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Soluzione CD 1 di Final Fantasy IX

PRIMA VISTA
La nostra avventura inizia quando Gidan entra nella cabina del teatro Prima Vista. Le indicazioni vi diranno di accendere le candele, ma prima girate nella stanza per trovare dei soldi e una Pozione. Se curiosate in giro, troverete anche una targa con alcune informazioni sul Prima Vista e il suo equipaggio. Accendete ora le candele e arriverà il resto della banda. Dopo poco arriverà anche "un drago" e inizierà la vostra prima battaglia! Niente di complicato in realtà: rubate gli oggetti (tre in tutto; utile soprattutto la Fascia) e riempitelo di botte! Cederà dopo qualche colpo e si scoprirà essere il Boss della banda! Ora inizia la pianificazione del rapimento di Garnet!

SEGRETUCCIO: Ossia un piccolo diversivo, con cui non guadagnate nulla! Se rispondete erratamente per circa 70 volte alla domanda del Boss, una ragazza di nome Carmen entrerà nella stanza per dire a Gidan che è un rompiscatole!
BORGO DI ALEXANDRIA
Eccovi ora nei panni di Vivi! Nel vicolo in cui siete, a destra e a sinistra, troverete alcuni oggetti. Entrate anche nella casa alla vostra destra per raccogliere oggetti, soldi e una carta. Ora tornate indietro nella piazza con la statua: vicino ad essa c'è una Pozione. Correte intorno al perimetro per trovare alcune carte. Percorrete nuovamente il vicolo in cui eravate all'inizio e percorretelo. Quando i nobili se ne saranno andati, cercate nei due cespugli in fondo alla schermata per trovare dei soldi e una carta. Entrate nel bar in fronte a voi e cercate altri soldi, una Pozione e una carta. Ora che avete abbastanza carte, giocate un po' in giro!!!
Andate due schermate più avanti e troverete un piccolo negozio che vende medicine: compratene qualcuna e cercate nel negozio per trovare qualche Guil. Andate ancora avanti e al centro della piazza troverete un posto in cui potete entrare. Mostrate al tizio all'interno il vostro biglietto… accidenti, è falso!!! Povero Vivi! Il gentile signore, commosso, gli regalerà tre carte, dicendogli anche di cercare un certo Jack della Traversa per sapere come giocare a carte. Anche qui intorno troverete un oggetto: più precisamente, si trova infondo alla schermata, vicino al cancello del palazzo, davanti al tipo grassoccio. SALTO DELLA CORDA! Avete notato le tre bambine che giocano al salto della corda? Parlate con quella al centro per giocare anche voi! Saltate premendo X e cercate di stare attenti al ritmo con cui lo premete. Ogni tot salti riceverete un oggetto! Potete arrivare fino a 1000 salti, ma non è semplice, perché ogni volta che raggiungete un traguardo, la corda andrà più veloce!

In questa stessa piazza, sulla destra, c'è un negozio in cui potete trovare alcuni oggetti.
Nella parte opposta della piazza, c'è un albergo, ma non troverete nulla di interessante.
C'è un ippopotamo che gira nella piazza, oppure lo trovate in piedi vicino al portone controllato da due guardie. Parlate con lui e vi dirà che ha nascosto le sue carte in un posto segreto.
Andate nel vicolo e incontrerete un Topolino. Ditegli che il vostro biglietto non è falso, quindi proseguite per il vicolo ed entrate nella torre sulla destra. Salite la scaletta e tirate la corda della campana per ricevere tre carte (ma è meglio aspettare il terzo CD). Ora tornate nel vicolo e incontrate nuovamente il Topolino: questa volta accettate la sua proposta

SEGRETO: Quando il topolino vi dirà di seguirlo, non fatelo subito!!! Dietro di voi arriverà un tizio: parlategli e vi dirà di essere Jack della Traversa! (Dovete parlargli appena lo vedete, altrimenti vi deruberà!). Vi porterà nel bar e vi spiegherà le regole del gioco delle carte; inoltre si offrirà di giocare a carte con voi. Il gioco delle carte in Final Fantasy IX non è utile come nel capitolo precedente, ossia le carte non possono essere "transcardate", ma è comunque un simpatico e divertente passatempo!!!

