Caricamento in corso..

Tag Board :

Seguici su Facebook :

Seguici anche su youtube

Donazioni :

Visualizzazioni :

Sostieni il sito con click :

Soluzione CD 3 Final Fantasy IX

ALEXANDRIA: LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA
Garnet si prepara a diventare regina, mentre Gidan si dispera nel pub. Nel frattempo, potete manovrare il piccolo Vivi e scoprire alcune cose per la città. Entrate nel pub per trovare 27 guil vicino alla porta sbarrata a sinistra. 
Potete affrontare il mini-gioco "Hippo il corridore".
Fate un po' di shopping: trovate nuove e interessanti armi. Nella cappella invece incontrate il caro vecchio Stilzkin, che come sempre vende tre medicine. Trovate anche Artemisio, il postino del Mogu-net e un Moguri per salvare. Dovreste anche avere una lettera per lui! Se nel primo disco non siete saliti sulla scaletta per tirare la corda, fatelo ora! Riceverete le carte Aironet, Goblin, Phang, Shiva, Lamù. 
Quando siete soddisfatti del vostro giretto, parlate con Blank nel vicolo e partecipate allo spettacolo di Carmen!
Nel frattempo, Garnet a palazzo riceve dal dottor Totto l'Opale, il Topazio e l'Ametista, per poter rievocare i suoi spiriti, poi si cambia per la cerimonia. Eiko invece gira per il castello rimuginando su una lettera da scrivere a Gidan: incontra il dottor Totto e lo convince a scriverne una per lei! Quando vi trovate a manovrare la piccola sciamana, rientrate nella saletta se volete salvare, poi prendete il corridoio a nord per scontrarvi con il Boss.
Intanto, Vivi chiede a Gidan di andare a trovare "la signorina". Nei panni di Gidan, potete fare un gioco carino con i tre fratelli sardi nel negozio di armi. È un gioco semplice (basta avere una buona attenzione) e vi farà vincere dei soldi! Ma se perdete una volta, dovrete cominciare dall'inizio!!! Passate anche al teatrino per raccattare 2680 guil sotto un tavolo. Andate davanti alla piazza e salite sulla barca.
Appena arrivati al castello, guardate dietro la fontana per trovare un Lapislazzuli. Poi andate a sinistra nella torre ed entrate nella porta. In questa stanza trovate la stellazio Leo nell'angolo in alto a destra. Infine andate al castello per vedere Daga. Dopo quest'incontro, l'allegra brigata decide di partire per Toleno.

TOLENO: IL TORNEO DI CARTE
Scendete le scale. Guardate un ETR con cui potete far tornare Vivi a casa.
Vi consiglio di partire subito per Dali se siete interessati ai Caffè!!! In questa sezione assisterete a numerosi ETR, con i quali potrete scoprire alcune cose su Vivi e Amarant (scoprirete perché l'uomo salamandra odia tanto Gidan!!!). Inoltre, guardando "Anche i ricchi piangono" potete ottenere una Fascia Chimera. Passate all'asta e comprate Materioscura: è fondamentale per poter evocare Odino. 
Andate dalla Regina Stella a consegnarle le vostre nuove stellazio; ora dovreste avere Libra, Virgo e Leo.

Facoltativo, IL SECONDO MOSTRO DI TOLENO: C'è un altro mostro nel negozio di armi!

Giocate un po' a carte, poi andate al Cartodromo per partecipare al torneo. Parlate con l'uomo a sinistra ed entrate nell'edificio quando vi sentite pronti. Dovete vincere due volti per scontrarvi con il campione nella finale. Le partite non sono affatto difficili, soprattutto se avete giocato abbastanza a carte. Non occorre avere carte fortissime, bastano delle carte mediocri. Se non ne avete proprio o se le finite, potete andare dal dottor Totto per farvene dare altre. Persino lo scontro con il campione (una burisorpresa!) è molto semplice! Userà carte Scaraburi, perciò tentate di fare un Perfetto!
Alla fine del torneo, Eiko accorrerà spaventata.

