Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Soluzione CD1 parte 1 di Final Fantasy VII


ASSALTO AL REATTORE MAKO N°1
Mostri: 1st Ray, Grunt, Guard Hound, Moto Drive, Soldati Shinra, Sweeper

Il primo lavoro di Cloud con il gruppo ribelle noto come Avalance, è distruggere il reattore Mako n°1. Dopo il filmato iniziale, vi ritroverete nei panni di Cloud, pronti a difendere il pianeta. Se controlliamo l'inventario troveremo 3 Potion, un Phoenix Down ed un Ether. Dopo essere scesi dal treno, esaminiamo due volte il corpo della guardia con il tasto  , per ricevere altre due Potion. Proseguite e verrete attaccati da alcune guardie, eliminatele e riceverete un'altra Potion. L'uscita si trova a sinistra. Adesso farete la conoscenza di altri membri dell'Avalanche, cioè Barret,JessieBiggs e Wedge, Correte via verso nord-ovest e proseguite nella schermata successiva. Parlate con tutti e dopo aver aperto la porta, dirigetevi verso destra, prendete il Phoenix Down dallo scrigno e ritornate indietro verso l'ascensore. Dopo aver parlato con Jessie, premete il bottone dell'ascensore e scendete nel reattore. Il percorso è abbastanza lineare e Jessie ti condurrà per parte di esso, rendendo il tragitto ancora più facile. Dopo la scala fermatevi per raccogliere una Potion.
Nota! Nella maggior parte delle prime battaglie, usa solamente i normali attacchi dei personaggi. Subendo attacchi nemici, si riempirà la barra dei Limit Break e una volta piena potrete utilizzare gli attacchi speciali.
Attraversiamo il condotto, scendiamo la scaletta, troveremo un punto di salvataggio. Avanzando lungo il percorso prendete la Restore Materia, Cloud sistemerà l'espolsivo, facendo suonare l'allarme, che avvertirà le forze della Shinra della presenza del gruppo. Ecco che dovrete combattere contro il primo boss.
Nota! Alcuni avversari sono vulnerabili o immuni almeno ad un tipo di elemento; così le creature di ghiaccio temono il fuoco, ma sono invulnerabili agli attacchi basati sul ghiaccio. In quest'area incontrerai molti nemici meccanici come gli Sweeper: un Bolt farà andare in corto circuito questi mostri a motore.

Boss : Guard Scorpion
Hp: 
800 
Debole: 
Lightning
Attacchi: 
Rifle Tail, Scorpion Tail, Search Scope, Tail Laser 
Oggetti ricevuti: 
Assault Gun

Strategia
: Iniziamo il combattimento attaccando con entrambi i personaggi, con attacchi fisici e la magia Bolt. Dopo numerosi colpi la coda del mostro si alzerà ed inizierà a tremare. Quando farà così non attaccatelo assolutamente perché vi lancerà il suo attacco Tail Laser che vi danneggerà per circa 75 hp. Pensate solo a curarvi e una volta tornato normale, riprendete con la stessa tecnica precedente. Una volta sconfitto il mostro riceverete un Assault Gun, un'arma per Barret.

Adesso avete solo 10 minuti per uscire dall'edificio prima che il reattore esploda. Prima di scappare verso l'uscita equipaggia rapidamente Barret con la nuova arma e non dimenticare di salvare la tua posizione. Dovete tornare indietro fino all'entrata. Durante il tragitto aiuta Jessie a liberarsi e seguitela fino alle porte di sicurezza, parlate con tutti e si apriranno. Se farai presto la squadra sarà ancora in buone condizioni, e potrai utilizzare il tempo che resta per fare esperienza. Quando sarai pronto, fa scappare Cloud fuori dall'area e guarda il reattore che brucia. 

LA CITTA' DI MIDGAR
Mostri: Guard Hound, Sweeper

Dopo esser scappati dal reattore in fiamme, seguite Barret verso le scale. Qui nella confusione incontrerete una fioraia, la stessa ragazza che nel filmato iniziale pregava, assicuratevi di comprarle un fiore. Nell'area successiva troverete a sud-ovest vicino ai lampioni una Potion. In seguito incontrerete delle guardie e avrete due possibilità: scegliere "Run", cioè corri oppure scegliere "Fight", combatti. Tuttavia consiglio di combattere, visto che la battaglia non è impegnativa, inoltre guadagneremo anche qualche punto di esperienza. Alla fine dei combattimenti, Cloud salterà dal ponticello ed attererà sul tetto del treno diretto al Settore 7, dove sorge il nascondiglio dell'Avalanche. Una volta dentro il treno, parlate con tutti, osservate la pianta della città di Midgar sullo schermo del treno.
Una volta scesi dal treno, dirigetevi verso sinistra fono a raggiungere il bar Tifa's Seventh Heaven


Scoprirete che la padrona del locale, non è altri che Tifa, una vostra vecchia amica d'infanzia, che fa parte anche lei dell'Avalanche, inoltre conoscerete anche Marlene, la figlia di Barret. Non appena cercherete di lasciare il bar, dopo qualche protesta, Barret vi pagherà 1500 gil per il lavoro svolto, sacrificando i risparmi della scuola di Marlene. Questo gesto fa riflettere Cloud e lo spinge ad arruolarsi definitivamente al gruppo ribelle. Il mattino seguente riceverete delucidazioni sull'utilizzo della materia, ora avrai la possibilità di fare un giretto per i bassifondi. 
Dirigetevi verso il palazzo più a Sud, si tratta di un negozio di armi, fate tutti i vostri acquisti e poi parlate al bambino che si trova al piano di sopra e dategli 10 gil per riposare nella stanza all'ultimo piano. In questo stesso edificio potete trovare la Beginner's Hall, una sorta di tutorial del gioco per i principianti. Prendete la AllMateria e recuperate un Ether dallo scrigno che apparirà. Ora recatevi al negozio di Materia e comprate la Fire Materia, comprate anche Pozioni e altre Materia se ne avete bisogno. E' ora di affrontare la nostra prossima missione!
Nota! Prima di andare, rinforza gli attacchi della tua squadra o con Fire o con una seconda Lightning Materia e assicurati di prendere anche una seconda Restore Materia. Equipaggia la Buster Sword di Cloud con la All Materia e con la Restore o con la Lightning, così potrai avere un incantesimo Cure-All oppure Bolt-All.
 INCURSIONE AL REATTORE NEL SETTORE 5 
Mostri: Blood Taste, Blugu, Chuse Tank, Grashtrike, Proto Machine Gun, Rocket Launcher, Smogger, Special Combatant.
Nota! Molti dei mostri che incontreremo in quest'area sono meccanici e quindi vulnerabili agli incantesimi Lightning; in alcuni casi potrai annientarne un intero gruppo con la combinazione Bolt-All.

