Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Il gold saucer di Final Fantasy VII

 

L'arrivo al Gold Saucer è qualcosa che non devi assolutamente perdere ! In questo enorme parco dei divertimenti c'è di tutto : puoi scommettere sulla Gare di Chocobo, combattere nella Battle Arena, visitare il Ghost Hotel, giocare ai videogiochi (persino qui! ) e partecipare anche ad uno spettacolo teatrale. C'è solo un piccolo problema : l'entrata al parco costa lo sproposito di 3.000 Gil per un biglietto giornaliero oppure ben 30.000 Gil per un abbonamento a vita.

Una cosa che devi assolutamente sapere è che all'interno del parco non accettano Gil ma soltanto GP. Per guadagnare GP facilmente gioca nella Wonder Square, o scommettendo alle gare di chocobo,  oppure quando avrai l'abbonamento a vita per il Gold Saucer, entra e riesci dal parco fin quando non compare un uomo che ti cambierà Gil in GP ( 1 GP per 100 Gil ), fino ad un massimo di 100 GP.

 

Ecco lo schema delle attrazioni del parco : 



Per controllare le attrazioni nel dettaglio controlla qui sotto.


Event Square Round Square Wonder Square Chocobo Square
 
Ghost Square Speed Square Battle Square  


Event Square

In questa zona non c'è assolutamente nulla da fare. Ci passerete solo durante l'avventura principale in compagnia di un personaggio con cui avrete un appuntamento durante la notte.

Qui parteciperete come protagonisti ad uno spettacolo insieme al personaggio con cui vi siete incontrati. Successivamente non ci saranno più spettacoli e l'area si presenterà deserta.


Round Square

Anche in quest'area passerete durante l'avventura principale in compagnia del personaggio con cui avrete avuto l'appuntamento nella notte.

Potrete però tornarci in seguito con un altro personaggio a vostra scelta (uno dei tre personaggi della squadra dovrà separarsi temporaneamente da voi e aspettarvi all'ingresso). Per 3 GP potrete portare il personaggio che volete sulla carrozza che fa il giro del Gold Saucer. Quando il vostro compagno o la vostra compagna parla (lo farà di tanto in tanto), usate il tasto direzionale per guardare fuori. Premete Invio tenendo premuto il tasto direzionale e assisterete a dei bei filmati che vi mostrano le diverse attrazioni del Gold Saucer. Terminato il giro, vi riunirete al personaggio che avete lasciato all'ingresso.

Ghost Square

In questa zona potrete alloggiare al Ghost Hotel, un albergo che mette i brividi! Parlate all'impiegato impiccato alla reception (lo vedrete penzolare dal soffitto appena proverete a parlare davanti al bancone vuoto!) e pagate 5 GP per poter riposare. C'è anche un negozio di oggetti in cui potete rifornirvi. La prima volta che arrivate qui durante il gioco, non pagherete comunque nulla per passare la notte all'albergo. Questo è tutto quello che potete fare in questo luogo. Quando uscite dal Ghost Hotel, tenete presente che vi basta premere Invio davanti ad una delle lapidi per accedere ad una nuova attrazione o all'ingresso del Gold Saucer.

Speed Arena

Questo è un gioco di sveltezza : spara ai diversi bersagli mobili per fare punti. Quando arrivi a 3.000, avrai un premio. Se sei particolarmente bravo, riceverai l'Umbrella nel Disco 1 o il Flayer nel disco 2. Tieni alto il potere del tuo laser. Non tenere premuto il pulsante per sparare troppo a lungo : usa brevi raffiche, pigiando ripetutamente ed infretta il tasto. 
I bersagli hanno un valore variabile tra i 30 ed i 70 punti. Ce n'è uno davvero speciale che vale 1.000 punti : è il grande UFO che appare verso la fine. Tieni il mirino fisso sull'UFO e la potenza del Laser al massimo. Inoltre, puoi realizzare fino a 200 punti nel deserto, sparando al macigno giallo in cima alla parete del canyon.

