Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Regole di base di Final Fantasy VII

In questa piccola sezione vengono forniti alcuni consigli su come condurre le esplorazioni, combattere, gestire l'inventario ed armare i personaggi.

Informazioni più specifiche verranno fornite poi nelle training room ( stanze di addestramento ) situate nelle sezioni Sector 7 slum e Junon, dove è possibile prendere confidenza con le regole fondamentali del gioco tramite spiegazioni illustrate che guidano passo passo alla comprensione dei principali meccanismi che governano il mondo di Final Fantasy VII ( FFVII)

  Suggerimenti di Carattere Generale

Salva spesso ! Non si sa mai cosa potrà accadere durante la prossima azione ...

Parla con tutti i personaggi che incontri. Insisti più volte: alcuni non ti riveleranno i loro segreti alla prima volta che parlerai con loro, ma vuoteranno il sacco la seconda o la terza volta.

Avvenimenti importanti che si verificano durante il gioco possono spesso modificare il comportamento di alcuni personaggi non giocanti. Quando accade qualcosa di particolare rilevanza, visita anche i villaggi limitrofi per controllare se è cambiato qualcosa.

Se ti sei procurato un veicolo, lascialo in un luogo facilmente raggiungibile: rischieresti altrimenti di trovarti completamente isolato dal tuo mezzo di trasporto.

Viaggiare su un Chocobo è un modo divertente per spostarsi velocemente, ma non è detto che sia sempre la scelta migliore. I combattimenti che si verificano durante gli spostamenti da un luogo all'altro aumentano i punti esperienza dei tuoi personaggi....e i GIL nelle loro tasche.

  Oggetti 

Porta con te numerose Potion ( pozione), Ether ( Etere ), e Phoenix Down ( Coda di Fenice ). Questi oggetti ti saranno utili nel corso della maggior parte delle battaglie quando i tuoi Punti Magici ( MP ) saranno sul punto di esaurirsi.

Organizza l'inventario. Se non ti piace la disposizione degli oggetti, raggruppali in modo che sia più facile trovarli ed usarli. Eviterai di perdere tempo durante una battaglia per cercare la pozione di cui hai disperatamente bisogno. x.x

La maggior parte degli effetti di uno status ( Paralisi, Veleno, Furia, ecc ) - sia positivi che negativi - durano solamente fino al termine della battaglia. Per sicurezza dovrai portare con te solo un numero limitato di oggetti utili per contrastare gli effetti di uno specifico status ( 4 o 5 per tipo è la quantità ideale ). Sovraccaricare i personaggi di un'inutile quantità di oggetti rappresenta semplicemente uno spreco gi GIL.

Cerca particolari oggetti come Power Source e Guard Source per dare più energia al tuo personaggio. Ciascun Source aumenta un punto in modo permanente una delle caratteristiche del personaggio.

Nel gioco ci sono alcuni oggetti di nessuna utilità, cosi come altri che possono sembrare inutili, ma non lo sono. Pensa a quale potrebbe essere il loro utilizzo e in che situazione. Sperimenta ogni oggetto, anche il più strano.
Con l'aumento di livello alcuni di essi diventeranno meno efficaci. Le pozioni,per esempio, non saranno utili a lungo per curare le ferite riportate in battaglia e quindi non varrà la pena portarle.

(Per l'elenco completo degli oggetti guardare nella pagina dedicata)

   Armi & Armature

 

Equipaggia sempre le nuove armature e le nuove armi. Di tanto in tanto controlla l'inventario, potresti non esserti accorto che un nuovo oggetto si è aggiunto dopo avere sconfitto l'ultimo mostro !

Non è sempre detto che l'arma più potente sia la migliore. Considera sempre quanta Materia può contenere un'arma e quale tipo di effetto essa avrà sul tasso di crescita della Materia.

Non hai bisogno di acquistare tutte le armi e armature che troverai. Preoccupati di equipaggiare al meglio la squadra principale e compra gli oggetti per i personaggi non attivi solo se hai un pò di GIL in più.

La tua armatura ed i tuoi accessori potranno seriamente determinare l'esito di una battaglia. Per esempio : un nemico conduce solamente attacchi basati sull'elementale dell' Acqua ( Water Elemental ), difficilmente riuscirà a ferire qualcuno equipaggiato con il Water Ring.

Oggetti quali il Water Ring permettono alla tua squadra di proteggersi da incantesimi normalmente nocivi ( Basati sull'elemento Acqua )

Scegli armi e armature che meglio si adattano al ruolo del personaggio con il quale hai deciso di giocare. I guerrieri non hanno bisogno di equipaggiarsi con molta materia rispetto a coloro che usano la magia. Se gli spazi delle armi e armature riservati a contenere la Materia sono quasi tutti vuoti, probabilmente non stai utilizzando la migliore arma o armatura!