Nel treno, appena parlerai con Tifa, l'allarme inizierà a suonare: sembra che la Shinra abbia spostato i posti di controllo ID. Apparirà un timer ed avrete 15 secondi di tempo per attraversate le carrozze del treno o rimarrete bloccati. Nel primo vagone parla al vagabondo sdraiato sul sedile nel retro, ti darà un Phoenix Down; nel secondo vagone invece parla al tipo vicino alla parte anteriore del treno e ti darà una Hi-Potion. Nel terzo vagone, un tipo che cammina nella direzione opposta alla tua, potrebbe rubarti 100 Gil, se lo rincorri potrai costringerlo a restituirteli ma ti farà perdere un sacco di tempo. Per uscire dal treno parla con Tifa finché non la vedrete saltare giù da uno dei vagoni. Seguitela insieme a Barret. Vi troverete in un passaggio sotterraneo, proseguite verso la barriera verde e scendete nella botola ad ovest. Prendete l'Ether nel passaggio adiacente, dovrete arrivare dopo una serie di passaggi e scale, in una stanza dove Jessie vi sta aspettando. Prendete la Potionaccanto a lei e scendete sulla scala a sinistra, raccogliete il Tent; quì c'è un punto di salvataggio e ci troverete anche Biggs.


Finalmente abbiamo raggiunto il reattore Mako. Scendete lungo il condotto fino al punto in cui avete piazzato la bomba l'ultima volta. Dopo aver assistito al flashback, Cloud piazzerà l'ennesima bomba, questa volta senza incidenti. Tornate fino all'ascensore. Questa volta si fermerà però a un altro piano. Prendete l'Etherdallo scrigno e proseguite verso il pannello di controllo. Dovrete sincronizzarvi con i vostri compagni e premere contemporaneamente i pulsanti del pannello con il tasto  . una volta oltrepassata la porta, salvate e dirigetevi verso nord. Ora la squadra sarà bloccata da un gruppo di guardie, inoltre farete la conoscenza delPresidente della Shinra. Ques'ultimo dopo aver parlato con noi, fuggirà via in elicottero, scagliandoci contro il suo soldato meccanico.

Boss: Air Buster
HP: 1.200
MP: 0 
Debole: Lightning 
Attacchi: Big Bomber, Counter Attack, Program 1, Operation
Oggetti ricevuti: Titanium Bangle
Strategia: Saremo avvantaggiati in questo combattimento, dal fatto che il nemico è circondato da entrambi i lati, cercate di attaccarlo alle spalle, perché il danno sarà maggiore; quando lo attaccherete, esso si girerà e risponderà al vostro attacco. Utilizzate la magia Bolt e i Limit Break, curatevi quando è necessario. Una volta sconfitto otterrete un Titan Bangle.
 I BASSIFONDI DEL SETTORE 5
Mostri: Edgehog Pie, Hell House, Whole Eater

Dopo il combattimento, ci sarà una grossa esplosione, questo causerà la caduta di Cloud nel vuoto, sotto gli occhi increduli di Tifa. Quando vi risveglierete, vi ritroverete in una chiesa. La fioraia incontrata prima è qui di fronte a noi, si chiamaAeris ed è inseguita dai Turks, un gruppo mercenario al servizio di Shinra. Reno, uno di loro comparirà alla porta della chiesa assieme ad un gruppo di soldati. 
Durante la fuga Aeris cadrà di sotto e dovrete scegliere se farla combattere contro le guardie, oppure lanciare dei barili dal piano superiore e cercare di colpire le guardie. 
Se decidete per i barili l'ordine con cui lanciarli di sotto è: 1) il barile più a sinistra in fondo, 2) il barile più a destra sul fondo, 3) il barile più a destra davanti. In questo modo Aeris non sarà costretta a combattere da sola. Scappate sul tetto della chiesetta e arrampicatevi sulla trave per poter saltate nel buco sul tetto.
Una volta scesi dal tetto, proseguite diritti, troverete un punto salvataggio; ora dovrete recarvi a casa di Aeris, nel settore 5. Parlate con tutti prima di andarci e visitate i negozi, tra i quali quello di Materia, in una casa a sud-est potrete rubare 5 guil al bambino che dorme al secondo piano. In questa stessa casa potrete trovare il primo volantino del Turtle's Paradise


Noterete nella piazza principale alla vostra destra, una luce: lì c'è la casa di Aeris. Di fronte alla casa c'è un punto salvataggio, nel giardino troverete la Cover Materia e un Ether. Entrate in casa, farete la conoscenza di Elmyra, la madre adottiva di Aeris, che chiederà a Cloud di lasciare in pace Aeris ed andarsene nel mezzo della notte, di nascosto dalla ragazza. Nella vostra stanza al piano di sopra troverete tra la scrivania e il letto, una Potion e una Phoenix Down. Ora dovrete andarvene senza farvi scoprire, quindi camminate (e non correte) fino al piano di sotto, senza toccare i muri ed uscite dalla porta principale.
 IL SETTORE 6