Tornate quindi nel vicoletto e proseguitelo, ma ancora una volta non seguite il Topolino! Andate invece nella casa a sinistra e troverete un oggetto (se non riuscite a salire al secondo piano perché la bambina vi impedisce il passaggio, uscite dalla casa e aspettate che se ne vada; rientrate e andate nella cameretta per trovare qualche spicciolo).

SEGRETO: Ora andate verso il molo e percorrete il passaggio a sinistra: un bambino vi chiederà di cercare il suo micio. Acconsentite e parlategli di nuovo per apprendere il colore del gatto. Ora correte fino alla piazza con la statua ed ecco il felino! Premete X in corrispondenza del gatto e il bambino accorrerà per portarselo via. Tornate sul molo e il bambino vi ricompenserà con una carta.

Ora finalmente seguite il Topolino nella Torre. 
All'interno della Torre, salite sulla scala e… ahio! Un Moguri vi cadrà sulla testa! Parlategli per salvare, poi selezionate Mogu-net per ricevere una lettera da consegnare ad un altro Moguri. Il Topolino salirà sulla Torre. Nel frattempo, Kupò saluterà un suo amico in partenza. Dopo tutto ciò, percorrete la cinconferenza della Torre per trovare un paio di oggetti. Seguite il Topolino finchè non vi chiederà il vostro nome. A questo punto sarete liberi di gironzolare dove volete, perciò procedete verso Nord per trovare una cesta con dei soldi. Tornate indietro e scendete le scale del tetto per percorre altra passerelle sulla destra e trovare una seconda cesta. Raggiungete Puck e godetevi lo spettacolo!!!
Durante la rappresentazione, dovrete affrontare una breve battaglia contro "Re Lear" e due suoi aiutanti, Puddu e Poddu! Usate gli attacchi fisici, perché le magie equipaggiate per l'occasione non avranno molto effetto!! Eliminate i due aiutanti con un colpo, poi concentratevi su Re Lear.
Dopo lo scontro, Gidan e Blank faranno un piccolo spettacolo: premete il più velocemente possibile i tasti che Blank vi indica. In base a quanti spettatori rimarranno impressionati, riceverete una somma di Gil. Se 100 spettatori e la Regina rimarranno soddisfatti, avrete 10000 Gil!!! Potete anche ripetere lo spettacolo se il vostro risultato non è stato buono.

CASTELLO DI ALEXANDRIA
Gidan e Blank si infiltrano nel Castello di Alexandria con lo scopo di rapire Garnet! Dopo la breve scenetta, salite lo scalone principale e sbatterete contro una ragazza vestita in modo buffo. Scegliete la seconda risposta e assistete alla tecnica rubacuori di Gidan!!! La ragazza era Garnet!
Dopo qualche scena, vi troverete nei panni del cavaliere Steiner. Andate a destra per entrare in una stanza, all'interno della quale c'è un Moguri. Salvate, se volete, poi curiosate nelle vicinanze del letto per trovare una Coda di Fenix. Parlate con i soldati e infine guardate il muro a destra per un elenco dei soldati: trovare tutti i soldati vi permetterà di avere un oggetto, perciò seguite le mie indicazioni.
Tornate fuori. Andando a Sud troverete la folla di spettatori, perciò nulla di interessante. Prendete le scale e andate a Sud: troverete il palco della Regina, parlatele e riceverete un oggetto. Tornate indietro, scendete le scale e andate a Nord. In questo piano c'è un soldato che corre avanti e indietro: fermatelo e parlategli!!! Poi andate a destra e vi troverete nella sala da pranzo in cui c'è un soldato che perde tempo a mangiare: parlategli. A sinistra invece c'è la cucina, ma nessun soldato. Scendete quindi le scale: proseguendo per il corridoio di sinistra troverete una biblioteca e un soldato che fruga tra gli scaffali: ditegli che non si può dimettere; tornete indietro e andate verso Sud e troverete un bivio. Scendete le scalette e vedrete un soldato che si rilassa guardando l'acqua: parlategli. Andate ora a sinistra e vederete un soldato rubacuori: scgridate anche lui ed entrate nella torre. Salite le scale e incontrerete un altro soldato: parlategli due volte; se avete rintracciato tutti i soldati, vi darà un Elisir! Salite ancora …. Ecco Garnet!!!Dopo varie acrobazie, seguite Garnet. Parlate con Carmen e continuate a seguire Garnet: vi chiederà di rapirla. A questo punto entra nella stanza Er Cina, che vi porterà via prime dell'arrivo di Steiner. Prima di andare nella stanza a sinistra, avvicinatevi al meccanismo alle vostre spalle e girate la manopola sia a destra che a sinistra: pioveranno due scrigni!!!
Ora andate nella stanza e inizia la prima battaglia con Steiner. Rubategli gli oggetti che possiede (ossia ciò che gli ha donato la Regina e una Bombetta), poi riempitelo di botte!!! Dopo poco, si metterà fuori combattimento da solo.
La situazione precipita ed ecco un secondo scontro con Steiner! Fate usare Fire a Vivi (negli attacchi fisci è debole), mentre Zidane e Marcus attaccano fisicamente. Tenete Garnet nel caso vi servisse un po' di Energia. Non preoccupatevi delle due guardie, Hagen e Weimall, poiché dopo poco scapperanno!
A questo punto la Regina scaglierà un Piros contro di voi, che si piazzerà dietro Steiner nel corso della vostra terza battaglia contro Steiner. Continuate ad attaccarlo fisicamente, poiché Medeor e Zancta non gli fanno nulla. Usate sempre Vivi per la magia Fire e Garnet per il recupero. Quando l'HP di Steiner sarà a zero, il Piros esploderà!