Qui di seguito sono i bersagli in ordine di apparizione e il loro punteggio approssimativo : 

Ghost 40
Cactus 30 - 50
Blue Plane 50 - 60
Jet Plane 50 - 60
Yellow Boulder 200
Yellow Ship 60
Paddle Wheel 1
Star 40
Icicle 40 - 50
Spiny Ball 70
Ballon 30
Big Ballon 70
Lil UFO 60
Zeppelin Engine  x x x
Rocket 50
Chopper 40 - 50
Big UFO 1.000
Spotlight 200

Chocobo Square

Entrate e parlate con Ester, a sinistra. Se avete catturato dei Chocobo durante alcune battaglie e li avete spostati nelle stalle della Chocobo Farm, la ragazza vi dirà che potete usarne uno per gareggiare. Scegliete quale Chocobo iscrivere e successivamente su quale percorso gareggiare. Ester iscriverà il vostro Chocobo nella Classe a cui appartiene in quel dato momento. Tutti i Chocobo che catturate e tutti quelli che nascono accoppiando due esemplari sono di Classe C, la più bassa. Vincendo tre gare (non importa se sul percorso breve o su quello lungo), il vostro pennuto salirà di Classe. Le Classi in cui corrono i Chocobo sono la C, laB, la A e la S. Per avere delle possibilità di vittoria, è comunque necessario aver nutrito il Chocobo con le Greens giuste, in modo da aumentare le sue caratteristiche (Velocità, Resistenza ed Intelligenza). Consultate la pagina dei Chocobo per maggiori dettagli sulle Greens e su come accoppiare gli esemplari. Chiaramente, se gareggiate con Chocobo colorati le cose saranno più semplici, perché questi hanno caratteristiche molto più elevate rispetto ai comuni pennuti gialli. Gareggiando con un Chocobo nero o dorato, opportunamente nutriti con le Sylkis Greens, non sarà difficile vincere seminando tutti gli avversari! Durante la corsa potete scegliere se impostare il modo Automatico o Manuale. È opportuno usare il Manualeper evitare uno spreco della barra della Resistenza per guidare meglio il Chocobo (anche se ha Intelligenza elevata, tenderebbe sempre a deviare in determinati punti del percorso). Usate il modo Automatico solo se i vostri avversari hanno una Velocità nettamente inferiore alla vostra. Alla fine di ogni gara verrà assegnato casualmente uno dei tre oggetti messi in palio prima della partenza.

Art

Quando vincerete, Ester vi chiederà se volete scambiare il vostro biglietto di iscrizione alla gara con l'oggetto conquistato o con un ammontare di GP. Potete scegliere quello che preferite, ma sappiate che a volte potreste ottenere ben 500 GP! I GP che ricevete variano a seconda dell'oggetto che avete vinto (e a cui rinunciate). Conviene comunque scegliere di ricevere sempre i GP: una volta vista la quantità, potete comunque cambiare idea e ricevere l'oggetto.


Sappiate anche che se un vostro Chocobo vincerà un certo numero di gare nella Classe S, riceverete degli oggetti da Ester. Questo accadrà una sola volta, ma i premi sono eccezionali! Otterrete infatti un Cat's Bell, delleSprint Shoes, un Precious Watch, un Chocobracelet e una Counter Attack Materia!
Qui sotto trovate la lista dei premi (con il corrispondente valore in GP) che potrete vincere in ciascuna Classe.

Premio: Classi: Vale:
 
Potion C 5 GP
Phoenix Down C, B, A, S 10 GP
Hyper C, B 10 GP
Tranquilizer C, B 10 GP
Hi-Potion C, B, A 15 GP
Hero Drink B, A, S 15 GP
Antarctic Wind C, B, A 20 GP
Bolt Plume C, B, A, S 20 GP
Fire Fang C, B, A 20 GP
Ether C, B, A 30 GP
Ice Crystal A, S 50 GP
Fire Veil A, S 50 GP
Turbo Ether B, S 150 GP
Elixir B, A, S 200 GP
Megalixir S 300 GP
Enemy Away Materia A, S 300 GP
Sneak Attack Materia A, S 300 GP
Counter Attack Materia A, S 300 GP
Magic Counter Materia S 500 GP
Cat's Bell A, S 500 GP
Sprint Shoes S 500 GP
Precious Watch S 300 GP
Chocobracelet S 400 GP


