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Jobs di Final Fantasy V

KNIGHT (Cavaliere) Knight1.gif
Si apprende da: Wind Crystal
Equip: Short Swords, Swords
Battle Skill: !Guard
Innate Skill: Cover


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

Cover

Protegge gli alleati con poco HP dagli attacchi fisici nemici

LV 2

30 AP

!Guard

Protegge completamente se stesso dagli attacchi fisici nemici (danni 0)

LV 3

50 AP

2-Handed

Prende l'arma a due mani: aumenta l'attacco fisico ma rimane senza scudo.

LV 4

100 AP

Equip Shield

Permette di equipaggiarsi con uno scudo anche se il Job non lo prevede.

LV 5

150 AP

Equip Armor

Permette di equipaggiarsi con un'armatura anche se il Job non lo prevede.

LV 6

350 AP

Equip Sword

Permette di equipaggiarsi con una spada anche se il Job non lo prevede.

MONK (Monaco)Monk1.gif
Si apprende da: Wind Crystal
Equip: Niente
Battle Skill: !Kick
Innate Skill: Barefist, Counter


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

15 AP

!Store

Perde un turno, accumula energia e al turno successivo lancia un potente attacco.

LV 2

30 AP

Barefist

Il potere d'attacco a mani nude ha la stessa potenza di quello del Monk.

LV 3

45 AP

!Chkra

Recupera i propri HP e alcune cura alterazioni di status come Dark e Poison.

LV 4

60 AP

Counter

Contrattacca gli attacchi fisici.

LV 5

100 AP

HP +10%

Aumenta del 10% gli HP massimi.

LV 6

150 AP

HP +20%

Aumenta del 20% gli HP massimi.

LV 7

300 AP

HP +30%

Aumenta del 30% gli HP massimi.

Nota: l'abilità !Kick permette un attacco fisico su tutti i nemici.

 

THIEF (Ladro)Thief1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Wind Crystal
Equip: Short Swords
Battle Skill: !Steal
Innate Skill: Secret, Dash, Caution


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

Secret

Permette di individuare passaggi segreti.

LV 2

20 AP

!Flee

Permette di fuggire dalla battaglia (decisamente meglio che R1+L1)

LV 3

30 AP

Dash

Premendo "O" permette di muoversi 4 volte più velocemente in villaggi e grotte.

LV 4

50 AP

!Steal

Permette di rubare oggetti ai nemici.

LV 5

75 AP

Caution

Difende dai Back Attack nemici (i noiosi attacchi alle spalle)

LV 6

150 AP

Capture

Ruba oggetti ai nemici e colpisce con un attacco fisico.

LV 7

300 AP

Footwork

Il valore di Speed diventa come quello del Thief.

 

LANCER (Lanciere)Dragoon1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Earth Crystal
Equip: Short Swords, Lance
Battle Skill: !Jump
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

50 AP

!Jump

Colpisce dall'alto. Se avete una lancia equipaggiata raddoppia il potere d'attacco.

LV 2

150 AP

!Lance

Recupera HP ed MP rubandoli ai nemici.

LV 3

400 AP

Equip Lance

Permette di equipaggiarsi con una lancia anche se il Job non lo prevede.

 

NINJA (Ninja)Ninja1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Fire Crystal
Equip: Short Swords
Battle Skill: !Throw
Innate Skill: First Attack


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

!Dustb

Permette di fuggire dalla battaglia velocemente (meglio di R1+L1)

LV 2

30 AP

!Twin

Evita 2 attacchi fisici nemici creando un'illusione della sua immagine.

LV 3

50 AP

First Attack

Aumenta la percentuale di Attacco Prioritario

LV 4

150 AP

!Throw

Permette di attaccare il nemico lanciando particolari oggetti.

LV 5

450 AP

2 Swords

Attacca 2 volte impugnando le armi a 2 mani.

 

SAMURAI (Samurai)Samurai1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Earth Crystal
Equip: Short Swords, Katana
Battle Skill: !Coin Toss
Innate Skill: Sword Grab


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

!Sslap

Attacca i nemici e li paralizza.

LV 2

30 AP

!Coin Toss

Attacca il nemico lanciando GP. La quantità varia in base al livello del personaggio.

LV 3

60 AP

Sword Grab

Schiva gli attacchi fisici.

LV 4

180 AP

Equip Katana

Permette di equipaggiarsi con un katana anche se il Job non lo prevede.