FORESTA DEL MALE
Qui avrete il vostro primo ETR. Premete Select dopo aver ascoltato la lezione del Moguri e vedrete cosa sta accadendo a Vivi e Garnet. Salvate ed avventuratevi nella foresta, ma prima organizzate le vostre Abilità selezionando Equip nel Menù. Gironzolate un po' nell'acqua per fare esperienza e guadagnare qualche punto AP con i Phang e i Goblin; non siate pigri! Per sconfiggerli bastano un paio di colpi e potete anche rubare qualche oggetto.
Nella schermata seguente troverete Garnet in difficoltà, mentre Steiner cerca di aiutarla!
PRIGIONACEA: Ruba: nulla. All'inizio dello scontro, Gidan entrerà in Trance, perciò servitevi delle sue Tecniche Speciali, selezionando Segreto ed "Energetik". Potrebbero volerci due Energetik per mandare KO la Prigionacea. Se Garnet avesse dei problemi nel frattempo, usate Steiner per lanciarle una Pozione. 
Garnet viene portata via e voi dovrete scontrarvi con una seconda Prigionacea che ha catturato Vivi!!!
PRIGIONACEA2: Ruba: qualche interessante oggetto. Con l'aiuto della magia di Vivi, sarà tutto più semplice! Usate gli attacchi fisici di Gidan e Steiner e ripristinate l'HP di Vivi quando è vicino a 20. 
Steiner e Vivi hanno ricevuto dei "semi" dalla Prigionacea, perciò devono curarsi. Nel frattempo, Gidan cerca di convincere il Boss ad aiutare Garnet, ma invano. Nella stanza c'è uno scrigno sulla destra. Uscite dalla stanza ed assistete agli ETR. Scendete le scale e sulla sinistra troverete uno scrigno. Andate ancora a sinistra e nella stanza aprite lo scrigno in basso alla schermata. Scendete le scale: qui trovate un oggetto nella parte alta dello schermo. Entrate nella stanza a destra per trovare uno scrigno. Uscite dalla porta e guardatevi intorno per un altro oggetto. Uscite dal Prima Vista e guardate tra gli oggetti davanti ad Er Cina per trovare una Coda di Fenix. Tornate dentro al Prima Vista e infondo alle scale, dove c'è Blank. Entrate nella stanza per parlare con Vivi, poi aprite lo scrigno e salite sul letto a castello, dove troverete 116 Guil. Una volta usciti, Gidan si chiederà se salvare la principessa o ubbidire al boss. Date la risposta che preferite, perché in ogni caso i risultati saranno gli stessi; comunque, se volete qualche frase romantica in più, scegliete di obbedire al boss. Andate a parlare con il boss nella stanza a destra della cabina da cui è iniziato il gioco. Parlate con il boss e seguitelo nella stanza accanto. Parlategli per iniziare il duello!!!
KALO': Ruba: Megapozione, Ayan Sword. Riempitelo di botte! Sarà facile sconfiggerlo, perché Kalò non vuole fare del male a Gidan!
Andate ora da Steiner e poi da Vivi, ma prima rientrate nella stanza per aprire lo scrigno. Equipaggiate l'Ayan Sword per Steiner e mettete una pietra nell'abilità Dividi e impera.
Uscite dal Prima Vista, salvate ed avventuratevi nella foresta. Fate un po' di esperienza mentre proseguite sempre dritti. Quando arrivate alla fontana, bevete l'acqua (recupererà HP ed MP totale dei personaggi) e salvate parlando con il Moguri nascosto nell'albero. Proseguite fino ad incontrare l'enorme pianta che ha catturato Garnet.