ALEXANDRIA
Kuja ha invocato Bahamut per distruggere la città!!! Daga deve dare ordini ai soldati. Ora, sulla base di ciò che avete appreso nel primo CD, siete in grado di dare gli ordini esatti… o no? Be', ve li dico io! ^__^
Bruschen e Koher: raccogliere informazioni
Weimall e Hagen: mandare aiuti al borgo
Paillot e Rauda: chiedere aiuto militare a Cid
Togehen e Mergen: preparare il gran cannone 
Se date ai soldati i giusti ordini, Beatrix vi donerà una Spilla d'angelo.
Nei panni di Beatrix e Steiner dovete girare per la città e sconfiggere i mostri. È un'occasione per far fare un po' di esperienza al capo dei Plutò, che è rimasto piuttosto indietro! Perciò equipaggiate per lui l'abilità Level Up. Se vi sentite sicuri, togliete a Beatrix gli oggetti che non avete nel vostro inventario, così potrete poi usarli per i vostri personaggi. Per sconfiggere in fretta i mostriciattoli, usate il Sanctum della shogun. Riconoscerete l'ultimo scontro perché Steiner andrà subito in Trance!
Manovrando Daga, salite al piano superiore, poi salite le scale e andate a nord. Andate a sinistra e proseguite. Una scala apparirà: percorretela e arriverete ad una terrazza circolare. Garnet e Eiko invocano Alexander! Guardate la splendida invocazione e le sue conseguenze…
Intanto, l'allegra brigata arriva al castello. Salvate con il Moguri nella stanzetta al secondo piano.
Potete decidere di sfidare Dantarian, nella libreria.
Raggiungete Daga.


LINDBLUM
Gidan si risveglia un po' spaesato nel castello di Lindblum. Aprite lo scrigno alla vostra destra per un Bracciale Ego e lo scrigno al piano superiore per una Coda Fenix. Il Moguri vi chiederà di consegnare una lettera da parte sua. Fate per uscire e arriverà Blank. Fategli la domanda che volete, poi uscite dalla stanza. Prendete l'ascensore per il 3° livello e andate a sinistra per trovare Garnet.. "Parlate" con lei, poi tornate al 3° livello e andate davanti a voi. Al piano inferiore trovate i vostri amici, mentre al piano superiore potete parlare con il Granduca Cid (come avreste dovuto fare dal principio secondo Blank! ^_^). Parlate con una guardia ed entrate nella sala del Granduca. Inizierà un'assemblea: ascoltate tutto e guardate gli ETR, poi Eiko irromperà con una terribile notizia. Andate nella sala degli ospiti al 2° livello e apprendete le condizioni di Daga. In seguito, Cid deciderà di tornare un uomo e consulterà il dottor Totto: vi servono la Pozione insolita, la Pozione avvenente e la Pozione sospetta.
Prendete l'aircap e andate al borgo commerciale. La Pozione avvenente la possiede la ragazza vestita di bianco vicino al negozio di armi. Approfittatene per comprare medicine, armi o fare saldature. Giocate anche a carte: potreste trovarne di molto interessanti!!! Inoltre, nella piazza dove si vendono sottaceti, sulla sinistra, sotto il grande cilindro metallico, trovate Sagittarius. Infine, consegnate una lettera al Moguri nell'hotel.
Ora andate nel borgo teatrale. Salutate Garl, il burmesiano, e conoscete i suoi figli. Poi entrate nello studio del pittore, parlategli e cercate nell'angolo in alto a sinistra per una Pozione sospetta. Inoltre, aprite lo scrigno per un Lapislazzuli. Ora andate al covo dei banditi e fatevi dare la Pozione insolita da Er Cina, poi entrate nel covo per aprire qualche scrigno contenente dei guil. Se avete completato la missione dei Caffè, guardate vicino al letto… ecco il modellino del Prima Vista! ^_^
Tornate al castello. Le pozioni non avranno l'effetto desiderato (Keropurtroppo! By Cid), perciò dovrete andare al villaggio dei Maghi Neri con lo stesso idrovolante con cui siete andati ad Alexandria. Prendete l'ascensore per raggiungere il 1° livello, poi salite sulla macchina di destra per andare alla porta del Drago Marino. Appena arrivati, aprite lo scrigno a nord per una Fascia Chimera, poi procedete nell'altra schermata e salite sul Narciso Blu.