Dirigetevi verso sinistra e passate attraverso il buco nel muro, troverete Aeris ad aspettarvi, ella non ha nessuna intenzione di lasciarci stare e si è messa in testa di venire con noi. Il settore 6 è in rovina, avanza finchè giungerai ad un piccolo cortile (playground). Cloud e Aeris si riposeranno quì, ma poco dopo il cancello per il settore 7 si aprirà ed apparirà una carrozza tirata da un chocobo, con a bordo Tifa. Seguila fino al fantastico Wall Market.
 IL WALL MARKET

Scopriremo che Tifa è stata rapita, ma da chi? Dovremo indagare su questa faccenda. Salvate la partita, è ora di esplorare il quartiere: in basso a sinistra c'è un albergo, dove potrete passare la notte per 10 gil, al centro della piazza c'è una capanna, ma per ora all'interno vi è solo un computer rotto (ma nel 2° Disco quì potrete recuperare la Premium Heart di Tifa). Nel viottolo a destra dell'entrata c'è un locale notturno, l'Honey Bee Inn. Sopra la capanna col computer c'è un negozio di oggetti, in alto a sinistra c'è una sartoria, mentre in alto a destra una negozio di Materia. Nella prossima schermata troveremo un ristorante a sinistra, una palestra ed un negozio d'armi a destra. Scopriremo che Tifa è stata portata in quest'area a nord, esattamente nel palazzo di Don Corneo, il vostro scopo ora è quello di salvare la ragazza, purtroppo dovremo trovare uno stratagemma per entrare, poichè l'ingresso all'edificio è vietato agli uomini. Parlate con la guardia fuori dalla porta, scoprirete che Don Corneo sta cercando nuove ragazze. A questo punto non vi rimane che travestirvi da donna per introdurvi nel palazzo senza essere notati. Ma se Cloud vorrà ingannare Don Corneo, avrà bisogno di molto di più che un semplice vestito da donna!
Consigli per il travestimento: ci sono molti oggetti che Cloud potrà raccogliere per modoficare il suo aspetto. Tuttavi a per entrare a palazzo, saranno sufficenti un vestito ed una parrucca. Se vorrai guadagnare più punti esperienza ti consiglio di raccogliere tutti gli oggetti che ti renderanno veramente femminile.
Nota: Prima di iniziare questa caccia all'oggetto, non dimenticate di comprare nuove armi e protezioni per Tifa e Aeris.
Il vestito
Trovare un vestito femminile per Cloud, non sara tanto facile; per prima cosa recati in sartoria e parlate con la ragazza alla cassa,vi dirà che il proprietario è alla taverna ad ubriacarsi e non può confezionarvi il vestito. Recatevi allora lì, e parlate con lui, vi risponderà che sarà felice di aiutarvi. Ma ora dovrai scegliere il modello tra le scelte disponibili:
- Qualcosa di pulito o soffice (Something that feels lean or soft
- Qualcosa di lucido che brilla ( Something shiny or something shimmers)
Scegliete la seconda possibilità ed otterrete un Silk Dress, il vestito di seta, che è la scelta migliore. Ora che hai il vestito, bisognerà pensare alla parrucca.

La parrucca
Raggiungete la palestra nella seconda scgermata e parlate con la donna vicino al ring. Prima di ricevere la parrucca dovrete sfidare Big Bro, il padrone ad un incontro di Squat. Questo sport consister in una serie di mosse e vince chi ne esegue di più in un tempo limite di 30 secondi. Tutto ciò che dovete fare sarà premere i seguenti tasti in quest'ordine e con lo stesso ritmo:  ,  e  . Se vincerete avrete una Blonde Wig, in caso contrario otterrete una Died Wig o una Wig.
Nota: Come ho già detto prima, la parrucca ed il vestito sono sufficenti a farci entrare nel palazzo di Don Corneo, ma sarebbe simpatico continuare a perfezionare il travestimento di Cloud.

L'acqua di colonia
Recatevi al bar, c'è una ragazza chiusa in bagno, sembra che abbia bisogno di una medicina, ma non una qualsiasi. Ne servirà una speciale che potrete avere solo con un Pharmacy Coupon. Siete fortunati perchè il caso vuole cheil ristorante locale stia distribuendo questi tagliandi per ogni pasto consumato. Andate al ristorante e ordinate una pietanza qualsiasi, ma assicuratevi di avere i soldi per pagare, se così non fosse, uscite da Wall Market e combattete qualche battaglia in modo da guadagnare un pò di denaro. 
Dopo aver ricevuto il coupon, andate al negozio di oggetti, quello con il gattone di fronte alla porta, vi verrà proposta la scelta tra questi prodotti: Disinfectant,Deodorant e Digestive. Scegliendo il digestive otterrete la Sexi Cologne; per il deodorant otterrete la Flower Cologne e per il disinfectant otterrete una sempliceCologne. Ora ritornate alla taverna e consegnate il Digestive alla donna.

Il diadema
Ora recatevi al negozio di Materia, l'uomo dietro la cassa ha bisogno di un favore: se passerai la notte alla locanda ed effettuerai un piccolo acquisto al loro distributore automatico, ti ricompenserà del tempo perso. Quindi recati all'Inn, ma assicurati di avere almeno 210 gil. Per pernottare pagherete 10 gil e durante la notte recatevi al distributore. Questo vende 3 oggetti, acquistate quello più costoso, cioè 200 gil e la mattina seguente ritornate al negozio di Materia. Il proprietario per ringraziarvi vi donerà una Diamond Tiara. Se avrete speso 100 gil, vi darà la Ruby Tiara, mentre se spenderete 50 gil, vi darà la Glass Tiara.

La biancheria intima
E' l'ora di controllare l'Honey Bee Inn. Ad ovest del locale troverete un tizio che ha laMember Card del circolo, fortunatamente ve la cederà senza problemi. Ora che la possedete, parlate all'uomo all'entrata e vi lascerà entrare. 