CELEDENDRO CONTINENTE DELLA NEBBIA

Dovete andare alla Grotta di Ghiaccio: basta andare dritti. Ma prima spendete un po' di tempo nel Continente della Nebbia per fare esperienza con i Goblin, i Phang e i Muu, guadagnare soldi e acquisire punti AP; equipaggiate l'Elmo di Ayan per Steiner e piazzate una pietra nell'Abilità "Level Up", così aumenterete di livello più velocemente. Inoltre, andando ad Ovest, tra le montagne troverete una sorta di portale. Entrate e avvicinatevi al portone: scegliete di avvicinare l'orecchio, poi chiamate. Vi risponderà una ragazza che vende Pozioni: acquistatene un po', vi saranno utili più avanti! C'è anche uno scrigno mimetizzato dietro la staccionata sulla destra.
Quando siete soddisfatti, chiamate il Moguri con QUADRATO, salvate e entrate nella grotta.

GROTTA DI GHIACCIO
All'interno delle grotte, fate esperienza con i Watanka, i Gelatina e i Kannibal. Mentre percorrete il passaggio, troverete diversi oggetti; eccoli in dettaglio:
PRIMA SCHERMATA: c'è uno scrigno in bella vista sugli scalini, che contiene una Tenda.
SECONDA SCHERMATA: Prendete il sentierino mimetizzato sulla destra per raggiungere uno scrigno, che contiene una Pozione. Poi salite le scale sulla destra e premete X davanti al muro: Vivi scioglierà la parete e potrete trovare uno scrigno (Etere).
TERZA SCHERMATA: Andate a destra e camminate sulla piccola passerella per lo scrigno (Pozione). Scendete e premete X davanti alla passerella per farla spostare da Vivi: raggiungete lo scrigno e avrete un Tritamago. Equipaggiate il Tritamago con Gidan: avrete a disposizione l'Abilità "Spot" che permette di identificare gli oggetti avversari.
QUARTA SCHERMATA: Nello scrigno a destra c'è una Coda Fenix. Per aprire quello sulla sinistra, percorrete il passaggio, poi fate fuoco sul muro. Nello scrigno c'è una Fascia di Pelle (equipaggiatela con Garnet per alzare i suoi parametri).
QUINTA SCHERMATA: Andate a sinistra e troverete un Moguri. Selezionate Mogu-net per ricevere una sua lettera, poi salvate. Tornate indietro e prendete la strada a destra. Cadono tutti addormentati!!! Seguite il suono del campanello, ma controllate l'HP di Gidan perché vi aspetta una cruenta lotta!!!
WALZER n.1 E SILYON

ALTIPIANO NORCI
A questo punto dovreste raggiungere il villaggio di Dali, in fronte alla caverna. Ma prima perdete un po' di tempo per dedicarvi ad altro:
- Fate esperienza con i mostriciattoli del luogo! 
- Andando ad est, raggiungerete la Porta Sud. Non potete passare, ma dicendo che volete riposarvi e che aspettate, dopo qualche secondo arriverà una signora che potrà vendervi alcune medicine. Approfittatene! Inoltre riposandovi recupererete tutti i vostri punti HP ed MP! È un buon modo per risparmiare Pozioni. 
- Nel bosco vicino alla Grotta di Ghiaccio, combattendo un po', potreste incontrare un simpatico e dolce Muu, che vi chiederà di dargli una Gemma Grezza. Accontentatelo ed egli vi dirà di darne una "anche a Fantasma". Che significa?? Lo scopriremo……
- Prima di entrare nel villaggio, entrate in quella sorta di piccola montagna a lato di Dali. Entrate nella casa e parlate con il signore all'interno. Vi dirà che se gli portate il caffè che piace a lui (Bluman, Kiliman, e Mokka), vi regalerà il modellino! Fatto ciò, uscite e aprite lo scrigno davanti a voi per una Megapozione e guardate vicino alle scale per alcuni Guil.