Gareggiando nelle Classi BA ed S, potrebbe capitarvi di vedere tra i vostri avversari uno strano personaggio che cavalca un Chocobo nero chiamato TEIOH. Il fantino di questo Chocobo è Joe, uno degli amici di Ester. Noterete che TEIOH ha sempre dei valori di Resistenza e Velocità di gran lunga superiori ai vostri e sarà difficilissimo batterlo. 

Al Chocobo Square potete anche scommettere sull'esito delle gare degli altri fantini. Parlate alla ragazza seduta al centro per acquistare un biglietto che vi dà diritto ad effettuare una scommessa. A questo punto esaminate i Chocobo che gareggiano con i tasti L1 e R1 per conoscere il loro numero, la loro Velocità e la loro Resistenza. Dovrete quindi usare i tasti direzionali per scegliere tre delle caselle in alto a sinistra. Ogni casella riporta una coppia di numeri. Questi sono i numeri dei Chocobo che taglieranno il traguardo per primo e per secondo. Scegliete tre caselle che secondo voi possono riportare il giusto ordine di arrivo. Ora seguite la gara e incrociate le dita! Se i primi due Chocobo che taglieranno il traguardo saranno quelli riportati su una delle caselle che avevate scelto, vincerete l'oggetto nascosto dietro quella casella! Parlate quindi alla ragazza seduta a destra per cambiare il vostro biglietto con l'oggetto che avete vinto.

Wonder Square

Quest'area offre tantissimi divertimenti elettronici! Entrate e potrete provare tutti i seguenti giochi pagando poche centinaia di Gil.

Snow Game: Questo gioco diventa disponibile solo dopo che avete superato la discesa in snowboard dalla Icicle Inn per arrivare al Great Glacier. Il meccanismo è del tutto simile, ma ora dovrete riuscire a prendere i palloncini disposti lungo la discesa per guadagnare punti. Pagate 200 Gil per giocare.


Submarine Game: Anche questo gioco diventa disponibile solo da un determinato momento. Dovete aver superato (o fallito) la missione di recupero della Huge Materia di Junon dal sottomarino della Shinra. Il gioco funziona nello stesso modo: dovete distruggere tutti i sottomarini nemici prima dello scadere del tempo, evitando i loro siluri e le mine di profondità. Potete scegliere tra quattro livelli di difficoltà più un livello che ripropone la missione di recupero della Huge Materia sul fondale marino di fronte a Junon. Ogni partita vi costerà 200 Gil.


Wonder Catcher: All'ingresso del Wonder Square, potrete pagare 100 Gil e pescare un premio dalla macchinetta alle spalle della ragazza o da quella sul lato opposto.


Fortune Telling: Pagate 50 Gil per ricevere un biglietto che vi predice la fortuna.


3D Battler: Al centro della sala principale c'è un ring elettronico. Prendete posto di fronte ai comandi in basso allo schermo, pagate 200 Gil e usate i tasti Triangolo, Quadrato e Croce per colpire l'avversario con attacchi alti, medi e bassi. Ogni volta che vincete, vi apparirà un avversario più forte.


G Bike: Di fianco all'uomo in sella alla moto blu, vedrete che c'è un'altra moto libera. Pagate 200 Gil per provare questa corsa elettronica che ripropone la fuga da Midgar. Lo scopo è sempre quello di proteggere il furgoncino tagliando la strada alle moto dei soldati nemici e colpendole con la spada.


Arm Wrestling Mega Sumo: All'entrata del Wonder Square, subito sulla sinistra, c'è il cabinato di questo gioco. Pagate 100 Gil e potrete competere a braccio di ferro con un lottatore di Sumo o con un Wrestler (molto più difficile da battere). Se vincerete, guadagnerete dei GP.