Nota: Potrai spiare ciò che accade nelle stanze, basterà guardare dal buco della serratura, e cambiare punto di vista con i tasti direzionali.
Potrai accedere fisicamente solo a due delle stanze esistenti: se entrerete nella Group Room riceverete un Bikini Briefs, mentre se sceglierete la stanza Ok, avrete laLingerie, che è quello di cui abbiamo bisogno. Prima di andare via, recatevi alla Dressing Room e saranno lieti di truccare un pò il viso di Cloud.
Ora abbiamo tutto quello che ci occorre per essere una perfetta signorina, non ci resta che ritornare alla sartoria per provare il tutto.  


Una volta travestiti, recatevi al palazzo di Don Corneo, parlate all'uomo dietro il bancone e verrete condotti nella sala d'aspetto. Nel frattempo avrete la possibilità di fare un giretto per il palazzo, quindi scendete le scale fino alla sala delle torture e quì troveremo Tifa. Raccogliete anche l'Ether lì vicino e ritornate tutti insieme all'interno della grande sala. Incontrerete finalmente Don Corneo che vi esaminerà una ad una per decidere con quale delle tre passerà la notte. La scelta cadrà in base agli oggetti che avrete recuperato prima:
- sceglierà Aeris se Cloud indosserà il Silk Dress, la Blonde Wig, la Lingerie e Sexi Cologne e nient'altro;
- sceglierà Tifa se Cloud indosserà il Silk Dress, la Blonde Wig e uno o due oggetti non menzionati sopra.
- sceglierà Cloud se indosserete il Silk Dress, la Blonde Wig, la Diamond Tiara, laSexy Cologne, la Lingerie ed il Trucco


Se Don Corneo non sceglierà Cloud, dovrete fare in modo di liberare una delle due ragazze dalle sue grinfie. Esamininate la stanza in cui vi ritrovate e prendete ilPhoenix Down, poi parlate all'uomo vicino al televisore, finalmente farete vedere che non siete una donna ed inizieranno dei combattimenti. Una volta sconfitti tutti andate alla camera delle torture e liberate una delle due ragazze, poi recatevi nella camera di Don Corneo.
Se invece Don Corneo sceglierà Cloud, entrate nella sua camera e decidete voi per quanto continuare a recitare la parte, non dimenticate di prendere l'Hyper vicino al suo letto. Alla fine Tifa e Aeris irromperanno nella stanza ed insieme cercheranno di far vuotare il sacco a Corneo. Verrete a sapere che Heidegger della Shinra lo abbia pagato per scoprire dove si trova il nascondiglio dell'Avalanche e che la Shinra vuole distruggere l'intero settore 7. Prima che la squadra possa andarsene, Don Corneo si libera e apre una botola proprio sotto i nostri eroi, facendoli precipitare di sotto. 

LE FOGNE E IL CIMITERO DEI TRENI 
Mostri: Crispay, Deenglow, Eligor, Ghost, Sahagin

La botola di Corneo porta la squadra nel sistema fognario sotto il palazzo. Prendi qualche momento per equipaggiare Tifa con una nuova arma o armatura acquistata a Wall Market, da a Cloud uno o due cristalli di Materia; equipaggia inoltre Aeris con la Fire Materia. Salite gli scalini e raccogliete la Potion, poi parlate con Aeris e Tifa, verrete attaccati all'improvviso dal prossimo boss.

BOSS: APS
HP: 
1.200
MP: 

Debole:
Fire
Attacchi:
Sewer Tsunami
Oggetti ricevuti:
Phoenix Down
Strategia: Il suo attacco più potente, Sewer Tsunami e basato sull'elemento Water e provoca danni all'intera squadra, la particolarità di questa tecnica è che oltre a ferire il nostro gruppo, ferisce anche se stesso. Aps è vulnerabile a Fire, quindi utilizziamo spesso questa magia assieme alle Limit. Al termine otterrete un Phoenix Down.
Nota! Tieni gli occhi su una creatura chiamata Eligor. Potrai rubargli una Striking Staff, che sarà l'arma più potente di Aeris a questo punto nel gioco. Non avrai altra occasione per procurartela se non molto più avanti nel gioco, e se ne raccoglierai molte, le potrai vendere e trarne un bel profitto.
Continuiamo a esplorare le fogne, lungo la strada raccogliete la Steal Materia e laEnemy Skill Materia, scendete per le prossime scale e arrampicatevi. Nella prossima schermata troverete l'uscita delle fogne ed arriverete al Cimitero dei Treni.


Di fronte a noi c'è un punto di salvataggio, salviamo e proseguiamo. Entriamo all'interno del vagone, esaminiamo il bidone dell'olio ed avremo una Hi-Potion. C'è nè una seconda sul tetto del vagone più avanti, dopodichè avanzando noteremo un'altro bidone d'olio contenente un Echo Screen. Proseguiamo a destra ed entriamo nella prossima carrozza per trovare una Potion. Proseguiamo sempre verso nord per trovare così un'altra Potion, raggiungiamo la schermata successiva: qui giriamo intorno al vagone per prendere l'ennesima Potion; esaminiamo il bidone d'olio sulla sinistra per scovare un'Ether. per liberare la strada bloccata, sarà sufficiente entrare nella carrozza, che automaticamente andrà a spostarne un'altra, sgombrandoci il cammino. Saliamo sul tetto del treno per recuperare unaHi-Potion. Proseguiamo facendoci strada fra i tetti delle carrozze, le scale e gli spiazzi, fino a giungere la stazione del settore 7 e dirigerci verso il pilastro.
 L'ASSALTO AL PILASTRO

La squadra raggiunge il pilastro giusto in tempo per combattere la Shinra; tuttavia l'attacco è già iniziato e sia Barret che Wedge sono feriti. Aeris si allontana per assicurarsi che Marlene sia salva; inoltre ne approfitterà per curare anche Wedge. Senza di lei Cloud e Tifa dovranno scalare velocemente la torre prima che Barret soccomba alle forze di Shinra. L'uomo accando al Save Point vende degli oggetti, perciò approfittiamone se abbiamo scarse provviste. Scalare la torre non è molto difficile, durante la salita troveremo Jessie e Biggs anche loro seriamente feriti, ed ormai tagliati fuori dal combattimento. Prima di arrivare alla cima, ricordiamo di equipaggiare bene Barret e distribuire la materia. Giunti a destinazione incontreremo Reno dei Turks, proprio la persona che inseguiva Aeris alla chiesa; egli premerà un tasto attivando il sistema di autodistruzione del pilastro. La squadra avrà una possibilità di fermare la bomba, ma Reno non permetterà che ciò accada...