VILLAGGIO DI DALI
I nostri eroi alloggiano in una locanda. Gidan si sveglia tutto solo! Dopo aver visto l'ETR, aprite lo scrigno sulla destra (Antidoto) e quello nascosto dietro la pianta a sinistra (Pozione). Potete anche farvi predire il futuro esaminando il tavolo a sinistra! 
Uscite nell'atrio della locanda. Parlate con il Moguri per salvare e per il Mogu-net. Davanti alla locanda c'è un negozio di oggetti. A questo punto dovreste averli quasi tutti, ma se così non fosse, non siate tirchi e spendete qualche soldino! Inoltre comprate due Colbacchi, uno per Gidan e uno per Vivi. Giocate anche a carte con la ragazza. Esaminando tra le piante, troverete alcune informazioni interessanti.
La casa più avanti è del capo del villaggio, ma non vi darà attenzione, perciò lasciate stare.
Davanti al mulino c'è Vivi. Parlate con lui, poi entrate nel mulino. Guardate in fondo alla schermata, a sinistra della porta, per ottenere un Aries. 
Nella casa a fianco si vendono medicine.
Quando sarete soddisfatti del vostro giro di perlustrazione, tornate nel negozio di oggetti per parlare con Daga. Rispondetele come preferite, poi seguitela nella locanda. Ora dovete cercare Vivi! Andate verso il mulino e lo sentirete piangere. Entrate nel mulino ed esaminate la botola di metallo per scendere nei sotterranei. Appena scesi, davanti a voi troverete uno scrigno (156 Guil). Procedete. Dopo che Vivi è stato portato via, entrate in quella specie di capanna per aprire lo scrigno (Pozione). C'è anche uno scrigno vicino alla rete (Collirio). Procedete nell'altra schermata. Dentro al barile c'è un Moguri: salvate e selezionate il Mogu-net. Poi esaminate la carrucola lì vicino e datele un calcio: cadrà uno scrigno, contenente una Pozione. Saltate poi sulle casse per raggiungere un altro scrigno (Etere). Anche nella prossima schermata potete saltare sugli scatoloni per arrivare allo scrigno (Elmo di Ayan). Aprite anche lo scrigno in mezzo ai due mucchi di roba: otterrete una Fascia di Pelle. Nella schermata seguente, finalmente troverete Vivi: equipaggiate con lui la Fascia di Pelle, così potrete fargli imparare Blizzard.
Entrando nella porta lì vicina, dovrete vedervela con tre Fantasma, ma usando Bkizzard li farete fuori in quattro e quattr'otto! All'interno troverete due scrigni, contenenti una Coda Fenix e una Pozione.
Proseguite e dopo la breve scenetta vi ritroverete nei panni di Steiner. Seguite quindi l'uomo per le scale, poi parlategli. Uscite dalla casa ed andate a sinistra. Colpite il barile per far uscire Gidan e… far svenire Steiner!!! ^__^
Nel giro di pochi minuti dovrete combattere con
WALZER n.2
SULL'IDROVOLANTE
Quando potrete pilotare Gidan, salite le scale e parlate con Steiner al piano superiore. Poi procedete verso sinistra, nella cabina di controllo.
WALZER n.3
Credevate di averlo sconfitto??? Ma no!!! Torna più folle di prima e cerca di mettervi nei guai! Per fortuna c'è il piccolo Vivi, che con i suoi grandi poteri, risolleverà tutta la situazione! E Garnet, che si è scoperta perfetta pilota, vi guiderà dentro il Castello di Lindblum!


