Sferografia di Final Fantasy X
La sferografia costituisce all'interno di FinalFantasy X un sistema di sviluppo e potenziamento dei parametri dei personaggi, permettendo loro di acquisire anche nuove tecniche, qualità, magie bianche e magie nere: grazie all'acquisizione di Ap che ci verrà rilasciata al termine di ogni battaglia saremo in grado di avanzare all'interno della sferografia. Potremo accedere al menù della Sferografia dal Menu Principale usando il tasto , quindi selezionare il personaggio in questione dal Menu Sviluppo: ci apparirà la situazione del personaggio selezionato; è possibile anche spostare la visuale su un altro punto nel pannello utilizzando i tasti e o premendo il tasto select. Dopo aver visualizzato la Finestra Comandi, possiamo usare Sposta per muovere il personaggio sulla Sferografia oppure Usa se vogliamo utilizzare delle sfere.
Prima di iniziare il gioco vi verrà richiesto quale tipo di sferografia preferite usare per giocare: vi viene proposta la scelta tra Sferografia Standard, adatta ai principianti e la Sferografia Master, per i giocatori più esperti. Vincendo combattimenti sarà possibile ottenere AP (Ability Point), indispensabili poichè faranno aumentare il nostro Livello Sfera e ci permetteranno di avanzare nel pannello della Sferografia. Inoltre sarà necessario anche possedere delle Somatosfere: queste permetteranno l'attivazione di tutti le abilità o parametri su cui si trova l'indicatore e anche su quelli adiacenti; i tipi di sfere esistenti sono:
- Sfere rosse
- Sfere viola
- Sfere gialle
- Sfere nere
- Sfere celesti
- Sfere blu
Le sfere rosse sono le più facili da reperire, si ottengono facilmente sconfiggendo qualunque tipo di mostro e nel caso di ultracidio saranno rilasciate in quantità doppie; sono fondamentali per incrementare i parametri dei personaggi ed attivare le Abilità e più precisamente:
- Abilitosfera : attiva la Abilità
- Energosfera : Aumenta gli HP, Potenza Fisica e Difesa Fisica
- Magicosfera : Aumenta gli MP, Potenza Magica e Difesa Magica
- Velocisfera : Aumenta Rapidità, Destrezza e Mira
- Fatosfera : Aumenta la Fortuna (molto più difficile da reperire, sarà rilasciata solo dal prototipo Zoolab Mangiaterra oppure potrà essere reperito tramite alcuni forzieri)
Le Sfere viola hanno permettono di riempire gli slot vuoti con le abilità di incremento parametri; queste nuove Somatosfere permetteranno di incrementare di molto i parametri del personaggio. Ecco l'elenco delle sfere viola:
- Accapisfera : Aumenta di 300 gli Hp massimi
Come ottenerla:, Clod d'Acciaio (campione di specie Zoolab), Ochu Smarrito
- Destrosfera : Aumenta la Destezza di 4 punti
Come ottenerla: Pterix (campione di specie Zoolab)
- Difesfera FIS : Aumenta la Difesa Fisica di 4 punti
Come ottenerla: Tanket (campione di specie Zoolab)
- Difesfera MAG : Aumenta la Difesa magica di 4 punti
Come ottenerla: Unioculum (campione di specie Zoolab)
- Emmepisfera : Aumenta di 40 gli Mp massimi
Come ottenerla: Vizalsha (campione di specie Zoolab)
- Fortunosfera : Aumenta la Fortuna di 4 punti
Come ottenerla: Titanosfera (prototipo Zoolab)
- Mirasfera : Aumenta la Mira di 4 punti
Come ottenerla: Honet (campione di specie Zoolab)
- Potesfera FIS: Aumenta la Potenza Fisica di 4 punti
Come ottenerla: Juggernaut (campione di specie Zoolab)
- Potesfera MAG : Aumenta la Potenza Magica di 4 punti
Come ottenerla: Budino Jumbo (campione di specie Zoolab)
- Rapidosfera : Aumenta la Rapidità di 4 punti
Come ottenerla: Fenril (campione di specie Zoolab)
Nota bene: queste sfere saranno rilasciate in quantità doppie in caso di ultracidio!