SOLCANDO I MARI
Ecco cosa potete fare con il Narciso Blu:
- Cercate le Chocografie che avete e fate anche qualche chocobeccata! Raggiungete il Chocogolfo.
- Passate per la Grotta di Ghizamaluk e date i Semi di Kupò (se li avete) al Moguri: vi regalerà un Fermaglio! Arrampicandovi sulla radice, arriverete in un piccolo boschetto: qui potete incontrare un uccellino (ho dimenticato di appuntare il nome! Scusate! ^_^) che desidera un Lapislazzuli: assicuratevi di averne almeno 2, poi dateglielo. Vi regalerà 40 AP!
- Recatevi alle Paludi dei Qu che potete raggiungere, ossia quella vicino a Conde Petit e quella a sud della Grotta di Ghizamaluk. C'è una terza Palude che potete raggiungere e si trova su un'isola a ovest del continente più a ovest (scusate il bisticcio di parole!). Intorno a questa palude trovate dei grossi tartarugoni, gli Adamanthar: fategli mangiare a Quina per farle imparare l'abilità Sbattiterra. All'interno della palude, invece, trovate gli Anemoni, da cui Quina impara Alito fetido.
- Potete anche tornare ad Alexandria! Ci sarà qualche nuovo oggetto da recuperare. Appena entrati, a sinistra della barca ormeggiata trovate un Opale. Salite su di essa e andate al borgo. Appena scesi, esaminate le scale a sinistra e a destra per un Topazio e 4832 guil. Parlate con la bimba che corre nella piazza per avere una carta Alexandria. L'uomo vestito di verde vicino alla locanda vende armi e oggetti, ma non ha nulla di nuovo! Percorrete il perimetro della piazza per trovare una Panacea e un'Ametista. Nel vicolo potete incontrare un signore che vi salderà qualche accessorio. Andate nel corso: dietro ai tre famigliari (nonni e nipotina) troverete uno Zaffiro.
- Potete raggiungere una città nel continente ghiacciato, chiamata Esto Gaza, ma non troverete nulla di interessante! Intorno alla città, però, ci sono dei mostri che vi regaleranno moltissimi punti EXP! Approfittatene per far crescere di livello i personaggi deboli e per far apprendere tutte le Eidolon a Daga!

VILLAGGIO DEI MAGHI NERI
Sembra deserto! L'unico oggetto che potete trovare è nell'ex negozio di armi: entrate e salite sulla scala, poi esaminate il letto per ottenere una Cintura nera. Dirigetevi verso il cimitero e ascoltate Vivi che parla con il Mago Nero n.288. Quando Vivi corre via, seguitelo nella capanna del Chocobo. Il Mago Nero n.288 vi aspetta fuori e parlerà ancora con Vivi. Il piccolo ma grande mago lo convincerà ad aiutarvi! Infatti vi dirà che il nascondiglio di Kuja è ad est del continente, tra i mulinelli di sabbia.

NELLA TRAPPOLA DI KUJA
Andate a est e sbarcate sulla lunga spiaggia che trovate. Vedete i mulinelli di sabbia? Dovete entrare in uno di essi premendo X. Quello giusto è quello a nord, mentre gli altri contengono solo dei mostri Antoleon! 
Quando entrerete, finirete tutti in trappola! Kuja chiede a Gidan di fargli un favore in cambio della vita dei suoi amici. Non avete alternative. Kuja vi trasporterà nella sua stanza e vi dirà che dovete andare a Oeilvert, nel continente dimenticato, e prendergli la Pietra Gulgu. Vi concederà di portare 3 persone con voi. Notate che nel posto in cui vi sta mandando, non è possibile usare magie. Perciò scegliete tra Steiner, Freija, Amarant e Quina. Quest'ultima vi sarà utile se ha un livello di esperienza alto e un buon parametro di forza, altrimenti lasciate perdere.
Ora sarete teletrasportati nel luogo da cui dovete partire. Controllate l'Equip dei personaggi, poi proseguite per il passaggio. Salite sull'Hilda Garde I, che vi porterà nel continente dimenticato.
Fate un salto nella Palude dei Qu alle vostre spalle, se avete Quina nella vostra squadra. Se provate a rientrare nell'Hilda Garde I, Zon vi venderà ottime medicine! Fate una scorpacciata!
Guardate la mappa per individuare Oeilvert. Com'è lontana!!! Approfittatene per accumulare punti EXP e AP, ma state attenti ai mostri di questa zona! È bene equipaggiare Anticaos e Antimedusa.