LINDBLUM 
Quando potrete manovrare Gidan, non seguite subito il Ciambellano. Salite prima le scale a destra. In questa sala scendete le scale e parlate con "il marinaio" per farvi due risate con il sistema di "tacchinamento" di Gidan! Dopodichè, entrate nella stanza e aprite i due scrigni per un Idrobracciale e un Etere. Parlate anche con il Moguri e selezionate Mogu-net (due volte, così vi darà una lettera da consegnare). 
NOTA: Non è necessario che andiate in questa stanza, perché in seguito vi tornerete. Ma è bene farlo se volete salvare dopo aver sconfitto Walzer n.3!
Tornate indietro e seguite il Ciambellano Oltamia nell'ascensore. Preparatevi ad incontrare il Granduca Cid… sarà una sorpresa!!! ^____^ Ma una sorpresa burisimpatica! Vi parlerà di varie cose, ascoltatelo bene!
Gidan non si ferma a pranzo nel castello (Quel cibo raffinato non fa per me! By Gidan) e preferisce andare in una bettola. Qui incontra Freija.
Dopo il colloquio di Garnet e Cid, vedrete nuovamente Gidan che si sveglia in un albergo. Dopo essere stati svegliati da Vivi, ascoltate la lezione di Mogurirò. Salvate poi con parlando con il Moguri nella stanza a fianco.
Uscite dall'albero. Vi trovate nel BORGO COMMERCIALE di Lindblum. Se scendete le scale, vi troverete nella World Map… potete farlo se volete affrontare qualche mostro, ma in tal caso preparatevi ad usare molte Pozioni! Gidan dovrà combattere da solo e questo potrebbe essere problematico. 
Davanti all'albergo c'è l'Aircap, che vi porterà nelle varie parti di Linblum. Ma per ora restiamo ad esaminare il Borgo Commerciale. Procedete avanti e vi troverete in una grande piazza, in cui c'è una casa con un signore che ha buone carte (ma ricordatevi che la maggior parte delle persone in Linblum ha buone carte!!!). Andando nella strada a sinistra, trovate una Tenda sotto l'albero, una ragazza con buone carte e una Chiesa: salite la scaletta dentro la Chiesa per trovare un Busto Ferrato. Tornate nella piazza e prendete la strada a destra: qui trovate un'armeria (comprate gli oggetti che vi mancano) e un negozio di medicine, mentre procedendo per la discesa sulla sinistra entrerete nell'officina per le saldature. Forgiate gli oggetti che vi sembrano più interessanti. Se volete vincere senza troppa fatica la sagra che avverrà più avanti, forgiate un Organix per Gidan (imparerà Energioscura. Molto utile!). Sul tavolo davanti al forno, trovate un Excursion.
Prendete l'Aircap e andate al BORGO TEATRALE. Giocate molto a carte anche in questa zona! Andate avanti e scendete le scale, poi entrate nella porta sulla sinistra. Dopo l'ETR e il dialogo con i due bambini, aprite tutti i bauli per ottenere dei Guil e curiosate anche sul letto per un modellino.
Uscite e scendete le scale più avanti, sulla destra. Parlate con le fan sfegatate di Rouel; egli uscirà in quel momento e subito dopo arriverà un Moguri gigante! Tornate davanti alla stazione ed entrate nella casa sulla destra. Parlate con Rouel per farvi dare un Autografo e esaminate vicino alla poltrona rossa per ottenere una Mogumaschera!
Prendete l'Aircap e andate al BORGO INDUSTRIALE. Quando sarete nella piazza, prendete la scalinata a destra e trovate la bettola con la bella cameriera. Più avanti, invece, c'è una casa dove trovate due scrigni, contenenti una carta Mimik e un Cappello Merlino. In questa zona non c'è altro!
Tornate perciò al CASTELLO DI LINDBLUM con l'Aircap. Procedete fino alla sala e prendete le scale a destra. Nella stanza troverete Steiner. Quando sarà andato via, uscite anche voi e sentirete la voce dolce e malinconica di Garnet. Cercate di prendere l'ascensore, ma il soldato ve lo impedirà! Tornate quindi sulla destra e scendete le scale, per parlare con quel soldato ingenuo che dorme seduto sul divano. Gli ruberete l'uniforme! Ora potete prendere l'ascensore! Quando scenderete, prendete le scale a sinistra, salite ancora e godetevi il filmato. Ascoltate il dialogo ed esaminate attentamente la zona con il telescopio!!! Non lasciatevi sfuggire nulla!
La sagra di Lindblum 
Se Gidan vincerà la sagra, otterrete dei soldi. Ma se i soldi non vi interessano, potete far vincere Vivi o Freija: il primo riceverà una carta, la seconda degli accessori. 
Vi è più di un modo per far vincere a Gidan la sagra. Vi dico come ho fatto io:
- uccidete tutti i mostri nel Borgo Teatrale 
- volate al Borgo Industriale e fate strage di mostri anche lì
- andate al Borgo Commerciale e procedete fino alla piazza, poi prendete la strada a destra, avendo cura di uccidere tutti i mostri che incontrate nel frattempo. Incontrerete ZACMAL

