tutti , 2 samurai per fare il lancio della moneta,un monaco e uno senza job equipaggiato con Excaliber e con l'abilita' lancio di moneta.
POSTO MIGLIORE PER ALLENARVI: consiglio come posto di allenamento l'esteso territorio circondato dalle montagne dove si trova il castello di Bal,oppure nell'esteso deserto a est della mappa.

DIMENSIONE OSCURA
Per entrare nella dimensione oscura dovrete entrare nel buco nero fatto da Ex-Death sul castello di Tycoon.Uscite dalla nave e proseguite per il deserto fino a trovare una porta,entrateci e compariranno i mostri seguaci di Ex-Death che vi minacceranno.Entrate nella porta e scendete con le catene.Nella prossima stanza prendete un etere dallo scrigno in basso a sinistra e una cabina in basso a destra. Entrate nella porta in basso e prendete ancora un elisir a sinistra e un dark matter a destra.Scendete ancora in basso e arrampicatevi sulle catene a destra.Proseguite usando anche l'altra catena e andate a destra.Vedrete 3 catene.Salite sulla terza catena per prendere un Elisir dallo scrigno ,dopodiche' salite sulla prima catena e entrate nella stanza successiva.Ci sono due scale,salite ptima su quella a destra per prendere una lama draina dallo scrigno,poi salite sulle scale a sinistra per entrare nella porta.Salite con le catene.poi proseguite.Sarete in un posto gia visto prima.iol villaggio mirage.Salite le scale in alto a sinistra,proseguite in basso e proseguite fino ad uscire dalla citta'.Vi troverete in un bosco.Proseguite,e quando vedrete un bivio andate prima in alto a destra per prendere una zanna drago.Poi proseguite a sinistra. poi proseguite fino a trovare a destra un albero con un buco.osservatelo e si aprira un passaggio.Entrateci,ma vi fermera' un nuovo boss
[BOSS CALOFISTERI- 21.000 HP circa - Lancio della moneta e attacco fisico del monaco.]
Calofisteri.gif
Adesso proseguite per il passaggio creato osservando il buco e scendete le scale.Vedrete molte cascate.se andate a destra vedrete una macchina che si muove : e' Omega Weapon.Se vi credete abbastanza forti,scendete dalla cascata a destra e battetevi,altrimenti proseguite per la via alla destra di omega,stando molto attenti a non toccarlo.Sarete in una stanza piena di libri.Leggete il primo sul tavolo e affrontate il nuovo boss. 
[BOSS APANDA- 25.000 HP circa - anche con questo, attacchi fisici e lancio di moneta.]
Apanda.gif
Leggete tutti i libri.Adesso,tornando indietro,sarete in un altro posto.Anche se la strada e' invisibile,sara' abbastanza facile proseguire.Quando sarete entrati nel castello,scendete in basso a sinistra per prendere delle scarpe veloci,mentre troverete un martello di thor scendendo in basso a destra.Entrate adesso scendete le scale in alto per entrare nella prigione.Qui i maghi verdi sono dei mostri abbastanza potenti.Voi dovrete solo battervi con il mostro nella cella in basso a sinistra. 
[BOSS APCALYPSE- 28.000 HP circa - lo stesso metodo di prima....]
Azulmagia.gif 

comparira' un punto di salvataggio...curatevi e salvate.Adesso cercate di entrare nella cella in alto a destra,ed arrivera' un nuovo boss... 
[BOSS CATASTROPH- 22.000 HP circa - E' abbastanza facile se usate il lancio della moneta.]
Catastrophe.gif
Adesso salite le scale nella cella in alto a destra e proseguite fino ad entrare in una porta.Cercate piu' volte di entrare nella porta in alto a destra,ma non ci riuscirete.arrivera' quindi la donna che prima vi aveva dato un bel bacio...e adesso vi attacchera'... 
[BOSS HALICARNASSOS- 33.000 HP circa - curatevi dallo status rana che vi infliggera' a inizio battaglia,per poi attaccarlo fisicamente e con il lancio di moneta.]
Halicarnassus.gif
Adesso entrate nella porta in alto a destra,salite le scale e andate in alto...troverete un nuovo boss... 
[BOSS TWIN TANIA- 50.000 HP circa - E' piu' forte rispetto ai precedenti boss...attenti al suo maremoto e al Gigaflare.In ogni caso non avrete difficolta' se usate gli attacchi fisici del monaco e le monete dei samurai.] 
Twintania.gif
Salite le scale appena apparse,e salendo in cima sarete nella dimensione oscura...Scendete le scale e prendete un Pinwheel a destra.Scendete ancora le scale e proseguite per trovare Gilgamesh......lo affronterete,ma dopo avergli tolto pochi HP se ne andra'...a quanto sembra ha cambiato idea,e non vuiole fare piu' del male.In ogni caso salite sul portale dove prima c'era gilgamesh.Salite in alto e prendete un altro pinwhell a destra,proseguite ancora fino a trovare un nuovo portale,ma prima prendete un elisir nello scrigno in basso.Salite sul portale...adesso proseguite e non aprite assolutamente lo scrigno in basso,poiche' troverete Shinryuu che vi ammazzera' di sicuro...quindi andate in alto.Prendete un pinwhell in alto a destra e salite sul portale.Andate un po avanti e poi a destra ,osservate la luce verde e affronterete un nuovo boss.
[BOSS NECROFOBIA / BARRIER- ???? / ???? HP circa - Attaccate prima i 4 mostriciattoli attorno per poi dedicarvi a Necrofobia.Dopo un po arrivera' anche Gilgamesh che si suicidiera' per uccidere il boss.]
Necrophobe.gifBarrier.gif
Adesso comparira' un punto di salvataggio...usate una cabina e salvate.Salite le scale ,salite sul portale e salite la lunga scalinata per incontrare ExDeath.Dopo la lunga scena,Inizia la battaglia finale! 
[BOSS EXDEATH- 50.000 HP circa - Dopo avergli tolro circa 50.000 HP si tramutera' in Neo Ex-Death.]
Exdeath2.gif

[BOSS NEO EXEATH- 60.000 HP circa x4 - E' diviso in quattro parti...io avevo in squadra Butz monaco che utilizzava calcio per colpire tutte le quattro parti e curava la squadra con gli Elisir(ne avevo circa 30) ; Lenna senza job equipaggiata con Excaliber e con abilita' lancio di moneta ; Faris samurai e utilizzava lancio di monete,lo stesso Cara...fate come ho fatto io e non avrete problemi.]
NeoExdeath.gif

Adesso godetevi il filmato finale,che varia a seconda di quanti personaggi sono sopravvissuti dopo la battaglia ( sara' piu' lungo se sono sopravvissuti tutti i personaggi).