OEILVERT
Appena entrati incontrerete un Moguri: vende alcune armi interessanti e medicine e ha anche una lettera da darvi. Entrate nel castello.
NOTA: Qui incontrerete gli Epitaph, che vi doneranno molti punti EXP. Equipaggiate Antimedusa! Questi mostri hanno la brutta abitudine di clonare i personaggi. Se clonano personaggi che non avete nella squadra, niente paura! Ma se lo sdoppiamento avviene con un membro del party, allora il tale membro verrà ucciso immediatamente! In questo caso, uccidete prima l'Epitaph, poi il clone. Resuscitate il membro K.O. solo quando state per uccidere il suo clone.
Nella prima schermata trovate uno scrigno, contenente una Panacea. A destra trovate un Moguri: consegnategli la lettera che dovreste avere per lui e vi darà dei Semi di Kupò. C'è anche il simpatico Stilzkin, che vi vende come sempre tre oggetti. 
Tornate nella prima schermata e salite le scale. Aprite lo scrigno per un Rising Sun, poi proseguite a sinistra. Premete X quando appare "!" vicino a quella sorta di cristallo sospeso. Aprite lo scrigno per un Elisir. Scendete le scale e andate a sinistra. Aprite lo scrigno per una Diamond Sword. Avvicinatevi alla luce che proviene dal pavimento e apparirà un ologramma. Aprite poi l'altro scrigno per ottenere un'Amiantobarda. Scendete le scale a sinistra. Aprite i due scrigni (avrete Bomber e Zoccoli), poi azionate i meccanismi partendo dal primo al piano superiore. Dopo averli accesi tutti, prendete la strada in alto a sinistra e percorrete il passaggio fino a trovare una sfera che si illumina. Esaminatela ed ecco un altro ologramma! Proseguite a sinistra e aprite la porta blu. Ascoltate le voci. Andate nella stanza dove si trova il Moguri e proseguite a destra. Dopo aver visto quest'ultimo ologramma, aprite lo scrigno per avere un Dogi di Tai-Chi. Prima di proseguire equipaggiate Anticaos, poi andate a destra e salite sull'ascensore. Avvicinatevi alla costruzione per prendere la pietra e ve la vedrete con 
ARKA
Dopo lo scontro, potete finalmente prendere la pietra.

REGGIA DEL DESERTO
Cid deve salvare gli altri!!! Ascoltate i Maghi Neri, poi andate nella stanza a sinistra. Avete 6 minuti per capovolgere le clessidra. Prima di tutto, dovete prendere le chiavi attaccate alla gabbia del mostro: il gioco è praticamente "Un, due, tre, stella!", ossia dovete muovermi solo quando il mostro non vi guarda. Fate attenzione, perché più siete vicini alla gabbia, più spesso il mostro si girerà. Se vi vede, ricomincerete da capo, con il tempo che vi rimane. Dopo aver preso la chiave, Cid si avvicinerà alla bilancia. Esaminate i pesi (Keropesi!!! By Cid), poi mettete sulla bilancia quelli di Terra, Pietra e Ferro. Infine, fate salire Cid sulla bilancia e i vostri amici saranno in salvo!
Ora tutti si incontreranno e decideranno di fuggire. Se non avete portato Eiko con voi a Oeilvert, ora sarà lei la guida.
Andate ancora a destra: c'è un Moguri! Vende oggetti e medicine e ha anche una lettera. Ora andate a sinistra e salite le scale. Controllate l'angelo a sinistra per accendere le candele, poi quello a destra per avere un Anello di nozze. Salite ancora le scale. Qui, dove vedete tre statue, andate a destra, poi a sinistra e appariranno delle scale. Percorretele e accendete le candele sulla piccola terrazza. Tornate dalle tre statue e guardate ora a destra: è apparso uno scrigno che contiene una Spilla di gnomo. 
Andate a sinistra, salite le scale e accendete i tre bracieri. Entrate per la porta che è ora disponibile e andate all'altro lato della stanza. Qui accendete solo il braciere vicino alle tre statue. Tornate indietro e accendete i bracieri agli angoli della scala. Accendete poi i due bracieri rimasti e finalmente potete accendere quello sul balcone circolare. Esaminate la sfera luminosa e avrete una Cavigliera. Andate a destra. Accendete l'unica candela in questo corridoio e esaminate la sfera per un'Amiantobarda. Proseguite e salite le scale. Anche qui accendete il candelabro. Proseguite ancora fino alla libreria. Accendete il candelabro a sinistra, poi salite le scale a destra e accendete l'altro. Entrate nel passaggio che è apparso per trovare una Fascia di Sokai (equipaggiatela con Vivi per fargli imparare Idro). Tornate indietro e accendete le candele al piano intermedio nella libreria. Entrate nel passaggio e salite le scale accendendo i due candelabri che incontrate. Tornate nella libreria e accendete il candelabro vicino alla statua a destra. Entrate nel nuovo passaggio e accendete anche questo candelabro. 
Ora potete andare a sinistra della libreria. Trovate un Moguri a cui dovete dare una lettera. Proseguite a sinistra e accendete le due candele, poi prendete la Kefiah dalla sfera luminosa (anche questo oggetto va nell'Equip di Vivi, che imparerà Ade). Entrate nella porta per andare dall'altro lato. Accendete le tre candele per ottenere una Fondina veneta. Ora spegnete la candela a sinistra della statua dell'angelo e quella a sinistra del demone per far apparire una scala. Salite le scale. Prima di esaminare l'ultimo candelabro controllate l'equip. Esaminatelo e apparirà
BARRIER 
Dopo lo scontro, accendete i candelabri. Tornando indietro, premete X quando appare "!".