Il mostro più grande della sagra! Freija correrà in vostro aiuto. Usate i suoi attacchi un paio di volte, ma poi fatela "suicidare", altrimenti potrebbe vincere lei! Se invece la vostra intenzione è proprio quella di far vincere Freija, fate il contrario: fate in modo che sia lei ad uccidere Zacmal!
Cercate di essere il più veloci possibili ad uccidere ogni mostro. Non curatevi finchè non sarà necessario (anche se penso che non sarà mai necessario, tranne forse con Zacmal!) e non perdete tempo per gironzolare a vuoto. Non cercate di entrare nelle case, perché sarà inutile.

Durante la premiazione, irromperà una guardia con notizie terribili riguardo a Burmesia. Gidan e gli altri decidono di andare a vedere la situazione, ma Garnet li addormenta con l'erba sonnina, per poter andare a Burmesia e salvare sua madre! Quando vi sveglierete e sarete padroni di Gidan, prendete l'ascensore e andate al primo livello. Esaminate l'auto e recatevi alla Porta del drago terrestre. Prima di uscire, parlate con Moguri (selezionando Mogu-net) e con il tipo che vende oggetti.

VERSO LA GROTTA DI GHIZAMALUK
Una volta usciti, non dirigetevi subito verso la Grotta di Ghizamaluk: 
- tra la Porta del Drago Terrestre e la Grotta di Ghizamaluk, vi è la Palude dei Qu, dove troverete il saggio Moguri. Potete chiedergli di spiegarvi qualcosa, se lo desiderate. Addentrandovi nella palude, incontrerete Quina! Catturate una rana, poi parlatele. Dopo averle donato la vostra rana (vi dispiace? ^__^), interverrà una "donna" che vi chiederà di portare Quina con voi. Accettate ed avrete un altro membro nella vostra squadra!!! D'ora in poi, nei combattimenti, fate mangiare a Quina ogni mostro che incontrate! Imparerà nuove e utili abilità.
- guardate la mappa e vedrete che ad est vi è un Chocobosco. Recatevi nel bosco per conoscere Choco. Potete cavalcarlo, oppure parlate di affari con il Moguri per fare qualche chocobeccata. Ma a questo dovrò dedicare una sezione, prima o poi. ^__^
- fate più esperienza che potete prima di entrare nella grotta. È necessario, perché nella Grotta di Ghizamaluk incontrerete dei mostri che possono mettervi in difficoltà.
- a est del Chocobosco trovate la Porta Sud. Entrate per trovare vicino alla fonte il Caffè Mokka. Inoltre nei dintorni della Porta Sud trovate gli Aironet, draghi rosa che vi regaleranno punti Exp in misura maggiore di altri mostri. Quindi combattete qui intorno e usate la fonte all'interno della Porta Sud per recuperare il vostro intero HP ed MP.

GROTTA DI GHIZAMALUK
Appena entrati parlate con la guardia a destra per ricevere una Campana Ghiza, da usare con la porta davanti a voi. Nella stanza seguente verrete assaliti da due Maghi Neri. Niente panico! Non è nulla di complicato sconfiggerli; procedendo altri due maghi neri cercheranno di farvi fuori. Dopo lo scontro otterrete un'altra Campana. Suonatela vicino alla porta a sinistra e percorrete il passaggio per trovare nella "piazzetta" un Busto Bronzeo. Poi parlate con la guardia infondo per avere una Campana. Usatela nella porta a destra e fate il giro completo del corridoio, preoccupando vi di trovare due oggetti: un Cappello Jolly (equipaggiatelo con Vivi per fargli imparare Slow) e dei Guanti di Mithril (equip a Freija). Nella stanza troverete una Moguri disperata! Datele i Semi di Kupò, poi aprite lo scrigno sotto la grande campana per ottenere un'altra Campana, da usare con la porta a destra. Entrate e parlate con la Moguri per salvare, poi con il Moguri: rispondete "Si" alla sua domanda. Fate per tornare indietro e vi darà una Campana Sacra! Usatela nella stanza precedente con la porta a sinistra, ma prima curatevi e equipaggiatevi bene! Dovrete infatti battervi con
GHIZAMALUK