BOSS: RENO
HP: 2.000
MP: 
-
Debole:
-
Attacchi:
Electro-Mag Rod, Golden Piramid
Oggetti ricevuti:
Ether
Strategia: Gli attacchi di Reno sono Electro-Mag Rod e Pyramid. Il primo infligge un buon numero di danni e può temporaneamente tramortire la vittima; se uno dei personaggi perde i sensi, non c'è nulla da fare, curiamolo finchè non si riprende. Pyramid rinchiude la vittima in una piramide dorata che lo esclude dalla battaglia; essa si può distruggere con gli attacchi fisici o con le magie. Usiamo i Limit Break, quando disponibili, anche Fire e Ice sono efficaci. Appena i suoi Hp arriveranno a 0 figgirà via, lasciando dietro di se un bel Ether.

Una volta sconfitto Reno, tenteremo senza successo di disattivare la bomba, quando all'improvviso Tseng a bordo di un elicottero della Shinra afferrerà Aeris, portandola via. Ormai non c'è più niente da fare per il pilastro: non ci resta che fuggire! Tutti insieme ci aggrapperemo ad un grosso filo elettrico e scapperemo un attimo prima dell'esplosione, per ritrovarci in un cortile in rovina, adiacente a quello che era stato del settore 7. tutto è andato distrutto: il bar, i negozi, ma quel che è peggio si crede che la piccola Marlene sia morta nell'esplosione. Raccogliamo la Sense Materia e rechiamoci a casa di Aeris nel settore 5. Marlene in realtà sta bene, si trova quì, Aeris ha fatto appena in tempo a portarla in salvo prima di essere rapita; parliamo con Elmyra: ha molto da dirci sulla vera natura di Aeris, ella è unAncient, una razza dai poteri straordinari ormai estinta. Dobbiamo salvare la nostra amica! Prima di andare via, potremo andare a riposarci al piano d sopra, e quando saremo pronti, rechiamoci di nuovo a Wall Market per cercare nuovi indizi.
 WALL MARKET 
Wall Market è un pò cambiata dalla nostra ultima visita al palazzo di Don Corneo: il negozio di materia ora è aperto, il mucchio di immondizia del proprietario del negozio di armi è aumentato ed ora godiamo di una certa fama dopo quello che è successo con Don Corneo. Se non lo abbiamo già fatto prima, possiamo andare a liberare il tizio legato nello scantinato della mansione e recuperare anche un Phoenix Down ed un Hyper; inoltre facciamo un pò di spese se abbiamo carenza di rifornimenti. In questa zona, avremo senza dubbio notato un gruppo di bambini che corrono verso un viottolo a destra: seguiamoli e troveremo la strada per raggiungere il Quartier Generale della Shinra, in cui è rinchiusa Aeris. Prima di percorrere il Golden Shiny Wire of Rope (il filo dorato della speranza), avremo bisogno di comprare delle batterie allo zinco: il proprietario del Weapon Shop ne ha appunto un set completo; queste ci serviranno per raggiungere la cima della piattaforma sopraelevata, ed è disposto a cedercele per 300 Gil.
 SALIAMO!

E' ora di arrampicarci lungo il filo sul muro: troveremo un grande ed intricato labirinto di rottami, ci sono delle cavità sparse per questo luogo, in cui dovremo inserire le batterie, questo ci permetterà di sbloccare gli ostacoli che ci sbarrano la strada. Particolarmente difficile sarà saltare al momento giusto sopra una specie di pendolo (nei pressi del punto in cui abbiamo inserito la seconda batteria), che ci darà la spinta per raggiungere il livello successivo, dovremo premere il tasto non appena il pendolo è vicino a noi, altrimenti il salto non ci riuscirà, facendoci cadere nella zona sottostante. La sistemazione della terza batteria ci permetterà di recuperare un Ether; ora proseguiamo fino a raggiungere la cima e di seguito il Quartier Generale della Shinra.
 IL QUARTIER GENERALE SHINRA
Mostri: Brain Pod, Grenade Combatant, Hammer Blaster, Mighty Grunt, Moth Slasher, Sword Dance, Soldier 3rd, Vargid Police, Warning Board, Zenene

Prima di fare qualunque cosa, salviamo i nostri progressi usando il punto di salvataggio al centro dello spiazzo. Ora abbiamo la possibilità di scegliere fra due percorsi, uno più semplice ma meno diretto usando le scale, ed un'altro irrompendo direttamente ad armi spianate dall'ingresso principale dell'edificio. 

Dalle scale
Usando le scale non incontreremo nessun nemico, ma il percorso è davvero lungo: ci sono 9 rampe di scale da salire a piedi, vale la pena esplorare ciascuna rampa almeno una volta, solo per ascoltare i commenti della squadra! Potremo recuperare lungo le scale un Elixir ed alla fine giungeremo al 59° piano dell'edificio.