Intanto, Gidan è tornato! Salite sul teletrasporto e raggiungete Kuja. Guardate i fatti seguenti, poi scegliete una nuova squadra. Nella stanza di Kuja, esaminate i libri in primo piano per avere una carta Nemingway. Uscite dalla stanza e salite sul teletrasporto a sinistra. L'Hilda Garde I non c'è più! Proseguite per il passaggio e Cid consiglierà al gruppo di prendere il Narciso Blu. Tirate la leva sulla destra e scendete le scale. Guardate l'inseguimento fino al continente isolato.

ESTO GAZA
Entrate nel palazzo e ascoltate ciò che il sacerdote vi dirà. Poi andate a destra per fare un po di shopping: troverete nuove interessanti armi!!! Inoltre, sul banco a destra, troverete un Wing Edge. Potete anche risposarvi parlando col sacerdote. Salite le scale e incontrate il Moguri: ha una lettera da leggere insieme e una lettera da consegnarvi. Andate a destra ed entrate nel Vulcano Gulgu.

VULCANO GULGU
I mostri di questa zona, vivendo in un vulcano, sono tutti deboli al Ghiaccio. Portate Quina con voi se volete farle fare qualche spuntino: dagli Alyadin impara Gelidio. 
Andate a sinistra. Nell'angolo in basso a destra di questa baracca trovate 9693 guil. Salite le scale e cercate tra le tavole di legno per trovare un Etere. Proseguite a sinistra e scendete le scale per trovare un Cappello rosso. Tornate al punto di partenza e andate a destra, oltrepassando la baracca. Piazzatevi sull'angolo a destra della piattaforma e premete X (non è necessario andare da questa parte, potete calarvi subito lungo la corda, se volete). Proseguite per trovare una Forcina dorata. Tornate indietro e scendete lungo la corda. Andate a destra per trovare un Moguri, per il quale dovreste avere una lettera. Controllate la stanza per trovare un Wing Edge e proseguite a destra per trovare alla fine del lungo passaggio un Dogi di Tao-chi. Tornando al pozzo vi assaliranno due Draghi Rossi: usate Idro, Blizzaga e l'Idrorespiro di Quina. Potete anche indebolirli con l'Alito fetido di Quina se avete questa abilità. Tra l'altro, Quina può anche papparsene uno (Boniiiiii! By Quina) e imparare la forte magia Tornado. 
Tornate al pozzo e andate a sinistra. Nella baracca a sinistra trovate uno scrigno contenente un Demon Armour, mentre nella baracca a nord trovate un altro Moguri, che possiede un Mogu-shop. Salite le scale se volete vedervela con un altro DRAGO ROSSO e aprire uno scrigno, ottenendo un Elisir.
Tornate al pozzo e abbassate tre volte la leva per scendere. Appena siete giù, due Draghi Rossi vi attaccheranno. Uscite da dove i draghi sono entrati, ma prima equipaggiate l'abilità Siero per lo scontro che vi sarà tra poco. Infatti, dopo alcuni eventi, dovrete vedervela con MELTY GEMINI
Dopo lo scontro, vi sarà un piccolo colpo di scena…

LINDBLUM E ALEXANDRIA
Salvate e andate nella sala del consiglio al terzo livello. Ascoltate i piani di Kuja raccontati da Hilda e guardate gli ETR che appariranno. Garnet si è dileguata (Che brutto termine!!! By Garnet), perciò Gidan la cerca ad Alexandria. Qui troverà anche Beatrix, che gli chiederà di dare una Granata alla principessa. Finalmente ritroverà Daga.