LV 5

540 AP

!Fdraw

Elimina i nemici alla velocità della luce.

 

BERSERKERBerserker1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Water Crystal
Equip: Short Swords, Axe
Battle Skill: Nessuna
Innate Skill: Berserk


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

100 AP

Berserk

Status Berserk perenne durante la battaglia.

LV 2

400 AP

Equip Axe

Permette di equipaggiarsi con un'Ascia anche se il Job non lo prevede.

 

HUNTER (Cercatore)Beastmaster1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Fire Crystal (Black Chocobo)
Equip: Short Swords, Bow
Battle Skill: Aim
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

15 AP

!Critt

Invoca gli animali della foresta in suo aiuto.

LV 2

45 AP

!Aim

Prende la mira prima di attaccare (aumenta la percentuale di successo)

LV 3

135 AP

Equip Bow

Permette di equipaggiarsi con un arco anche se il Job non lo prevede.

LV 4

405 AP

!Sshot

Attacca 4 volte, ma il potere d'attacco viene dimezzato.

 

SORCERER (Stregone)Mystic%20Knight1.gif
Si apprende da: Water Crystal
Equip: Short Swords, Swords
Battle Skill: Sword
Innate Skill: Magiwall


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

Magiwall

Mette una barriera su se stessi in KO.

LV 2

20 AP

Sword 1

Lancia Magic Sword di primo livello.

LV 3

30 AP

Sword 2

Lancia Magic Sword fino al secondo livello.

LV 4

50 AP

Sword 3

Lancia Magic Sword fino al terzo livello.

LV 5

70 AP

Sword 4

Lancia Magic Sword fino al quarto livello.

LV 6

100 AP

Sword 5

Lancia Magic Sword fino al quinto livello.

LV 7

400 AP

Sword 6

Lancia Magic Sword fino al sesto livello.

 

WHITE MAGE (Mago Bianco)White%20Mage1.gif
Si apprende da: Wind Crystal
Equip: Staff
Battle Skill: White
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

White 1

Lancia le magie bianche di primo livello.

LV 2

20 AP

White 2

Lancia le magie bianche dal primo al secondo livello.

LV 3

30 AP

White 3

Lancia le magie bianche dal primo al terzo livello.

LV 4

50 AP

White 4

Lancia le magie bianche dal primo al quarto livello.

LV 5

70 AP

White 5

Lancia le magie bianche dal primo al quinto livello.

LV 6

100 AP

White 6

Lancia le magie bianche dal primo al sesto livello.

LV 7

300 AP

MP +10%

Aumenta gli MP massimi del 10%.

 

BLACK MAGE (Mago Nero)Black%20Mage1.gif
Si apprende da: Wind Crystal
Equip: Short Sword, Rod
Battle Skill: Black
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

Black 1

Lancia le magie nere di primo livello.

LV 2

20 AP

Black 2

Lancia le magie nere dal primo al secondo livello.

LV 3

30 AP

Black 3

Lancia le magie nere dal primo al terzo livello.

LV 4

50 AP

Black 4

Lancia le magie nere dal primo al quarto livello.

LV 5

70 AP

Black 5

Lancia le magie nere dal primo al quinto livello.

LV 6

100 AP

Black 6

Lancia le magie nere dal primo al sesto livello.

LV 7

450 AP

MP +30%

Aumenta gli MP massimi del 30%.

 

TIME MAGE (Mago del Tempo)Time%20Mage1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Water Crystal
Equip: Short Sword, Rod
Battle Skill: Time
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

Time 1

Lancia le magie di tempo di primo livello.

LV 2

20 AP

Time 2

Lancia le magie di tempodal primo al secondo livello.

LV 3

30 AP

Time 3

Lancia le magie di tempo dal primo al terzo livello.

LV 4

50 AP

Time 4

Lancia le magie di tempo dal primo al quarto livello.

LV 5

70 AP

Time 5

Lancia le magie di tempo dal primo al quinto livello.

LV 6

100 AP

Time 6

Lancia le magie di tempo dal primo al sesto livello.

LV 7

250 AP

Equip Rods

Permette di equipaggiare Rods anche se il Job non lo prevede.

 

SUMMONER (Invocatore)Summoner1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Water Crystal
Equip: Short Sword, Rod
Battle Skill: Summon
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

15 AP

Summon 1

Invoca i Summons di primo livello.