Dall'entrata principale
Non appena varcheremo la soglia d'ingresso, provocheremo un fuggi-fuggi generale, tranne che per un piccolo gruppo di Grenade Combatant. Soffermiamoci ad esplorare quest'area: al primo piano del palazzo, troveremo una bacheca in cui vi è affisso il secondo dei volantini del Turtle's Paradise; nel negozio di oggetti al secondo piano, potremo rifornirci di munizioni, inoltre potremo vedere un video su l'ultima novità della linea "Shinra Motors". Le due casse sul retro del bancone non potranno essere aperte per il momento quindi lasciamo pure il negozio e rechiamoci nei pressi degli ascensori sulla destra. 


Dobbiamo dirigerci al 59° piano, la salita in ascensore non sarà così rapida: ogni tanto suonerà un allarme, che costringerà la squadra a combattere una serie di battaglie, prima di raggiungere la destinazione finale; non preoccupiamoci comunque, tutti i combattimenti non saranno eccessivamente difficili.
59° PIANO
Quì non c'è granchè da fare, tranne che raccogliere la KeyCard 60 che sblocca l'accesso al 60° piano; per ottenerla dovremo sconfiggere un gruppo di guardie vicine all'ascensore di vetro: la Keycard apparirà dopo aver vinto il combattimento. Prendiamo ora l'ascensore e selezoniamo il 60° piano.
60° PIANO

Questo piano è strettamente sorvegliato e non c'è modo di superare i gorilla che bloccano il passaggio; apparentemente non c'è via d'uscita, ma se riusciremo ad entrare di soppiatto senza essere visti, il gioco sarà fatto. Dovremo raggiungere le scale sul lato destro della schermata, nascondendoci dietro le statue, stando attenti a non farci scoprire da una delle quattro guardie che passeggiano avanti e indietro nel corridoio; il trucco sta nel usare le statue come copertura, muovendoci da una all'altra non appena le guardie si girano per camminare, esse seguono un percorso prestabilito e ci sono certi momenti in cui è meglio muoversi. Dopo che Cloud avrà attraversato la prima parte del salone, avvertiamo Tifa e Barret: entrambi non vedono le guardie, perciò dovremo dire loro quando avranno via libera. Nel caso dovessimo sbagliare ed essere scoperti, saremo costretti a combattere contro le guardie e ricominciare da capo la prova. Una volta raggiunto il lato opposto della stanza, usiamo le scale fino a raggiungere il piano superiore.
 61° PIANO

Il nostro primo compito sarà quello di avvicinare l'uomo che si aggira vicino alle scale: egli ci darà l'oportunità di parlare di Aeris, inoltre potremo chiedergli altre informazioni, anche se è meglio non esagerare per non dare nell'occhio! Rispondiamogli ".........", in questo modo riceveremo la KeyCard 62.
 62° PIANO 
Per prima cosa, visitiamo il Mayor Domino: egli ci chiederà di indovinare la parola d'ordine, se azzeccheremo quella giusta fra le opzioni disponibili, ci darà la suaKeycard, che sblocchera il 63°, il 64° ed il 65° piano. Hart, l'assistente di Domino, cercherà di venderci delle informazioni, ma ognuna ci sarà offerta a cifre sempre più assurde. Sarà un vero e proprio furto, ma è anche la via più facile per indovinare la parola d'ordine al primo tentativo, cosa che ci farà avere una Elemental Materia. Naturalmente nulla ci impedirà di non pagare Hart e leggere invece i suggerimenti che seguono:

Ci sono quattro biblioteche in questo piano, una per ogni sezione della Shinra Inc. Parti della parola d'ordine sono nascoste in ciascuna di esse. Fai molta attenzione agli archivi di ciascuna stanza; il nome di ogni biblioteca è scritto sulla targa fuori dalla porta. C'è un archivio in ogni stanza, ma alcuni sono fuori posto e appartengono ad un'altra sezione. Cerca questi archivi fuori posto, guarda attentamente i numeri di ciascuno di essi. Devi confrontare i numeri con le lettere del nome dell'archivio: se comincia con 4, allora cerca la quarta lettera. Cerca tutti gli archivi fuori posto e avrai le quattro lettere che compongono la parola d'ordine. Ora non resta che costruire una semplice parola per ottenere la risposta esatta; purtroppo per ciascun tentativo la parola da indovinare è casuale, quindi dovremo cavarcela da soli.
63° PIANO

Possiamo anche non esplorare questo piano, ma tuttavia consiglio di farlo, dato che potremo trovare degli oggetti utili. Rechiamoci nella stanza con il computer per guadagnare l'accesso a tre porte di sicurezza; tuttavia non potremo raccogliere i tre Item Coupon necessari aprendo semplicemente le tre porte, ma dovremo aprire solo un paio di porte ed usare il condotto per muoverci da una stanza all'altra. Se dovessimo sbagliare qualcosa, basterà resettare le porte semplicemente andando al computer, ma questo sarà possibile solo se avremo raccolto almeno un coupon. Ecco cosa dovremo fare per riuscire nell'impresa: 

- per prima cosa apriamo le porte n°1 e 2, in questo modo potremo entrare in una delle stanze e recuperare il primo coupon; 
- ora entriamo nel condotto, muovendoci lentamente verso il centro della stanza dove si trova il secondo coupon; 
- usciamo dalla stanza ed apriamo la porta di sicurezza n°3 per cercare l'ultimo dei coupon.
Ora che possediamo tutti e tre gli Item Coupon, ritorniamo alla stanza del computer e scambiamoli con gli oggetti corrispondenti, e cioè con uno Star Pendant per il Coupon A, un Four Slot per il Coupon B ed  una All Materia per il Coupon C.
IL 64° PIANO 


Il 64°piano è un'area di svago per i dipendenti della Shinra, è piuttosto grande, se vorremo potremo riposare e salvare i nostri progressi prima di procedere con il gioco. In particolare visitiamo lo spogliatoio (la Locker Room): potremo rubare un paio di oggetti esaminando gli armadietti, più precisamente un Phoenix Down ed un Ether; quì c'è anche un Megaphone nell'ultima fila, ma per il momento non potremo prenderlo; si tratta dell'Hp Shout, l'arma finale di Cait Sith, un buffo personaggio che incontreremo più avanti nel gioco.
IL 65° PIANO