CON L'HILDA GARDE III
Vi ritroverete a bordo dell'Hilda Garde III, un mezzo che vi porterà in qualsiasi luogo segnato sulla mappa, perciò approfittatene per portare a termine alcuni episodi secondari!
- Finite la ricerca di tutte le Chocografie, delle Bolle e delle Crepe (se non capite che diavolo sto dicendo, non preoccupatevi, presto farò una sezione su questo argomento!).
- Passate alla Caverna di Quan con Quina e Vivi nel gruppo. Scoprirete qualcosa di più su di loro. Alla fine della scenetta, guardate nell'orologio per delle Pantofole. Al piano inferiore della caverna, inoltre, a sinistra dello scrigno, trovate la Stellazio Scorpius.
- Passate a Toleno per consegnare le nuove Stellazio alla Regina Stella, per comprare nuovi oggetti all'asta (dovrebbero esserci le Manette) e sconfiggere il nuovo mostro nella bottega. 
- Portate i Semi di Kupò al Moguri nella Grotta di Ghizamaluk.
- Collezionate 99 rane nelle Paludi!
- Andate a DAGUERREO . Appena entrati, andate a destra e cercate nell'acqua per la Stellazio Capricorn. Se continuate da questa parte, trovate un Moguri e un negozio di saldature, in cui potete trovare molti nuovi oggetti. Più avanti trovate un giovane e una mercante che discutono. Dando sempre ragione al ragazzo avrete una Carta Flare. Poi potete comprare delle medicine. Vicino al negozio c'è un interruttore: muovetelo; poi parlate con lo studioso a sinistra. Andate a destra ed esaminate i libri ammucchiati nell'angolo, poi tornate dallo studioso e parlategli. In questo modo si sposterà e potrete scendere le scale nel corridoio ora libero: qui c'è un tizio che vuole vedere la vostra Carta Nemingway; se acconsentite, potrete cambiare i nomi dei vostri personaggi! Tornate all'entrata e andate a sinistra. Esaminate le tre leve e muovete quella di sinistra finchè il blocco a sud sarà al minimo. Esaminatelo, poi prendete il bastone appoggiato al muro. Tornate nella parte destra della città e scendete per le scale a sinistra dell'interruttore. Potete ora comprare delle armi! Infine, tornando all'entrata, potete esaminare la fontana a Nord: ogni 5 gemme Grezze che lanciate, riceverete un'Ametista.
- Alla fine di queste peripezie, vi ritroverete pieni di nuovi oggetti e quindi di nuove Abilità da imparare. Perciò combatte a lungo!!! Poi potete finalmente recarvi al Castello di Ipsen.

CASTELLO DI IPSEN
Appena entrati, Amarant comincia a delirare (Io non deliro!!!! By Amarant - Però ci vai vicino…. By Eiko - Bambina impertinente... By Amarant) ed entrerà da solo nel castello, a prescindere dalla risposta che gli darete. 
Scegliete la squadra: il mio consiglio è di portare Vivi, una delle due sciamane e il più forte tra Steiner, Freija e Quina. Se portate Steiner potrete usare il Magicum, ma Quina può imparare l'Abilità Sentenza dal mostro Alyman. Perciò scegliete secondo le vostre preferenze!