(Per l'elenco completo delle Armi & Armature guardare nella pagina dedicata )

 Materia e Incantesimi

Nel corso della tua avventura avrai l'occasione di comprare diversi tipi di Materia. Anche se troverai la maggior parte di essa semplicemente in giro, sparsa qua e là, potrai voler acquistare un secondo cristallo di Materia per incantesimi fondamentali come Cure ( Energia ) o Life ( Vita ).

All è una Materia tra le più preziose per eliminare i nemici assieme. Ad essa può inoltre essere affiancata una materia che dà all'intera squadra dei bonus, come Restore o Time.

Ciascuna Materia dà al personaggio che la possiede dei bonus e penalità. Evita di sovraccaricare di Materia i personaggi, altrimenti potresti seriamente pregiudicare la loro efficacia in combattimento.

La Summon Materia è in certi casi difficile da trovare. Dovrai cercarla ovunque ed in ogni cosa t'imbatta durante l'avventura. Se in un determinato punto del gioco non puoi entrare in una determinata area, riprova successivamente...la via potrebbe essersi liberata.

Alcuni degli incantesimi più preziosi non sono offensivi e non producono alcun danno al nemico, perciò vengono comunemente trascurati. Se vuoi acquistare una completa padronanza di Final Fantasy VII, dovrai imparare ad uttilizzare efficacemente Materia come Time e Mystify.


(Per l'elenco completo della Materia guardare nella pagina dedicata )

 

   Combattimenti

I personaggi muniti di armi a corto raggio ( es. Spada ) infliggono danni minori se rimangono nella retroguardia. Lo stesso accade anche nel caso in cui si trovino nelle file anteriori ma siano costretti ad attaccare le file posteriori nemiche.

I personaggi con armi a lungo raggio possono indifferentemente attaccare dalle file anteriori o posteriori senza che ciò indebolisca la forza dei loro attacchi.

Alcuni dei tuoi nemici ( per lo più Boss ) potranno essere colpiti solamente con armi a lungo raggio. Anche se la migliore arma del tuo personaggio è più adatta agli attacchi ravvicinati, assicurati che nell0inventario non manchi anche un'arma a lungo raggio.

Ciascun giocatore crescerà di livello ad una diversa velocità. Per proseguire nel gioco, potresti avere la necessitò di raggiungere un determinato livello e di equipaggiarti con armature e armi costose. Per fare ciò, dovrai girare per le città e combattere orde di nemici locali per salire di livello, riposandoti in un albergo quando e necessario.

Diventi familiari i nemici che popolano una certa area, prenditi qualche istante per riequipaggiare la tua squadra, Se per esempio devi fronteggiare dei mostri che hanno attacchi basati sul ghiaccio procurati molta Fire Materia e altri oggetti che ti proteggano dagli attacchi di ghiaccio.

Cerca di concentrare l'attenzione della tua squadra su un solo nemico finchè non sarà sconfitto. Questo ti permetterà di sconfiggere velocemente il tuo avversario con minor danno.

Se l'avversario di un personaggio muore prima che quest' 'ultimo abbia potuto attaccarlo, verrà attaccato a caso uno dei nemici ancora in vita. Sarà meglio misurare gli attacchi ed assegnare i personaggi ad un mostro diverso qualora quello scelto sembri sul punto di essere sconfitto. Ciò ti consentirà un maggior controllo della situazione.

Assicurati di usare sufficienti incantesimi di difesa per compensare le armature deboli. Una barriera sicura a volte è meglio di una robusta armatura.

La maggior parte delle creature ha diversi punti di forza e di debolezza. Presta attenzione a queste cose e fanno tesoro.

Se viene attaccato alle spalle, potresti voler cambiare lo schieramento del tuo gruppo poichè la prima linea ( e quindi il tuo personaggio più forte ) si trova dietro mentre la retroguardia davanti. Non sempre ne varrà la pena, ma nei combattimenti più lunghi ne trarrai vantaggio.

Se vieni attaccato da dietro o circondato, presta attenzione ai nemici che attaccano la squadra alle spalle; ti provocheranno maggiori danni. Per evitare questa situazione ( gli attacchi alle spalle ) premi [R1] + [R2] ( playstation ) [3] + [9] ( versione per pc ) come se volessi fuggire dalla battaglia. In questo modo, la tua prima linea tornerà a fronteggiare l'avversario.