Giungeremo in una stanza in cui al centro vedremo un enorme plastico che raffigura la città di Midgar, ma mancano molti pezzi per completarlo. I pezzi mancanti si trovano nelle casse chiuse a chiave nella stessa stanza ed in quelle adiacenti, ma potremo raccoglierli solo uno per volta; le parti sistemate sbloccheranno un'altra cassa, permettendoci di andare avanti. Per prima cosa afferriamo il pezzo che si trova nella cassa A e mettiamolo nel punto più vicino alla porta, in questo modo si aprirà la cassa B. Raccogliamo qesto pezzo e sistemiamolo nel prossimo spazio a destra per aprire la prossima cassa; continuiamo così, seguendo lo schema in senso antiorario, finchè tutti e 5 i pezzi saranno nel giusto posto; dopo aver sistemato il quinto, la cassa nella tromba dele scale si aprirà, permettendoci di recuperare la Key Card 66.
IL 66° PIANO 


E' il momento di fare un lavoretto di spionaggio! Entriamo nel bagno situato sulla destra del piano, ed esaminiamo il water: scegliamo la seconda opzione disponibile per arrampicarci ed entrare nella presa d'aria aperta. Giungeremo fino alla Meeting Room dell'edificio, in cui la dirigenza della Shinra sta avendo una riunione; soffermiamoci ad ascoltare i loro discorsi, per venire a conoscenza delle loro ultime malefatte e del destino preservato per Aeris. Una volta conclusa la riunione, torniamo indietro sempre tramite il condotto, e seguiamo lo scienziato di nomeHojo, fino alle scale che portano al 67° piano
67° PIANO
Continuiamo a seguire Hojo per il piano, fino al magazzino, dove troveremo il serbatoio di Jenova; dirigiamoci ora verso il retro, dove potremo salvare la partita e recuperare una Poison Materia da un forziere. Non appena saremo pronti, saliamo sull'ascensore per il 68° piano.
 68° PIANO

Hojo sta per cominciare il suo prossimo esperimento, ed Aeris è una delle cavie; la squadra si batterà contro lo scienziato e libererà Aeris, ma non prima che lui chiami i rinforzi. Un'altra cavia da laboratorio, l'esemplare leonino Red XIII, offrirà il suo aiuto a Cloud, ma questo significa che dovremo mandare uno dei nostri personaggi al fianco di Aeris; per ora lasciamo che Barret rimanga insieme a Cloud, e mandiamo piuttosto la nostra Tifa. Inoltre prendiamoci un pò di tempo per equipaggiare l'armatura di Cloud o quella di Barret con la combinazione Elemental-Poison Materia, in modo da proteggerlo dalla magia Poison, della quale il prossimo boss fa largo uso.


BOSS SAMPLE: HO512
HP: 1.000
MP: 
120
Debole:
-
Attacchi:
Shady Breath, Reanimagic
Oggetti ricevuti:
Talisman
HO512-Opt x3
HP: 
300 ciascuno 
MP: 
-
Debole:
-
Attacchi:
Rolling Attack
Oggetti ricevuti:
-

Strategia: Possiamo anche non attaccare tre Ho512-Opt, dato che il boss ha la facoltà di riportarli in vita. Egli è posizionato in retroguardia, perciò sarà possibile colpirlo fisicamente solo con armi a lungo raggio, perciò lasciamo questo compito a Barret. Curiamoci non appena occorre, in particolare i membri colpiti dall'attacco velenoso del boss; alla fine otterremo un Talisman.

Finito il combattimento, è ora di andar via dall'edificio, prima che le cose si mettano ancora più male! Selezioniamo la nuova squadra e raccogliamo la Enemy Skill Materia che appare nel locali in cui erano rinchiuse le cavie. L'assistente di laboratorio di Hojo, è ancora sulla passerella: fermiamoci a parlare con lui, per ottenere la KeyCard 68. Quindi dirigiamoci verso le scale, e scendiamo verso gli ascensori del 66° piano, dove verremo fermati ed arrestati dai Turks. Verremo così condotti al cospetto del Presidente della Shinra, ed in seguito rinchiusi nelle prigioni del 67° piano.


 IN TRAPPOLA 



Avviciniamoci alla porta della nostra cella: in questo modo potremo parlare con tutti gli altri membri della nostra squadra, rinchiusi nelle celle adiacenti alla nostra. Quando avremo finito, scegliamo di andare a dormire. Quando ci sveglieremo, ci accorgeremo che la porta della nostra cella è aperta... Che cosa sta succedendo? Esaminiamo la guardia morta ed andiamo a svegliare Tifa, riesaminiamo la guardia di prima per recuperare le chiavi della cella (cell key), ed andiamo a liberare il resto della squadra. Abbandoniamo questo settore: sta succedendo qualcosa di strano... tutti i tecnici del laboratorio sono morti e Jenova non si trova; per scoprire cosa sta succedendo, seguiamo la striscia di sangua sul pavimento, raccogliamo le 2 Potionlungo il cammino.

Le tracce ci porteranno fino al 69° piano, attraversiamo i laser verdi per raccogliere altre 2 Potion; salviamo la partita e saliamo le scale fino all'ufficio del Presidente Shinra: quì troveremo il suo cadavere accasciato sulla scrivania. Impediamo aPalmer di fuggire dalla stanza, ci dirà che il colpevole di tutto questo è Sephirot, ma di lui nessuna traccia. Poco dopo l'elicottero di Rufus, il figlio del presidente, atterrerà sul tetto dell'edificio, cogliamo l'occasione per conoscere il nuovo presidente della Shinra. Quando questo succederà, Cloud manderà al piano inferiore gli altri membri del gruppo; quando Tifa se ne andrà, redistribuiamo la materia in questo modo: diamo ad Aeris la Lightning e la Restore Materia combinata con la All, assicuriamoci che Red XIII abbia almeno una Spell Materia, preferibilmente un'altra Lightning. appena avremo finito dirigiamoci verso gli ascensori: non appena Barret, Aeris e Red XIII vi entreranno, si accorgeranno di essere caduti in un agguato.