Basketball Game: A destra dello schermo, all'entrata del Wonder Square, c'è questo canestro elettronico (porta la scritta Super Dunk). Pagate 200 Gil per ricevere un pallone e tentate di fare più canestri possibili.


Mog House: Questo gioco si trova in basso a destra, nella sala principale del Wonder Square. Davanti al cabinato del gioco, dalla forma di un Moguri rosa, si trova un uomo che vi dirà di non preoccuparvi per lui e di pensare a divertirvi. Lo scopo del gioco è aiutare il Moguri Mog a volare per poter trovare così una compagna. Dovrete usare il tasto Tondo per lanciargli una Kupo Nut di cui è ghiotto. Successivamente, premete rapidamente il tasto Quadrato per far volare Mog. Anche se sembra semplice, questo gioco può diventare davvero frustrante. Se darete troppe Kupo Nuts a Mog, lo appesantirete e non riuscirà a spiccare il volo. Lo stesso succederà se gliene darete troppo poche, perché non lo avrete nutrito a sufficienza. Il segreto è lanciargli le Kupo Nuts fino a che Mog non fa un'esclamazione di felicità aprendo le braccia (dopo aver mangiato una Kupo Nut di solito si guarda la pancia per far capire che ha ancora fame). Quando apre le braccia, non lanciategli più Kupo Nuts! Aspettate che salga sul fungo e si decida a provare a volare. Iniziate a premere velocemente il tasto Quadrato appena scompare il messaggio che vi dice che Mog vuole tentare. Se tutto va bene, il Moguri spiccherà il volo! Il gioco proseguirà quindi con l'arrivo di un Moguri femmina. Dovrete fare esattamente le stesse cose di prima e, se riuscirete a far volare Mog, potrete assistere ad una scenetta familiare divertente! Quando ce l'avrete fatta, parlate ancora all'uomo dietro di voi che ora vi ringrazierà di avergli fatto vedere come si gioca alla Mog House. Vi ricompenserà con 30 GP! Potrete comunque ricevere questa ricompensa solo la prima volta che giocate.


Vincendo ad alcuni giochi, potrete ottenere oggetti o GP. Se ottenete dei GP, potete parlare alla ragazza all'entrata del Wonder Square per scambiarli con degli oggetti.

 
Gold Points: Oggetto ricevuto:
 
1 Potion.
20 Ether.
80 X-Potion.
100 Turbo Ether.
300 Gold Ticket.
500 Carob Nut.
1.000 Gil Plus Materia.
2.000 EXP Plus Materia.

 

Battle Square

Nella Battle Arena uno dei tuoi potrà partecipare ad una serie di combattimenti per vincere dei Battle Point che potranno essere scambiati con preziosi premi. Il costo è di 10 GP e il rischio è minimo.
La premessa di base è semplice. Il combattente prescelto potrà affrontare fino ad 8 scontri casuali con una difficoltà crescente. Ogni danno o effetto negativo di una precedente battaglia si riflette su quella successiva. Dopo ogni vittoria, potrai scegliere se continuare o no. Quando decidi di fermarti, riceverai i tuoi Battle Point raggiunti fino a quel punto. Se sceglierai di continuare, il tuo combattente sarà colpito con un effetto magico a caso, determinato per mezzo di una Slot - Macchine.
Prima di tentare, munisciti di qualcuna delle seguenti Materie ed equipaggiamenti. Equipaggia un'arma potente con parecchi spazi per la Materia e scegli delle armature che assorbano o blocchino gli effetti magici. Il Ribbon è un accessorio indispensabile alla Battle Arena. Potrà fermare qualunque effetto negativo che un mostro possa tentare per stendere il tuo combattente. Potrà anche prevenire alcuni degli effetti della Slot - Machine come Poison, Frog e Mini.
Equipaggi gli spazi Materia con le cose essenziali , inclusi Restore, Time, Barrier e Counter. Counter Attack di Counter ti saranno utili, così come il Death Blow e Mega All : ti permetterà di infliggere il maggior numero di danni possibili per attacco. Più Counter Attack Materia equipaggerai, più volte il tuo combattente potrà trarre vantaggio da un attacco nemico. Equipaggia anche la combinazione Added - Effect - Countai nella tua arma. Questo pietrificherà molti dei tuoi avversari prima che riescano ad attaccare. La combinazione Final Attack - Revive ti salverà se il tuo avversario sarà sul punto di sopraffare il tuo personaggio. Inoltre, lascia tutte le All Materia che non sono combinate con una Materia di attacco. Non ti sarebbe di alcun aiuto avere un incantesimo come Cure - All se c'è solo una persona a combattere.