Attenzione: Nel Castello di Ipsen le armi funzionano al contrario. Sarebbe a dire che le armi base (Daga, Brod Sword, Unghie di Gatto,...) sono quelle che fanno più male! In pratica, più l'arma è potente e meno danni farete!
Entrate nel castello. Ai lati del corridoio in cui vi troverete, trovate due scrigni, che contengono una Daga e la Stellazio Aquarius. Procedete attraverso la porta davanti a voi. Troverete un Moguri, che vende degli oggetti; dovreste anche avere una lettera per lui: se gliela consegnate, vi regalerà dei Semi di Kupò. Aprite poi lo scrigno in alto a sinistra per delle Unghie di gatto. Scendete lungo la pertica; arrivati infondo, salite le scale e proseguite verso la prossima schermata. Entrate attraverso la porta a nord e saltate sulle scale. Andate su e premete X quando appare "?": saltando a sinistra potete raggiungere un Javelin e saltando a destra troverete un Brod Sword. Ora tornate sulla scala e scendete fino in fondo. Andate a destra e saltate sulle scalette; salite e saltate sul primo terrazzo per ottenere un'Asta, poi salite sul terrazzo più alto. 
In questa stanza esaminate il rilievo a destra. Per aprire la porta dovrete compiere delle azioni in sequenza: scegliete di guardare meglio, spingete, battete, riflettete, spingete ancora, provate a sfondarla e infine riposate. La porta si aprirà e potrete ottenere un Pettinino. Tornate indietro e prendete l'ascensore. Troverete il sigillo e anche Amarant! Quando l'uomo salamandra andrà via, raccogliete i quattro specchi dal muro. Controllate l'Equip, equipaggiando oggetti che vi difendano da elementi come Ghiaccio, Fuoco e Tuono e l'Abilità Cleptomane per Gidan. Potete anche Equipaggiare Semprerigene e Autopozione se non vi sentite sicuri. Fate per tornare indietro. Dovrete ora vedervela con
DAHAKA
Alla fine dello scontro, tornate indietro fino alla stanza del Moguri. Dopo che Vivi rischierà di cadere in una trappola, guardate bene il pavimento: notate che c'è un labile disegno di un quadrato sotto quella sorta di cappella. Saliteci sopra e cadrete di sotto (Quale incredibile scontro di parole! By Steiner). Potrete così aprire uno scrigno che contiene l'Incenso. Tornate indietro con la pertica. Nell'entrata del castello, noterete che sono apparse delle scale nella porta a sinistra: salitele e percorrete il corridoio fino ad una piattaforma con delle diramazioni. In alto a sinistra trovate uno scrigno contenente un'Ariaracchetta; scendete con l'ascensore al centro della stanza. Aprite lo scrigno per un Flauto di Golem, poi muovete i vasi finchè l'energia elettrica non entrerà in uno di essi: a questo punto raccoglietelo e avrete un Profumo. Ora tornate nella stanza del Moguri: salendo la pertica, potrete raggiungere un lampadario e ottenere due oggetti che a questo punto non vi sono però molto utili: Daga e Ramo Magico. 
Uscite dal castello.
Gidan rientrerà da solo per ritrovare Amarant. Scendete per l'ennesima volta lungo la pertica e andate a sinsitra della stanza per trovare il dissidente! Controllate l'Equip di Amarant e uscite. Gidan farà il punto della situazione e poi vi metterete nuovamente in viaggio.

I QUATTRO TEMPLI
Ora dovete recarvi nei quattro tempi indicati dagli specchi, in quest'ordine: Tempio dell'Acqua, Tempio del Fuoco, Tempio del Vento, Tempio della Terra. Dovete piazzarvi sopra i tempi con l'Hilda Garde e premere CERCHIO per entrare.
Dopo aver sistemato tutti gli altri, Gidan farà coppia con Quina. Controllate l'Equip, mettendo una pietra nelle Abilità Sempre Levita (si apprende con l'oggetto Stivali) e se siete un po' deboli anche Autopozione o Sempre Rigene. Se non avete Sempre Levita equipaggiato, mettete nell'Equip oggetti che dimezzino, annullino o assorbano l'elemento Terra.
Inoltrandovi nel tempio, scatterà una trappola! Premete X quando appare "!". Ad un certo punto, Quina troverà il posto dove inserire lo specchio, avete un'ultima possibilità di controllare l'Equip. Avvicinatevi all'altare e premete X. Dopo qualche scena, dovrete vedervela con
KAOS DELLA TERRA
Dopo tutto ciò, andate all'Isola Splendente e premete CERCHIO. Godetevi il filmato.

 

TERA
Dopo aver parlato con il vecchietto, scegliete la vostra squadra. Portatevi dietro Quina, se volete farle imparare Roulette russa dagli Okulum, e Vivi, poiché le sue magie saranno utili.
Andate indietro. Dopo aver notato la ragazza, scendete le scale a sinistra per trovare un Turbante e un Dragon Wrist. Tornate nella strada principale e seguite la biondina (lungo la strada troverete un Elisir). Percorrete il ponte, poi scendete lungo la ragnatela. Scendendo ancora a destra, troverete una Panacea. A sinistra, invece, trovate una Mithrilracchetta. Poi andate giù per raggiungere la ragazza, che ovviamente se ne andrà di nuovo. Aprite lo scrigno per un Magigilet. Proseguite e attraversate il ponte. Salite le scale e andate a sinistra della piattaforma: continuate a scendere anche se non vedete più Gidan, così raggiungerete un Body. Tornate su e salite le scale.