LV 2

40 AP

Summon 2

Invoca i Summons dal primo al secondo livello.

LV 3

45 AP

Summon 3

Invoca i Summons dal primo al terzo livello.

LV 4

60 AP

Summon 4

Invoca i Summons dal primo al quarto livello.

LV 5

100 AP

Summon 5

Invoca i Summons dal primo al quinto livello.

LV 6

500 AP

!Call

Invoca un Summon a caso senza impiegare MP.

 

BLUE MAGE (Mago Blu)Blue%20Mage1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Wind Crystal
Equip: Short Sword, Sword, Rod
Battle Skill: Blue
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

!Check

Permette di controllare HP, MP e punti deboli del nemico.

LV 2

20 AP

Learning

Permette di apprendere la Magia Blu dagli attacchi nemici.

LV 3

70 AP

!Blue

Lancia la Magia Blu.

LV 4

250 AP

!View

Stesso effetto di Check, ma in più controlla anche lo status.

 

RED MAGE (Mago Rosso)Red%20Mage1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Water Crystal
Equip: Short Sword, Rod, Staff
Battle Skill: Red
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

20 AP

!Red 1

Lancia la magia rossa di primo livello.

LV 2

40 AP

!Red 2

Lancia la magia rossa dal primo al secondo livello.

LV 3

100 AP

!Red 3

Lancia la magia rossa dal primo al terzo livello.

LV 4

999 AP

!Red x2

Lancia due magie consecutivamente.

 

TRAINER (Allenatore)Ranger1.gif
Si apprende da: Fire Crystal
Equip: Short Sword, Whip
Battle Skill: Catch/Free
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

10 AP

!Tame

Doma le bestie magiche.

LV 2

50 AP

!Control

Confonde i mostri, che iniziano ad attaccarsi tra di loro... ehehe!

LV 3

45 AP

Equip Whip

Permette di equipaggiarsi con Whip anche se il Job non lo prevede.

LV 4

60 AP

!Catch

Cattura un nemico indebolito.

 

CHEMIST (Chimico)Chemist1.gif
Si apprende da: EarthCrystal
Equip: Short Sword
Battle Skill: Drind, Giant's Medicine
Innate Skill: Medicine


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

15 AP

Medicine

Raddoppia l'effetto di Tonic e Tinture.

LV 2

30 AP

!Mix

Crea nuovi oggetti curativi in battaglia.

LV 3

45 AP

!Drink

Utilizza un oggetto specializzato per i Chemist.

LV 4

135 AP

!Recvr

Cura le alterazioni di status di tutti gli alleati.

LV 5

405 AP

!Revive

Resuscita tutti gli alleati in status K.O.

 

GEOMANCERGeomancer1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Fire Crystal
Equip: Short Sword, Bell
Battle Skill: Earth
Innate Skill: Findhole, Antitrap


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

25 AP

!Earth

Attacca utilizzando le caratteristiche del terreno.

LV 2

50 AP

Findhole

Non subisce danni camminando su terreni accidentati o pericolosi.

LV 3

100 AP

Antitrap

Scopre le trappole.

 

BARD (Bardo)Bard1%20-%20Wounded.gif
Si apprende da: Fire Crystal (Black Chocobo)
Equip: Short Sword, Harp
Battle Skill: Sing
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

25 AP

!Hide

Si nasconde dal nemico, che non può colpirlo.

LV 2

50 AP

Equip Harp

Permette di equipaggiare Harps anche se il Job non lo prevede.

LV 3

100 AP

!Sing

Canta le varie "Songs" in battaglia, con effetti diversi.

DANCER (Ballerino)Dancer1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: Earth Crystal
Equip: Ribbon, Short Sword
Battle Skill: Dance
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

25 AP

!Flirt

Quando ha successo, innervosisci i nemici.

LV 2

50 AP

!Dance

Danza causando effetti diversi ai nemici.

LV 3

325 AP

Equip Ribbon

Permette di equipaggiare Ribbon anche se il Job non lo prevede.

 

MIME (Imitatore)Mime1%20-%20Hit.gif
Si apprende da: ??
Equip: Praticamente tutto!
Battle Skill: Mime
Innate Skill: Nessuna


LV

AP

Abilità

Descrizione

LV 1

999 AP

!Mime

Imita l'ultima azione svolta da un alleato.