Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Guida ai parametri di Final Fantasy IX


N.B.: i parametri aumentano col Level Up e variano a seconda degli oggetti che equipaggi.


Velocità: determina a che velocità si riempie la barra ATB di un personaggio, quindi più il valore è alto e maggiori saranno i tuoi turni in battaglia.

Forza: determina la severità di un attacco fisico. Questo parametro, insieme a ATT fisico, determina i danni che infliggerete al nemico.

POT magico (potere magico): determina la gravità dei danni causati da attacchi magici o inflitti dagli spiriti dell'Invocazione. In pratica, più è alto e più fate male! Questo parametro stabilisce anche la riuscita delle magie Cometa e Meteo di Vivi.

POT spirito (potere spirito): incide sulla capacità di attacco e di difesa del personaggio. Un valore alto permette di potenziare le abilità Ruba (prendi gli oggetti più velocemente) e Contrattacco (possibilità di contrattaccare) e di infliggere danni letali (possibilità di eseguire colpi critici). Inoltre, determina anche la durata degli status alterati e della velocità con cui si riempie (e si svuota) la barra Trance. Un valore alto implica una minor durata degli status alterati e una maggior durata di quelli vantaggiosi. Per quanto riguarda il discorso Trance, un alto valore del parametro significa meno tempo nell'acquisire il potere di Trance e più tempo nel disperderlo.



ATT fisico (attacco fisico): determina la gravità dei danni che il personaggio provoca con attacchi fisici. Il parametro è legato a Forza, e più saranno alti più danni farete.

DIF fisica (difesa fisica): riduce la gravità dei danni che il personaggio subisce da attacchi fisici. Questo è facile, più è alto e meno male vi farete!

DST fisica (destrezza fisica): determina l'abilità del personaggio di schivare gli attacchi. In breve, valore alto=tanti "mancato".

DIF magica (difesa magica): riduce la gravità dei danni che il personaggio subisce da attacchi magici. Funziona come DIF fisica.

DST magica (destrezza magica): determina l'abilità del personaggio di schivare attacchi magici. Funziona come DST fisica.