Le sfere gialle hanno invece la capacità di far apprendere quelle abilità che sono già state apprese da altri personaggi (ad eccezione della Mastersfera), senza tener conto della posizione della Somatosfera rispetto a noi. Ecco l'elenco completo di questo tipo di sfere:
- Mastersfera : Attiva qualunque Somatosfera in qualunque parte della sferografia
Come ottenerla: Der Ritcher (braccia), Il Supremo
- MBiancosfera : Attiva una Somatosfera di Magia Bianca già attivata da un altro personaggio
Come ottenerla: Tangente su Budino Oscuro
- MNerosfera : Attiva una Somatosfera di Magia Nera già attivata da un altro personaggio
Come ottenerla: Efrey, Efrey Oltana, Seymour - Tangente su Elemento Nero
- Parametrosfera : Attiva una Somatosfera relativa ad un parametro già attivato da un altro personaggio
Come ottenerla: Tangente su Echeneis
- Qualitosfera : Attiva una Somatosfera su una Qualità già attivata da un altro personaggio
Come ottenerla: Seymour - Tangente su Adamanthart
- Tecnisfera : Attiva una Somatosfera su una Tecniche già attivata da un altro personaggio
Come ottenerla: Tangente su Zuu
Le sfere nere ci permetteranno invece ci superare dei blocchi che ostacoleranno l'avanzamento all'interno della sferografia; più alto è il livello e maggiore sarà la potenza delle abilità che potremo trovare:
- Passosfera Liv 1 : Rende un blocco di livello 1 uno spazio vuoto
Come ottenerla: Anellidus, Kushipos, Mangiachocobo, Master Iaguaro - Ruba da Mangiaterra - Tangente su Galkimasela
- Passosfera Liv 2 : Rende un blocco di livello 2 uno spazio vuoto
Come ottenerla: Defensor, Defender Zero, Neo Seymour, Tomberry, Varna - Ruba da Catastrophe -Tangente su Behemot
- Passosfera Liv 3 : Rende un blocco di livello 3 uno spazio vuoto
Come ottenerla: Braccio destro di Sin, Defender Zero, Demomonolix, King Behemot, Mechy, Scaglia Ghy, Seymour Omega, Sin, Ultima Weapon, Yunalesca - Ruba da Ultima X - Tangente su Demomonolix
- Passosfera Liv 4 : Rende un blocco di livello 4 uno spazio vuoto
Come ottenerla: Custode del Limbo, Omega Weapon, Seymour Beta - Ruba da Il Supremo - Tangente su Chimera Brain
Le sfere celesti permettono di spostare un personaggio da una Somatosfera ad un'altra lontana, ogni spostamento avviene in base alla sfera utilizzata e più precisamente:
- Empatosfera : Permette di posizionarci su una Somatosfera in cui si trova già un altro personaggio
Come ottenerla: Biran Ronso, Esprit, Master Iaguaro, Yenke Ronso - Ruba da Gasteropodos, Vorban - Tangente su Iaguaro
- Gamberosfera : Permette di posizionarci su una Somatosfera già attivata dal personaggio stesso
Come ottenerla: Biran Ronso, Custode Celeste, Chimera X, Elemento Nero, Scaglia Gunai, Yenke Ronso - Ruba da Titanosfera - Tangente su Elemento Scuro, Mandragora
- Onnisfera : Permette di posizionarci qualunque Somatosfera presente nella Sferografia
Come ottenerla: Il Supremo - Ruba da Il Supremo - Tangente su Master Iaguaro
- Telesfera : Permette di posizionarci su qualunque Somatosfera già attivata da un altro personaggio
Come ottenerla: Mastro Tomberry, Sonnellino - Ruba da Vlakorados - Tangente su Barbatos
Le sfere blu hanno la funzione di resettare una Somatosfera già attivata, cancellandone il contenuto, in modo da poter riutilizzare questo spazio vuoto appena creato, inserendoci la Somatosfera che più ci serve al momento. Queste sfere prendono il nome di Resettosfere e sono reperibili al modico prezzo di 10.000 guil presso lo Zoolab, ma solo dopo aver sconfitto la terribile Ultima X.
Ogni personaggio nella Sferografia è caratterizzato da un colore affichè non ci si possa confondere; perciò il percorso di ognuno sarà sottolineato dal colore corrispondente:
- Tidus - Celeste
- Yuna - Bianco
- Wakka - Giallo
- Lulu - Viola
- Rikku - Verde
- Auron - Rosso
- Kimahri - Blu
Consigli utili per i più esperti:
Utilizzando la sferografia master sarà possibile incrementare di molto i parametri dei nostri personaggi portando tutti sul percorso di Auron della sferografia standard: in questo modo avrete personaggi molto più sviluppati dal punto di vista fisico e vitale; ovviamente sarà necessario elaborare la migliore strada da seguire e diversificare in alcuni punti il percorso della sferografia in modo da ottenere tutte la abilità che più ci serviranno.