 

PORTA SUD
Sconfitto Ghizamaluk, vi troverete nei panni di Steiner. Avvicinatevi alle guardie: controlleranno il vostro bagaglio… ^__^ Potete entrare. Per liberarvi della donna parlatele e datele un consiglio. Poi parlate con l'artigiano che sta aggiustando la porta a sinistra e dopo con il ragazzo. Via libera! Dirigetevi verso l'arco, ma una guardia vi fermerà! Parlatele e vi darà un Lasciapassare. Tornate sotto l'arco, così Garnet può finalmente liberarsi dal sacco. 
Nei panni di Daga, parlate con il Moguri (selezionate Mogu-net) e aprite lo scrigno a sinistra per una Pozione. Potete comprare delle medicine nello sportello a destra. Salite le scale, parlate con il conducente e preparatevi alla partenza!!!

VERSO BURMESIA
Gidan e compagni sono finalmente usciti dalla grotta. Ricordatevi di equipaggiare il Ramo Ghiacciato con Vivi, se prima lo avete rubato. A est trovate la Porta Nord, dove potrete aprire due scrigni, ottenendo una Tenda e una Megapozione. A nord invece c'è Burmesia, ma prima combattete un po'!

BURMESIA
Andate avanti e cercate dietro la cassa a sinistra per trovare Cancer. Passate sotto l'arco, fino ad arrivare ad una casa. Dal terrazzo spunteranno Zon e Son, che vi faranno attaccare da due Maghi. Prendete le scale a destra ed entrate nella casa. Vicino all'armadio c'è uno scrigno contenente un Ago Dorato. Salite le scale: lo scrigno a fine corridoio è un mostro!!! Prendete la porta a sinistra e procedete. Cercate poi di raggiungere lo scrigno, ma il corridoio cadrà!!! Ora uscite dalla casa ed entrate nella porta a sinistra. Aprite i due bauli negli angoli, avrete un Ago Dorato e una Pozione, poi salite le scale (lo scrigno vicino alla porta è un mostro!). Entrate nella stanza seguente ed uscite sul balcone. Qui parlate con la guardia, poi cercate dietro al letto per avere una Campana Reale. Tornate indietro ed entrate nuovamente nella casa a destra. Andate avanti fino al piazzale e usate la campana con la porta davanti a voi. Salite le scale. A metà strada Freija avrà dei dubbi, ma spariranno presto! 
Nel piazzale della villa, entrate nella porta davanti a voi per assistere ad una scena. Poi salite le scale ed entrate nella porta a sinistra, aprite i due bauli vicino a voi, per ottenere una Tenda e una Coda Fenix. Il terzo scrigno all'estrema destra è un mostro. Passate per la porta infondo e vi troverete in una piazza con due porte. Nella porta di sinistra troverete una nuova lancia per Freija: equipaggiatela per avere l'abilità Ali del Vento, che casta Rigene a tutta la squadra. Nella porta a destra trovate un Moguri, che vende anche oggetti e medicine. Consegnategli la lettera per ricevere dei Semi di Kupò. Aprite lo scrigno rosa infondo alla stanza ed otterrete un Ramo di Lampi. Inoltre entrerà il famoso Stilzkin, che vi venderà un Ago Dorato, una Megapozione e un Etere per 333 guil. Combattete nei pressi della fontana per far imparare Blizzara a Vivi, poi equipaggiategli il Ramo di Lampi.
Soddisfatti? Salite le scale al centro. Date la seconda risposta a Freija e lei salterà sulla statua, seguita da Gidan… il piccolo Vivi e Quina dovranno trovare un'altra strada. All'interno del palazzo troverete la Regina e Beatrix, mentre dopo un po' arriverà Kuja. Ascoltate i loro piani, poi dovrete battervi con BEATRIX