BRAN BAL
Vedendo l'occhio enorme fluttuare nel cielo, Daga ricorda e sviene. Dopo aver parlato con Steiner, scendete le scale a destra ed entrate nella prima porta che trovate. C'è uno scrigno contenente un Wing Edge e un strano vaso traballante: avvicinatevi ad esso e premete X. Ecco spuntare un bel Moguri!!! ^__^ Vende armi, oggetti e medicine, inoltre ha anche una lettera da farvi consegnare. Tornate indietro e scendete le scale a destra. Date un'occhiata sulla riva dell'acqua per una Spilla d'angelo. Poi entrate nella locanda a sinistra. Gidan ha trovato un letto per Daga! Dopo alcune scene, Gidan deve raggiungere la ragazza bionda. Attraversate la porta a nord, per trovarvi in una stanza al cui centro vi è una sorta di grande cono di luce (Un panettone!!! By Quina). Scendete le scale a destra e parlate con la ragazza, poi seguitela. Dopo che vi avrà spiegato alcune cose, vi troverete nei panni di Eiko. Guardando i vari ETR, scoprirete che strada sta facendo Gidan. Perciò andate a destra (nel percorso potete parlare con Quina e Vivi per portarli con voi), fino alla porta con la strana luce verde. Parlate con Amarant ed entrate, per scoprire che Gidan se n'è andato!!!

PANDEMONIUM
Gidan incontra Garland. Ascoltate tutto con attenzione. Gidan sviene ed è svegliato da Vivi e Eiko, ma è sconvolto e decide di fare tutto da solo. Nel percorso incontrerete alcuni mostri e i compagni aiuteranno Gidan, anche se il testardo non accetterà volentieri l'aiuto. Nell'ultima battaglia, interviene Daga, che insieme a Quina e Steiner riuscirà a convincerlo a farsi aiutare. Tornate indietro per recuperare gli altri. Il Moguri che è con loro si offrirà di cambiare i membri della squadra, che dovrà essere formata dai personaggi più forti, tra cui una sciamana (sempre utili per curare e resuscitare!). Se tornate nel luogo dove Gidan si era svegliato, troverete una Papalina. Andate avanti finchè troverete una stanza con strani "aggeggi" sul pavimento. Avvicinatevi al meccanismo in alto, premete X e mettetelo in funzione. Osservate attentamente le luci. Poi riaccendetelo e passate evitando le luci accese, altrimenti ingaggerete una battaglia che esaurirà i 30 secondi disponibili. Attraversate la stanza e passate sul ponte. Proseguite oltre lo strano meccanismo e osservate questa sala: c'è un ascensore e dei passaggi, ma per poterli percorrere tutti, l'ascensore deve essere girato sempre in modo diverso. Fate un paio di volte avanti e indietro, azionando il meccanismo e tornando nella stanza dell'ascensore, così il resto del gruppo si offrirà di manovrare il meccanismo al posto vostro. In questo modo, girerete l'ascensore a vostro piacimento, premendo SELECT. Potete arrivare in alto per trovare 20007 guil, poi salite al piano superiore. Dalla piattaforma in cui vi troverete, andate a destra e usate il teletrasporto: poi andate a destra, scendete al piano inferiore e avrete un Elisir. Tornate su e prendete il teletrasporto a sinistra per raggiungere uno scrigno (contiene un Carabiniere, da equipaggiare con Steiner per Sempre Rigene). Tornate nella piattaforma iniziale e prendete il teletrasporto a sud, poi andate a destra per trovare degli Stivali, mentre andando a sinistra raggiungerete il Moguri (avete una lettera per lui). Potete cambiare i membri. Vi avverto che vi attendono tre boss di seguito, perciò vi conviene controllare attentamente l'Equip e scegliere i personaggi più forti. È bene avere Sempre Rigene o Autopozione per tutti ed equipaggiare oggetti che vi difendano da più elementi. Se necessario, fate un po' di esperienza, poi curatevi e proseguite.
Affronterete ora UNO DOPO L'ALTRO e SENZA INTERRUZIONE questi tre personaggi a noi familiari :

SILVER DRAGON
GARLAND
KUJA