Gli effetti della Slot - Machine potranno risolvere o meno una battaglia. La maggior parte non sarà determinante, ma un paio di risultati potranno impedirti di avanzare. Gli effetti peggiori non sono del tutto dannosi poichè aumentano i tuoi Battle Point. Qui di seguito trovi un rapido cenno a tutti gli effetti magici e alle loro conseguenze.

All Materia Broken Tutta la Materia che avrai con te perderà efficacia ma i tuoi HP saliranno in fretta.
Independent Materia Broken Tutta la Independent Materia (colore viola) sarà disattivata.
Command Materia Broken Tutta la Command Materia (colore giallo) sarà disattivata.
Support Materia Broken Tutta la Support Materia (colore blu) sarà disattivata.
Summon Materia Broken Tutta la Summon Materia (colore rosso )sarà disattivata.
Magic Materia Broken Tutta la Magic Materia (colore verde) sarà disattivata.
Item Command Sealed Il combattente non potrà più usare gli oggetti durante la battaglia.
HP L'ammontare massimo degli HP sarà dimezzato.
MP L'ammontare massimo degli MP sarà dimezzato.
HP & MP L'ammontare massimo deli HP e MP sarà dimezzato.
MP Zero Gli attuali MP saranno azzerati.
Mini Il combattente sarà rimpicciolito all'inizio della successiva battaglia.
Frog All'inizio della successiva battaglia il combattente si trasformerà in una rana.
Speed L'attuale velocità del combattente sarà dimezzata.
5 Level Down Il livello del combattente sarà ridotto di 5 provocando una riduzione nei valori delle caratteristiche del personaggio.
10 Level Down Il livello del combattente sarà ridotto di 10 provocando una riduzione nei valori delle caratteristiche del personaggio.
Sword Broken La spada del combattente è rotta : la forza di base servirà a determinare il danno che infliggerà all'avversario.
Armor Broken L'armatura del combattente è rotta : le difese di base serviranno a determinare il danno subito dal personaggio.
Accessory Broken L' accessorio del combattente è rotto e il suo effetto è perso.
Time x 30 Damage Il combattente perde un numero di HP pari al tempo riportato nell'indicatore apposito alla fine dell'ultima battaglia, moltiplicato per 30 volte; non uccide il personaggio.
Cure Il combattente sarà completamente guarito all'inizio della successiva battaglia.
Lucky 7 Il combattente non subisce Handicap.

L'ammontare massimo di Battle Point che potrai avere in una sola volta sarà di 64.000, che è sufficiente per avere in cambio il miglior oggetto. Spendi tutti i punti che avrai raggiunto prima di uscire dalla Battle Arena o li perderai tutti. Potrai scambiarli per i seguenti oggetti : 

Remedy

100

Enemy Lure Materia 250
Right Arm 500
Pre Emptive Materia 1.000
Regan Green 2.000
Speed Plus Materia 4.000
Stardust 8.000
Champion Belt 16.000
Omnislash 32.000
W - Summon Materia 64.000

Dopo aver raggiunto i 64.000 Battle Point, ti sarà offerta la possibilità di competere in una battaglia speciale. Dovrai avere acquistato la Omnislash e la W - Summon Materia. Sarà un combattimento duro, ma in palio ci sono molti premi. Essi includono : Final Attack Materia , Gambler Masamune Blade , Combat Diary Autogrph.