BOSS : HUNDRED GUNNER
HP: 1.600
MP: 
-
Debole:
Ligthning
Attacchi:
Aux Artillery, Main Artillery, Wave Artillery
Oggetti ricevuti:
-
Strategia: Purtroppo solo Barret sarà in grado di attaccare questo boss con gli attacchi fisici, gli altri due personaggi dovranno fare largo uso della Lightning Materia precedentemente equipaggiata, anche le Limit saranno efficaci. Dopo essere stato notevolmente daneggiato, il boss si trasformerà ed inizierà a caricare la sua super arma. 


BOSS : HELI GUNNER
HP: 1.000
MP: 
-
Debole:
Wind
Attacchi:
AB Cannon, C Cannon, Spinning Bodyblow
Oggetti ricevuti:
 Mithril Bracelet
Strategia: Questa battaglia sarà simile alla precedente, quindi usiamo gli attacchi a lungo raggio di Barret, il Bolt e i Limit Break, senza dimenticare di tener d'occhio i nostri hp; quando Hely Gunner sarà prossima alla morte, si trasformerà ancora e comincerà a sferrare potenti attacchi. Noi non cediamo e rispondiamo anche usando qualche Grenate, a scontro concluso otterremo un Mithril Bracelet.
La scena si sposterà automaticamente su Cloud e Rufus, avremo la possibilità di equipaggiarlo a dovere: diamogli la Restore Materia, una Spell combinata con una All, e la Lightning combinata alla Elemental negli slot dell'armatura. 


BOSS: RUFUS
HP: 500
MP: 
-
Debole: - 
Attacchi:
Shotgun
Oggetti ricevuti:
 -
Dark Nation
HP: 200
MP: 
80
Debole: -
Attacchi:
Barrier, Bolt 
Oggetti ricevuti:
Protect Vest, Guard Sorce
Strategia: Innanzitutto vediamo di eliminare per primo Dark Nation, i suoi attacchi Bolt sono molto potenti, inoltre lancerà di tanto in tanto la magia Barier su di lui e su Rufus, rendendo il combattimento ancora più difficile. se abbiamo equipaggiato la combinazione Elemental-Lightning sull'armatura, dimezzeremo i danni. Eliminatala pantera, dedichiamoci a Rufus, usando gli attacchi fisici e le Limit non appena saranno disponibili. Quando egli sarà gravemente ferito, volerà via con il suo elicottero... tale padre tale figlio! Come ricompensa riceveremo l'accessorioProtect Vest ed un Guard Source.

Con Rufus fuori dai piedi, andiamo a cercare Tifa e raggiungiamo il resto della squadra nell'atrio. Cloud e gli altri decidono di predere in prestito alcuni nuovissmi veicoli della Shinra, un furgoncino ed una motocicletta, a bordo dei quali escono dall'edificio, raggiungendo così lo stradone principale.
L'INSEGUIMENTO

Purtroppo gli scagnozzi della Shinra gli sono alle calcagna e Cloud dovrà proteggere i suoi compagni nel furgone, facendo cadere gli inseguitori dalle loro motociclette. Ma prima di cominciare, questo simpatico mini-gioco, prendiamoci un attimo di tempo per equipaggiare i nostri personaggi per il prossimo scontro, dato che più tardi non nè avremo l'occasione. Assicuriamoci di avere la Lightning e due Restore Materia, inseriamo nell'armatura la combinazione Elemental-Fire Materia; inoltre organizziamo la squadra invertedone la disposizione, in modo che i personaggi della fila anteriore siano dietro e quelli della retroguardia davanti.
Ora ritorniamo all'inseguimento: i soldati della Shinra attaccheranno il furgone con a bordo il resto del gruppo, noi dovremo difenderli abbattendo i nemici con la nostra spada. Teniamo a mente che ci sono due tipi di nemici, i rossi e gli arancioni: questi ultimi sono più deboli rispetto ai primi, in quando a differenza degli altri non riesono a schivare i colpi che gli vengono inferti, più che altro hanno la funzione di distrarre Cloud, mentre i rossi agiscono approfittando dell'allontanamento momentaneo del nostro amico dal furgone.
Ecco i comandi della moto:
- Muove la moto a destra e a sinistra - Tasto Direzionale 
- Attacca a sinistra -  
- Attacca a destra - 
Potremo abbattere i motociclisti della Shinra, sparando fendenti a destra e a sinistra con la spada, oppure spingendoli contro il guard-rail; ricordiamo bene che ogni eventuale danno causato alla squadra, si trasferirà sulla prossima imminente battaglia.

BOSS: MOTOR BALL
HP: 2.600
MP: 
120
Debole:
Lightning
Attacchi:
Arm Attack, Rolling Fire, Twin Burner
Oggetti ricevuti:
Star Pendant
Strategia: Motor Ball piomba alle spalle della nostra squadra, attaccando per primo, perciò dobbiamo essere rapidissimi a far girare i personaggi premendo i tasti  + . Attacchiamo il boss con la magia Bolt più che possiamo, chi non dovesse disporre di questo incantesimo, dovrà usare gli attacchi fisici o preoccuparsi di curare i membri feriti. I suoi attacchi sono piuttosto potenti ed a base elementale Fire, ma se avremo equipaggiato in precedenza la combinazione Elemental-Fire Materia nell'armatura, dimezzeremo i danni; essi faranno riempire presto la nostra barra limit, e potremo utilizzare così le sempre efficacissime Limit Break. Alla fine del combattimento rieveremo uno Star Pendant.